Weekend – Italia da non perdere – Ninfa Circeo Traquinia Cerveteri

La primavera è la stagione ideale per visitare le bellezze d’ Italia

– fuori dalle masse di turisti dell’alta stagione

– lontano dal caldo che può essere anche soffocante in piena estate.

Le mete che vi propongo questa volta sono tutte nel Lazio; visitabili in un long weekend.

Da non sottovalutare anche l’aspetto gastronomico di queste zone; da non perdere se siete golosi o gourmet.

Partiamo dalla meta  più romantica e affascinante:

  • il giardino di Ninfa che il New York Times ha definito ” il più bello e più romantico del mondo ” –nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta (provincia di Latina, 84 chilometri da Roma; circa 1 ora e 27 minuti in auto). Vedi al link: https://www.donnecultura.eu/?p=63368
  • Monte Circeo , considerato residenza della Maga Circe, con due lingue di sabbia; la più famosa è Sabaudia, immortalata dal regista Bertolucci con  le sue dune. Il mare di Sabaudia ci offre una lunga striscia di sabbia e dune; da Torre Paola fino a lambire Latina. Il mare di Sabaudia è uno tra i più belli d’Italia: oltre 15 Km di sabbia fine. Alla Bufalara ci sono le spiagge più selvagge, qui il Lago di Paola lascia il posto al Lago di Caprolace (da visitare anche in canoa). Se partite dalla zona del Giardino di Ninfa, dovete calcolare circa 39 chilometri e 41 minuti in auto.
  • Ultima tappa – due necropoli etrusche con le loro sepolture affrescate; Tarquinia e Cerveteri (3.000 anni di storia e Patrimonio UNESCO). Tarquinia, fu la capitale dell’Etruria ed oggi è Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la sua meravigliosa Necropoli e le tombe dipinte famose in tutto il mondo. Anche il Museo Archeologico merita la visita. A Cerveteri, oltre alla zona archeologica, sono da vedere i  reperti come urne e statue  esposti presso il Museo di Cerveteri, all’interno del Castello Ruspoli del XVI secolo. Da Sabaudia a Cerveteri ci sono 126 chilometri e circa 1 ora e 40 minuti di auto. Da Cerveteri a Traquinia ci sono 54 chilometri;  40 minuti in auto.  Qui finisce il nostro itinerario. Se volete tornare a Roma vi aspettano 1 ora e mezzo di auto per  circa 93 chilometri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*