Eventi culturali a Pisa – 8 – 10 aprile da non perdere

Cosa resterà di questi anni ’80?

Basquiat-ThreeDelegates-1982 – particolare – cliccare per ingrandire

L’arte di Keith Haring nell’epoca dell’innocenza

Venerdì, 8 aprile 2022, ore 17:30
con Luca Beatrice
.
Gli ’80, i migliori anni della nostra vita, li abbiamo attraversati come stelle comete luminosissime ma destinate a cadere in fretta. Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Robert Mapplethorpe, Freddie Mercury, Pier Vittorio Tondelli sono tra coloro che ci hanno lasciati troppo presto, portando con loro il mito dell’eterna giovinezza.

E noi, che avevamo 20 anni allora e 18 adesso, come disegnò Andrea Pazienza, non siamo ancora (o mai) usciti vivi dagli anni ‘80.

Sara degl’Innocenti, Alice Palese, Alessio Ciprietti

Domenica 10 aprile 2022 ore 11:00
Domenica in Musica

Giovani talenti

In collaborazione con l’Accademia di Musica Stefano Strata

Il primo dei due concerti di domenica 10 aprile, che ha come protagonista Sara Degl’Innocenti, giovane allieva della Masterclass annuale di pianoforte del M° Giovanni Carmassi, offre lo spunto per un breve confronto riguardo alla musica da danza nel Settecento e nell’Ottocento.

Se la Partita n. 2 in do minore di Johann Sebastian Bach presenta una serie di danze stilizzate provenienti da tutta Europa (dalla tedesca Allemande al francese Rondeau), secondo il consueto modello della suite –per quanto Bach ne dia una versione originalissima, con una Sinfonia in apertura e un Capriccio in chiusura—, le tre Mazurche op. 59 di Fryderyk Chopin danno voce all’urgenza nazionalistica tipica dell’epoca romantica, rivisitando in chiave personale e dolorosa le danze popolari della terra natia, le Mazur della Polonia.

_______________________

Palazzo Blu – Pisa

PALAZZO BLU
Lungarno Gambacorti 9, 56125
Pisa | Tel. +39 050 916 950
info@palazzoblu.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*