Mostre d’arte e cultura a Pasqua / programmi 2022 – Italia e Svizzera

Mostre ed eventi culturali in corso

nel periodo di Pasqua

__

MILANO

Geronimo Stilton Live Experience

“VIAGGIO NEL TEMPO”

La Grande Mostra

Fino al 18 aprile 2022

Fabbrica del Vapore, Spazio ex Cisterne, Milano

Dato il fenomenale successo della “Geronimo Stilton Live Experience – Viaggio nel Tempo”, che ha visto la partecipazione di ben 15.000 visitatori con il sold out ogni week end, la mostra è stata prorogata fino al 18 aprile 2022, dando così la possibilità a tutti i bambini e le famiglie di festeggiare anche la Pasqua insieme a Geronimo.

L’esposizione è un’avventura immersiva di intrattenimento, divertente ed educativa, dove i partecipanti sono coinvolti in un avvincente viaggio nella Storia con la missione speciale di salvare Geronimo Stilton.

Una mostra unica nel suo genere che vede anche il coinvolgimento di guide speciali: Ranger del tempo, che accompagnano i visitatori nel percorso espositivo attraverso entusiasmanti giochi interattivi.

La narrazione si basa sulla serie editoriale “Viaggio nel Tempo”, che invita i lettori a raggiungere epoche lontane e vivere avventure stratopiche ed è ideata per coinvolgere bambini dai 4 ai 12 anni, le scuole e tutte le generazioni di lettori cresciute con le avventure di Geronimo. L’esperienza della mostra è pensata per essere immersiva, interattiva ed empatica: i visitatori possono così vivere un avvincente viaggio nel tempo, con prove da superare ed enigmi da risolvere per imparare divertendosi.

Grazie a un allestimento scenografico ricco di sorprese, a giochi interattivi e alla guida dei Ranger del Tempo, divertimento, emozionalità e apprendimento sono una cosa sola. Si può esplorare il mondo perduto dei dinosauri, quello misterioso degli antichi Egizi, e quello avventuroso dell’Isola del Tesoro per arrivare alla fine del viaggio e tornare finalmente al presente, più ricchi, emozionati ed entusiasti che mai!

Per ulteriori informazioni sugli orari e i giorni di apertura Geronimo Stilton Live Experience

__

VARESE


GIAPPONE: DISEGNO E DESIGN

DAI LIBRI ILLUSTRATI MEIJI AI MANIFESTI D’ARTE CONTEMPORANEA

 

Fino all’11 settembre 2022

Castello di Masnago, Musei Civici di Varese

Allestimento mostra “Giappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifest d’arte contemporanea”
Foto: Mario Teli

Il Comune di Varese in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, la DNP Foundation for Cultural Promotion di Tokyo e l’editore Unsōdō di Kyoto presenta una grande rassegna che fino all’11 settembre 2022 è ospitata presso il Castello di Masnago. Il percorso espositivo mostra preziosi volumi d’arte giapponese di fine Ottocento inizio Novecento firmati da noti artisti giapponesi e parte delle collezioni del Comune di Varese.

La mostra curata dalla prof.ssa Rossella Menegazzo e dalla dott.ssa Eleonora Lanza, nasce dalla collaborazione tra Comune di Varese, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, la DNP Foundation for Cultural Promotion di Tokyo e l’editore Unsōdō di Kyoto. Si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia, del Consolato Generale del Giappone a Milano, dell’Istituto Giapponese di Cultura, dell’Aistugia (Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi), della Camera di Commercio di Varese e di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

 

Per ulteriori informazioni sugli orari e i giorni di apertura: www.museivarese.it

__

LA CIVILTA’ DELLE PALAFITTE

L’ISOLINO DELLA VIRGINIA E I LAGHI VARESINI TRA 5600 E 900 A.C.

Fino al 4 settembre 2022

Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello
Sede parte del circuito Musei Civici di Varese

Recupero campione di palo, Isolino, 2021

Il Comune di Varese, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, presenta “La civiltà delle palafitte | L’Isolino Virginia e i laghi varesini tra 5600 e 900 a.C.”, un grande progetto espositivo che verrà aperto al pubblico al Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello, Musei Civici di Varese per più di 1 anno, dal 29 luglio 2021 al 4 settembre 2022.

La mostra intende illustrare le più recenti conoscenze acquisite in ambito palafitticolo ed esporre i risultati delle ricerche condotte dagli anni ’90 del secolo scorso fino a oggi negli insediamenti del territorio varesino.

Per ulteriori informazioni sugli orari e i giorni di apertura: www.museivarese.it

___

TRIESTE

IO, LEI, L’ALTRA

RITRATTI E AUTORITRATTI FOTOGRAFICI DI DONNE ARTISTE

 

Fino al 26 giugno 2022

 

Magazzino delle Idee, Trieste

Deborah Feingold, Annie Lennox, New York, 1983

Fino al 26 giugno 2022 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta la mostra Io, lei, l’altra – Ritratti e autoritratti fotografici di donne artiste, a cura di Guido Comis in collaborazione con Simona Cossu e Alessandra Paulitti. Prodotta e organizzata da ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia – l’esposizione ripercorre, attraverso novanta opere, la fotografia degli ultimi cento anni e permette di valutare la nuova concezione della donna e il suo ruolo attraverso una successione di straordinarie immagini da Wanda Wulz a Cindy Sherman, da Florence Henri a Nan Goldin.

 

Il ritratto e l’autoritratto fotografico sono una testimonianza straordinaria del difficile processo di affermazione di sé e della conquista di una nuova identità sociale da parte delle artiste donne nel Novecento e nei primi anni del nuovo secolo. I ritratti e gli autoritratti sono luoghi di confronto, ma anche di conflitto fra espressioni diverse dell’identità.

A forme convenzionali di rappresentazione si contrappongono nuovi modi di esprimere la propria personalità; i ruoli consolidati della rappresentazione della donna, le pose ripetitive mutuate dai ritratti tradizionali cedono spazio a modalità di espressione inedite.

Per ulteriori informazioni sugli orari e i giorni di apertura: www.magazzinodelleidee.it

__

GRADISCA D’ISONZO (GO)

LA GALLERIA REGIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI SPAZZAPAN SI ARRICCHISCE

DEL FONDO “MILVA BIOLCATI – MAURIZIO CORGNATI”

 

Fino al 18 aprile 2022

 

Galleria Regionale d’Arte contemporanea “Luigi Spazzapan”

Gradisca d’Isonzo (GO)

Luigi Spazzapan, Cosma e Damiano benedicenti (1951)

Cinque nuove opere di Luigi Spazzapan sono andate ad arricchire le collezioni già presenti alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea dedicata al grande artista di Gradisca d’Isonzo.

 

Dipinti che fanno parte del fondo “Milva Biolcati – Maurizio Corgnati”, donati da Martina Corgnati, storica dell’arte e figlia della grande cantante e attrice teatrale di Goro e del noto regista, documentarista e scrittore di Torino.

Si tratta di Pesci sul tavolo (1932), La camicia bianca (1935 c.), Deposizione (con angelo) (1945), Cosma e Damiano benedicenti (1951), Santone (evangelista) (1955-56), opere che rappresentano in modo significativo gran parte del percorso artistico e di ricerca di Luigi Spazzapan, il quale, dopo il periodo di attività svolta nell’Isontino dal 1928, si trasferì a Torino rimanendovi per tutta la vita.

Per ulteriori informazioni sugli orari e i giorni di apertura: Galleria Spazzapan

__

Mostre e progetti in programma:

 

FOUR STORIES: THE HUMAN VOICE

TALLULAH STUDIO ART

28.04 – 1.5.2022

MIA FAIR 2022, MILANO

__

GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE “VIAGGIO NEL TEMPO” | NOVARA

30.04-17.07.2022

CASTELLO DI NOVARA (seconda tappa della Grande Mostra)

__

MARCEL BROODTHAERS – POESIE INDUSTRIALI

01.05–13.11.2022
MASI LAC, LUGANO

__

ARTISTA +ARTISTA. VISIONI CONTEMPORANEE

14.05-18.09.2022

GALLERIA REGIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI SPAZZAPAN, GRADISCA D’ISONZO (GO)

__

RIFLESSI. AUTORITRATTI NELLO SPECCHIO DELLA STORIA

PALAZZO ATTEMS PETZENSTEIN, GORIZIA

__

UNA RACCOLTA D’ARTE MODERNA ITALIANA

CARRÀ, CAMPIGLI, MANZÙ, ROSAI, SCIPIONE, SIRONI

22.05.2022–29.01.2023

MASI PALAZZO REALI, LUGANO

__

YOU ARE MATILDE

Dal 22.05.2022

CASTELLO DI CANOSSA, REGGIO EMILIA

__

PIER PAOLO PASOLINI. SOTTO GLI OCCHI DEL MONDO

VILLA MANIN DI PASSARIANO, UDINE

__

PAUL KLEE

LA COLLEZIONE SYLVIE E JORGE HELFT

04.09.2022–08.01.2023

MASI LAC, LUGANO

___

PREMIO ARTISTA BALLY DELL’ANNO 2022

10.09–02.10.2022

MASI PALAZZO REALI, LUGANO

___

PIETRO ROCCASALVA

18.09–18.12.2022

COLLEZIONE GIANCARLO E DANNA OLGIATI, LUGANO

__

PREMIO MANOR TICINO 2022

23.10.2022–29.01.2023

MASI PALAZZO REALI, LUGANO

__

GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE “VIAGGIO NEL TEMPO” | PADOVA

dicembre 2022

CENTRO CULTURALE SAN GAETANO, PADOVA (terza tappa della Grande Mostra)

_________

LUGANO – Svizzera

JAMES BARNOR:

ACCRA / LONDON – A RETROSPECTIVE

Fino al 31 luglio 2022

Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano

MASI | Palazzo Reali

James Barnor, Sick-Hagemeyer shop assistant with bottles, taken as a colour guide, Accra, 1971. Stampa cromogenica
James Barnor/Autograph ABP, London

Il MASI Lugano in collaborazione con Serpentine, Londra, presenta fino al 31 luglio la più ampia retrospettiva mai dedicata al fotografo James Barnor (Accra, Ghana, 1929, vive e lavora a Londra). Nella sua lunga carriera, che abbraccia sei decenni e due continenti, Barnor è stato un testimone visivo straordinario dei cambiamenti sociali e politici del suo tempo – dall’indipendenza del Ghana alla diaspora africana fino alla vita della comunità africana londinese.

Muovendosi con agilità tra luoghi, culture e i generi più diversi – dal fotogiornalismo ai ritratti in studio, dalla fotografia documentaria a quella di moda e lifestyle – il fotografo anglo-ghanese si è sempre distinto per il suo sguardo potentemente moderno e il suo approccio pionieristico.

Nonostante egli abbia influenzato generazioni di fotografi in Africa e nel mondo, la sua opera è stata riscoperta e valorizzata solo di recente. “James Barnor: Accra/London – A Retrospective” presenta una selezione di più di 200 lavori dal vasto archivio personale di Barnor, tra cui numerose immagini inedite. Oltre ad opere vintage, ristampe e documenti originali, in mostra ci saranno anche copertine di riviste e dischi, con un’attenzione particolare per i decenni 1950-1980.

Per ulteriori informazioni sugli orari e i giorni di apertura: masilugano.ch

__

ANTONIO CISERI

Fino al 1º maggio 2022

Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano
MASI | Palazzo Reali

Antonio Ciseri, La partenza di Giano della Bella per il volontario esilio, 1849, Olio su tela, 240 x 307 cm

Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano. Collezione Città di Lugano

Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta, nella sede espositiva di Palazzo Reali, una mostra dedicata al pittore Antonio Ciseri (1821-1891) per omaggiare il Bicentenario della sua nascita. L’esposizione si situa nell’ampio contesto di iniziative presenti su tutto il territorio del Cantone Ticino in occasione di questo importante anniversario.

Il percorso espositivo al piano terra di Palazzo Reali ha inizio con la presentazione della tela di grande formato La partenza di Giano della Bella per il volontario esilio, un esempio di pittura di derivazione accademica incentrata sui soggetti della storia patria realizzati alla vigilia della nascita degli Stati Nazione, ampiamente diffusa in tutta Europa attorno alla metà del XIX secolo. L’opera è posta in dialogo con L’esule che testimonia la grande sensibilità compositiva e coloristica di Antonio Ciseri, oltre all’attenzione a tematiche laiche e sociali allora di grande attualità come quello dell’esilio dei Ticinesi dalle terre milanesi con il ritorno al potere dell’Impero austriaco dopo le Cinque Giornate di Milano.

Per ulteriori informazioni sugli orari e i giorni di apertura: masilugano.ch

__

DAL VERO

FOTOGRAFIA SVIZZERA DEL XIX SECOLO

Fino al 3 luglio 2022

Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano

MASI | LAC

Traugott Richard, Costume bernese, dalla serie «Costumes Suisses», 1883 c., Albumina, dipinta.

Collezione Fotostiftung Schweiz, Winterthur

Il MASI Lugano presenta “Dal vero. Fotografia svizzera del XIX secolo”.

La mostra è la prima panoramica esaustiva dedicata ai primi cinquant’anni di diffusione del medium fotografico in Svizzera e presenta importanti opere storiche mai esposte prima d’ora, come la prima fotografia in assoluto del Cervino e le più antiche foto scattate nel Cantone Ticino.

La sensazione data dalla nuova esperienza visiva, l’immediato scambio tra arte e fotografia, il suo ruolo chiave nello sviluppo del turismo, il suo impiego come testimonianza degli usi e costumi locali e nell’ambito industriale e scientifico sono alcuni dei focus tematici esplorati dalla mostra.

La storia della diffusione della fotografia in Svizzera viene così delineata in un percorso approfondito e piacevole al contempo, che abbraccia oltre 400 opere fotografiche dal 1839 agli anni ’90 dell’Ottocento – molte delle quali mai esposte prima – provenienti da oltre 60 collezioni pubbliche e private. I differenti accenti nelle diverse zone e regioni linguistiche del paese tratteggiano così il carattere progressista e lo sviluppo dinamico del giovane stato federale nell’Europa dell’Ottocento.

La mostra è coprodotta con Fotostiftung Schweiz, Winterthur e Photo Elysée, Losanna.

Per ulteriori informazioni sugli orari e i giorni di apertura: masilugano.ch

__

SENTIMENTO E OSSERVAZIONE

ARTE IN TICINO 1850-1950

Dal 5 maggio 2021

Le collezioni del MASI

Augusto Giacometti, San Pietro a Venezia, 1935, Olio su tela, 113 x 150 cm
Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano. Collezione Città di Lugano

Nelle collezioni del MASI si rispecchia l’evoluzione della recente storia delle arti visive in Ticino.

Dal XIX secolo, questa non è improntata solamente dalla comunità artistica regionale, bensì anche dagli artisti, collezionisti, commercianti e studiosi che hanno scelto il Ticino come patria d’adozione. ln particolare, nelle collezioni è rappresentata l’ambivalenza caratteristica del Cantone, che da un lato ha un’identità culturale italiana e dall’altro appartiene politicamente allo Stato federale svizzero.

La presentazione delle collezioni del MASI, arricchita da alcune importanti opere in prestito, intende offrire una visione di come l’arte in Ticino — a partire dalla fondazione dello Stato federale nel 1848 fino alla fine della seconda Guerra mondiale — si sia dinamicamente evoluta nel suo contesto culturale specifico, e mostrare le influenze, provenienti da Sud e dal Nord, che si sono affermate nella regione.

Il percorso espositivo segue alcune tappe fondamentali: dal tardo Romanticismo al Realismo, dall’Impressionismo fino al Post-Impressionismo; attraverso il Simbolismo, l’Espressionismo, la Nuova Oggettività e il Realismo Magico si giunge alle prime fioriture del Surrealismo.

Per ulteriori informazioni sugli orari e i giorni di apertura: masilugano.ch

__

VEDO ROSSO

Fino al 12 giugno 2022

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

Il rosso e il suo universo simbolico sono al centro della mostra Vedo Rosso, il nuovo allestimento tematico della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, visitabile dal 26 marzo al 12 giugno 2022.

L’esposizione mette in dialogo lavori di trentacinque artisti e artiste di generazioni, nazionalità e culture differenti in un percorso immersivo, che indaga il tema del rosso nella sua varietà di significati e qualità espressive. In mostra sono esposte trentanove opere tra dipinti, fotografie, sculture e installazioni.

L’esposizione pone in relazione una selezione di opere provenienti dalla Collezione Olgiati, principalmente dagli anni Sessanta a oggi, di cui molte presentate per la prima volta in questa occasione. La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati ha scelto questo affascinante tema per proporre un confronto esemplare tra artisti e artiste fra loro distanti cronologicamente e stilisticamente, ponendo l’accento sulla molteplicità di interpretazioni del colore rosso.

L’allestimento si configura dunque come un’originale indagine sulla valenza simbolica del rosso, articolata secondo associazioni visive e semantiche solo in parte fedeli alla cronologia e alle distinzioni storiografiche. È proprio attraverso questa prospettiva inedita sui temi fondativi e sulle principali tendenze che compongono la Collezione che si possono cogliere nuove corrispondenze tra linguaggi solo apparentemente inconciliabili, dove il dialogo tra le avanguardie storiche del Novecento e la contemporaneità è elemento fondante.

Per ulteriori informazioni sugli orari e i giorni di apertura: collezioneolgiati.ch

__
COPERTINA: foto Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*