Venezia mostre – Più visionaria e attuale della Biennale la mostra al Peggy Guggenheim

cliccare per ingrandire – Max Ernst, La vestizione della sposa (La Toilette de la mariée), 1940. Olio su tela, 129.6 x 96.3 cm, Venezia, Collezione Peggy Guggenheim (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York)

Dopo una prima occhiata  – deludente per me, ma la mia opinione non deve influenzarvi – alla Biennale

alla ricerca di un’arte che sia un messaggio comprensibile, un’icona che stimola il visitatore, un ideale che ci faccia ancora sognare; senza dimenticare i problemi e che guardi oltre le apparenze, sono finita al Guggeheim; dove ho trovato ” pane per i miei denti”, ovvero qualcosa di molto molto interessante.

cliccare per ingrandire -The-Pleasures-of-Dagobert_1945(0)

Dopo l’iscrizione ai vari, corso è possibile seguire via internet interessanti conversazioni, speciale anche per insegnati.

Per i soci anche visite guidate alla Biennale.

____________________________________

Da non perdere

Mostre a Venezia – Surrealismo e magia – Guggenheim

“Così la magia sfidò la ragione e la religione” – la Lettura (Corriere della Sera)

Aperta fino al 26 settembre, Surrealismo e magia.

La modernità incantata è un intrigante viaggio che racconta al pubblico l’interesse che mosse i surrealisti verso i temi della magia, dell’alchimia e dell’occulto.

Tra le oltre 60 opere in mostra, i lavori di Max Ernst, Leonora Carrington, René Magritte, Salvador Dalí, Victor Brauner, Leonor Fini, Dorothea Tanning, Giorgio de Chirico, solo per citarne alcuni, spaziano dall’irrazionale alla dimensione cosmica, dalla nozione dell’artista come mago a quella della donna come essere magico, dea e strega.

La mostra è accompagnata da un articolato programma di eventi e attività collaterali gratuite, legate alle tematiche espositive e destinate a diverse tipologie di pubblico, dagli adulti, ai bambini, alla Generazione Z.

Visita → https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/mostre/surrealismo-e-magia-la-modernita-incantata/?http://www.guggenheim-venice.it?utm_source=newsletter&utm_medium=mailup&utm_campaign=news%20mailup

Visita guidata per insegnanti
5 maggio, ore 18.30, in presenza e su Zoom

Le/gli insegnanti di tutti i gradi scolari hanno l’opportunità unica di visitare la mostra per scoprire i concetti chiave dell’esposizione insieme alla curatrice Gražina Subelytė.

Sei una/un docente? Partecipa →
Vivere con Leonora
Webinar con Joanna Moorhead
11 maggio, ore 18, su Zoom

Joanna Moorhead, giornalista, scrittrice e cugina dell’artista surrealista Leonora Carrington, racconterà alcune vicende della vita di Carrington, inclusi episodi, legami e connessioni con la figura di Peggy Guggenheim.

Iscriviti e partecipa → https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/eventi/vivere-con-leonora/?http://www.guggenheim-venice.it?utm_source=newsletter&utm_medium=mailup&utm_campaign=news%20mailup
Connessioni fluide e ibridazioni: dall’avanguardia surrealista fino al 2022
Webinar con Cecilia Alemani e Gražina Subelytė
17 maggio, ore 18, su Zoom

Partendo dalle riflessioni di Leonora Carrington attorno alla metamorfosi dei corpi e alla definizione dell’umano, Cecilia Alemani, Direttrice artistica della 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, e Gražina Subelytė approfondiscono il tema dell’ibridazione, con un excursus che parte dalla poetica surrealista e arriva fino ai processi artistici contemporanei.

Iscriviti e partecipa
L’arte ispira l’impresa, L’impresa fa vivere l’arte!
30 anni di Guggenheim Intrapresæ

Il museo dedica uno spazio speciale questo mese al trentesimo anniversario di Guggenheim Intrapresæ, lo storico gruppo di imprese che dal 1992 sostiene il museo. Vogliamo celebrare insieme questo traguardo riflettendo su temi come la creatività, la responsabilità sociale d’impresa e la cultura come fonte d’ispirazione in ambito professionale.

Scopri di più →https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/eventi/connessioni-fluide-e-ibridazioni-dallavanguardia-surrealista-fino-al-2022/?http://www.guggenheim-venice.it?utm_source=newsletter&utm_medium=mailup&utm_campaign=news%20mailup

Il latte dei sogni

Visite guidate alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte riservate ai soci del museo
7 e 21 maggio

La mostra Il latte dei sogni prende il titolo da un libro di favole di Leonora Carrington, in cui l’artista descrive un mondo magico nel quale la vita viene continuamente reinventata e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi e diventare altri da sé.

L’esposizione parte dalle creature fantastiche dell’artista surrealista per instaurare numerose conversazioni con molte artiste e artisti contemporanei.

Visita guidata esclusiva alla mostra
Incontro riservato ai soci
18 maggio, 18.30 – 20

La curatrice Gražina Subelytė accompagna gli Amici della Collezione ad approfondire l’esposizione, affrontando le tematiche al centro della mostra, come la magia, l’alchimia, l’esoterismo e l’occulto.

https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/eventi/visita-guidata-a-museo-chiuso-alla-mostra-surrealismo-e-magia-1/?http://www.guggenheim-venice.it?utm_source=newsletter&utm_medium=mailup&utm_campaign=news%20mailup

Naked Lobsters: muse indisciplinatə
Workshop per ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni
26-27 maggio

Il collettivo artistico Call Monica accompagna le/i partecipanti in un laboratorio di due giorni che vuole essere un percorso di conoscenza del sé e un’analisi dello “sguardo”, inteso come costruzione culturale e vettore di potere. Il workshop terminerà con una performance negli spazi del museo.

Iscriviti e partecipa →
Armati di remo e retino
Laboratorio per le famiglie iscritte alla Family Card
In collaborazione con l’Associazione Masegni & Nizioleti Onlus e l’Associazione Remiera Settemari
28 maggio, ore 14.30

Un invito per grandi e piccoli cittadini consapevoli che armati di remo e retino vogliano esplorare, su tipiche barche veneziane, i canali più remoti e nascosti della città, per ripulirli da plastiche e rifiuti. Sesto e ultimo appuntamento del ciclo di attività per famiglie Cambiamo il futuro. Bambini di oggi, cittadini di domani. Con il supporto de il Gufo.

Scopri di più →

I programmi espositivi della Collezione Peggy Guggenheim sono supportati dal Comitato consultivo del museo, dagli Institutional Patrons

e dal gruppo di

Allegrini + Apice + Arper + Eurofood + Florim + Gruppo Campari + Hangar Design Group + Istituto Europeo di Design + Itago + Mapei + René Caovilla + Rubelli + Swatch

Radio ufficiale

Video by Macofilm / Photo Matteo De Fina / Francesco Galli / Liz Ligon / Leonora Carrington “I piaceri di Dagoberto”, 1945. Collezione privata. Leonora Carrington, by SIAE 2022

Visualizza nel browser

Privacy policy

Peggy Guggenheim Collection

Dorsoduro 701, 30123 Venezia

+39 041 2405411

guggenheim-venice.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*