Mostre a Basilea – Picasso – El Greco

El-Greco-Adorazione-del-Santo-Nome-di-Gesu-1577-80-olio-su-tela-particolare – cliccare per ingrandire

Picasso – El Greco

Basilea – Kunstmuseum

www.kunstmuseumbasel.ch

Sino al 25 settembre 2022

Picasso-Homme-femme-et-enfant-1906-olio-su-tela.j

Il Kunstmuseum Basel fa luce sul filo rosso che unice Pablo Picasso (1881-1973) con il vecchio maestro cretese Doménikos Theotokópoulos, meglio conosciuto come El Greco (1541-1614).

Sono circa 40 i capolavori di entrambi gli artisti che tracciano questo dialogo; uno dei più affascinanti della storia dell’arte.

Prestiti di alto livello provenienti da tutto il mondo sono riuniti intorno al nucleo di opere di Picasso della collezione del museo.

Pablo-Picasso-Mme-Canais-(Benedetta-Blanco)-1905-olio-e-carboncino-su-tela-particolare-

Per il suo stile pittorico unico, El Greco raggiunse una notevole fama nella sua nuova casa di Toledo. Poi, dopo la morte, fu dimenticato.

Ma alla fine del XX secolo ci fu un riconoscimento dell’artista El Greco, ed il giovane Pablo Picasso era in prima linea nella rivalutazione del grande maestro.

Picasso si occupò di El Greco più intensamente e più a lungo di quanto si pensasse in precedenza.

Lo si nota soprattutto nei dipinti cubisti di Picasso come nelle sue opere degli anni ’30 e ’40, e anche alla fine della sua vita fa ancora riferimento al vecchio maestro.

La mostra apre nuove prospettive su Picasso ed El Greco ed offre anche approfondimenti sul significato che questi due geni dell’arte hanno avuto per lo sviluppo dell’arte d’avanguardia del XX secolo.

____________________

Kunstmuseum Basel
St. Alban-Graben 16
4010 Basel
Svizzera

Telefono +41 (0)61 206 62 62

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*