Cultura a Milano – Aperti per Voi Sotto le Stelle – 16 – 19 giugno

cliccare per ingrandire — Cesano-Maderno_Loggia-in-notturna-

Un’iniziativa dedicata all’arte e alla cultura del Touring Club Italiano in programma dal 16 al 19 giugno a Milano e dintorni.

Aperti per Voi Sotto le Stelle è un’importante iniziativa per rendere la bellezza, l’arte e la cultura beni accessibili a tutti, attraverso aperture prolungate e straordinarie grazie ai volontari del Touring Club.

Milano_Archivio-della-Ca-Granda

Tra gli eventi interessanti  segnalo:

“Invito a Palazzo” a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MB)

Sabato 18 giugno, a partire dalle ore 18:30. Touring Club Italiano invita a scoprire la ricchezza della sontuosa residenza del Conte Bartolomeo III Arese, che per la prima volta aprirà eccezionalmente le porte di alcune sale non restaurate. Qui, alla luce del crepuscolo, si godrà di un raffinato cocktail a tema “tramonto rosa”, accompagnato da eleganti note dell’arpa.

Visite culturali con traduzione in LIS (Lingua dei segni italiana) a Casa Museo Boschi Di Stefano (Milano).

 Sabato 18 giugno ore 15:30 e 16:30. Aperti per Voi Sotto le Stelle è anche uno straordinario momento di incontro e inclusività attraverso la bellezza. Gli ambienti della Casa Museo, costellati dalle splendide opere che rappresentano un unicum dell’arte novecentesca, si intrecceranno agli aneddoti tratti dalla vita dei coniugi Boschi Di Stefano grazie al racconto dei soci volontari del TCI tradotti simultaneamente in LIS.

Visite guidate in lingua ucraina nella Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (Milano): 

Venerdì 17 giugno ore 16:30. Un’occasione di accoglienza per il popolo ucraino, attraverso la visita in lingua condotta dalla guida Orysya Maksymyuk rivolta ad alcune famiglie di profughi in fuga dalla guerra, ospitati dalla nostra città. 

Info e prenotazioni su: touringclub.it/sottolestelle

NEL DETTAGLIO:

Milano:

Dal 16 al 19 giugno i luoghi aperti dal Touring Club Italiano grazie ai suoi soci volontari si animano con
Aperti per Voi Sotto le Stelle: aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza,
l’arte e la cultura beni accessibili a tutti.

A Milano sono tanti gli eventi e le aperture straordinarie:
I Tesori della Ca’ Granda, (via F. Sforza, 28) Un aperitivo ad arte Venerdì 17 giugno, a partire dalle ore 18
Una serata dedicata alla collezione I TESORI DELLA CA’ GRANDA ospiti dei prestigiosi benefattori ritratti dai
grandi nomi della storia dell’arte italiana, per conoscerne le affascinanti vite e le storie.
La visita, accompagnata dal racconto dei soci volontari del Touring Club Italiano, sarà impreziosita dall’eccezionale possibilità di accedere al Capitolo d’Estate, la monumentale sala destinata ad accogliere le
riunioni del consiglio d’amministrazione ospedaliero e che ospita l’Archivio Storico della Ca’ Granda. E per godere dell’arrivo delle stelle, l’itinerario si concluderà con un gustoso aperitivo nel prestigioso Vestibolo, oggetto di un recente restauro, circondati dalle opere scultoree della collezione.
Casa Museo Boschi Di Stefano (Via G. Jan, 15)
Visite culturali con traduzione in LIS (Lingua dei segni italiana) Sabato 18 giugno ore 15:30 e 16:30
Aperti per Voi Sotto le Stelle è anche uno straordinario momento di incontro e inclusività attraverso la bellezza. Gli ambienti della Casa Museo, costellati dalle splendide opere che rappresentano un unicum dell’arte novecentesca, si intrecceranno agli aneddoti tratti dalla vita dei coniugi Boschi Di Stefano grazie al racconto dei soci volontari del TCI tradotti simultaneamente in LIS.
Una visita aperta a tutti: per le persone sorde segnanti e per chi vorrà scoprire la collezione, condividendo l’opportunità di una fruizione davvero inclusiva.

Palazzo Arese Borromeo (via Borromeo, 41 – Cesano Maderno)
Invito a Palazzo
Sabato 18 giugno a partire dalle 18:30
Un evento esclusivo nella sontuosa residenza del Conte Bartolomeo III Arese. Sarete accolti nelle sale del
piano nobile splendidamente affrescate, in una successione di ambienti tra i quali la Boscareccia, il Salone dei Fasti Romani e la Galleria della Arti Liberali. Inoltre, in occasione dell’iniziativa Sotto le Stelle, si apriranno eccezionalmente le porte di alcune sale non restaurate per “Il Palazzo svelato”: la Sala delle Colonne, la Sala delle Marine e la Sala del Castello, nella quale il Castello Sforzesco di Milano si presenta nell’aspetto che possedeva durante la dominazione spagnola, quando l’edificio militar-nobiliare era circondato da una fortificazione a stella a dodici punte.
Il percorso si concluderà nella Loggia del Palazzo: qui, nella luce del crepuscolo e con un meraviglioso affaccio sulla veduta prospettica del Parco Borromeo, si godrà di un raffinato cocktail a tema “tramonto rosa”, accompagnato dalle eleganti note dell’arpa.
Eventi con prenotazione obbligatoria: www.touringclub.it/sottolestelle
Casa Museo Boschi Di Stefano (Via G. Jan, 15)
Aperti per Voi, per tutti. Visite guidate in lingua ucraina
Domenica 19 giugno ore 11
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta, 15)
Aperti per Voi, per tutti. Visite guidate in lingua ucraina
Venerdì 17 giugno ore 16:30 Aperti per Voi Sotto le Stelle è anche uno straordinario momento di incontro e accoglienza per il popolo ucraino, grazie a una visita in lingua condotta dalla guida Orysya Maksymyuk rivolta ad alcune famiglie di profughi in fuga dalla guerra, ospitati dalla nostra città. Un modo per incontrarsi attraverso il linguaggio della bellezza.
Eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria: apertipervoi@touringclub.it
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta, 15)
Sotto le Stelle: le opere d’arte si raccontano
Venerdì 17 giugno dalle 17:30 alle 21:30
Sabato 18 giugno dalle 10 alle 21:30
Domenica 19 giugno dalle 10 alle 19:30
In occasione di Aperti per Voi Sotto le Stelle gli affreschi di San Maurizio al Monastero Maggiore si animeranno attraverso la voce dei soci volontari del Touring Club Italiano che racconteranno storie e aneddoti, alla scoperta dei segreti del più grande monastero femminile di Milano del XVI secolo.
Costruita probabilmente su un progetto di Gian Giacomo Dolcebuono nella seconda metà del XVI secolo, la
chiesa è suddivisa nettamente in due parti: l’area destinata originariamente alle suore di clausura del
monastero omonimo e quella, più piccola, destinata ai fedeli. Straordinaria espressione della pittura rinascimentale lombarda è l’affascinante ciclo di affreschi che riveste interamente le pareti dei dueambienti.
• Chiesa di San Fedele (piazza San Fedele)
Sotto le Stelle: le opere d’arte si raccontano
Venerdì 17 giugno dalle 14 alle 21:30
Sabato 18 giugno dalle 14 alle 21:30 (con interruzione dalle 18 alle 19 per la S. Messa)
Domenica 19 giugno dalle 14 alle 18
Nel cuore di Milano, la chiesa voluta da Carlo Borromeo e progettata da Pellegrino Tibaldi, tanto amata da Alessandro Manzoni, svela le sue meraviglie attraverso la voce dei soci volontari del Touring Club Italiano che racconteranno storie e aneddoti.
Le opere che trionfavano nella vecchia chiesa di Santa Maria alla Scala, l’altare maestoso, la bellissima cupola e la ricchezza delle cappelle laterali oggi si mostrano in tutta la loro bellezza.
In occasione dell’evento sarà possibile visitare anche la seicentesca sacrestia della Chiesa, uno degli esempi più pregevoli a Milano tra Controriforma e Barocco: dopo quattro secoli mostra ancora, lucida, grandiosa e raccolta, la robustezza del legno che la riveste.
• Chiesa di Sant’Antonio Abate (via Sant’Antonio 5)
Sotto le Stelle: le opere d’arte si raccontano
Venerdì 17 giugno dalle 14 alle 21:30
Sabato 18 giugno dalle 14 alle 21:30
Una delle volte più belle di Milano si svela in tutta la sua magnificenza.
Il fascino di uno degli esempi più eccezionali dell’arte barocca milanese da scoprire attraverso la voce dei
soci volontari del Touring Club Italiano che racconteranno storie e aneddoti alternandosi con le note dell’organo, costruito nel Seicento, e suonato anche da un giovanissimo Mozart nel 1773. In occasione dell’evento sarà possibile scoprire anche la sacrestia della Chiesa, normalmente non visitabile. Nel cuore della città, a due passi dal duomo, questa chiesa racchiude dietro una facciata anonima e severa uno degli esempi più eccezionali del barocco a Milano. Stucchi, ori e decorazioni scenografiche si susseguono al suo interno.
Eventi senza prenotazione e con offerta libera a sostegno di Aperti per Voi.
Ingresso soggetto a limiti di capienza: per accedere potrebbe essere necessaria un’attesa di qualche
minuto. Info www.touringclub.it/sottolestelle

_________________

Cesano Maderno

Il Touring Club Italiano presenta “Aperti per Voi Sotto le Stelle” a Cesano Maderno, per riscoprire e sostenere la bellezza
Sabato 18 giugno “Invito a Palazzo” scopri le meraviglie di Palazzo Arese Borromeo a partire dalle ore 18:30
Dal 16 al 19 giugno i luoghi aperti dal Touring Club Italiano grazie ai suoi soci volontari si animano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura beni accessibili a tutti.

Aperti per Voi Sotto le Stelle è un palinsesto per celebrare la bellezza: i protagonisti saranno i luoghi del progetto Aperti per Voi e i soci volontari del Touring Club Italiano, che di tanta bellezza sono testimoni, impegnati nell’accoglienza ai visitatori e in numerose e diversificate iniziative speciali da non perdere, a sostegno del progetto Aperti per Voi.
Sabato 18 giugno, a partire dalle ore 18:30, Touring Club Italiano ti invita a scoprire la ricchezza di Palazzo
Arese Borromeo a Cesano Maderno.

Un evento esclusivo nella sontuosa residenza del Conte Bartolomeo III Arese.

Sarete accolti nelle sale del piano nobile splendidamente affrescate, in una successione di ambienti tra i quali la Boscareccia, il Salone dei Fasti Romani e la Galleria della Arti Liberali. Inoltre, in occasione dell’iniziativa Sotto le Stelle, si apriranno eccezionalmente le porte di alcune sale non restaurate per “Il Palazzo svelato”: la Sala delle Colonne, la Sala delle Marine e la Sala del Castello, nella quale il Castello Sforzesco di Milano si presenta nell’aspetto che possedeva durante la dominazione spagnola, quando l’edificio militar-nobiliare era circondato da una fortificazione a stella a dodici punte.

Il percorso si concluderà nella Loggia del Palazzo: qui, nella luce del crepuscolo e con un meraviglioso affaccio
sulla veduta prospettica del Parco Borromeo, si godrà di un raffinato cocktail a tema “tramonto rosa”, accompagnato dalle eleganti note dell’arpa.
Info e prenotazione obbligatoria: touringclub.it/sottolestelle

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*