Weekend o vacanze in Austria per le città – cultura e natura

Vacanze al fresco anche nei parchi cittadini

Dalla danza a Vienna al fresco delle montagne intorno a Insbruck ai castelli e palazzi dove ascoltare/vedere il meglio della cultura d’Austria.

L’offerta di eventi culturali nelle città austriache raggiunge uno dei suoi apici stagionali nei mesi estivi, quando locations outdoor si aggiungono ai palcoscenici dei teatri e alle sale dei musei.

Castelli, palazzi e i loro giardini si animano di mostre estive, e lo spazio pubblico diventa luogo di performance e di incontri per “locals” e per chi visita le città.
#

INSBRUCK

in centro città un grande parco pubblico offre relax e angoli poetici a tutti

Fin dai tempi dei filosofi greci dell’antichità, i quattro elementi della natura – aria, acqua, terra, fuoco – stanno alla base della concezione del mondo.

barocco e decori

Ci sono poi città fortunate dove questi elementi si manifestano con tutte le loro virtù. Innsbruck, ad esempio, li possiede tutti quanti.

Inn è il corso d’acqua che ha regalato il suo nome alla città, il föhn è il vento generoso che rende miti le giornate più fredde, mentre le montagne danno buona terra da coltivare e, infine, le antiche fucine della città svelano ancor l’arte di plasmare il ferro con il fuoco. La mostra One World, il potere dei quattro elementi, cade dunque a proposito in questa bella città del Tirolo e si terrà nel cinquecentesco scenario di Schloss Ambras fino al 2 ottobre.

LINZ

Linz, UNESCO City of Media Arts, antica città di commercio e industria sul Danubio, colpisce per la sua proiezione verso il futuro, dai tempi di Keplero, che risiedette alcuni anni nella città, e nel 1618 vi scoprì le tre leggi del movimento dei pianeti. Quest’anno lui e un altro illustre cittadino di Linz, il compositore Anton Bruckner, passano in secondo piano per dare spazio e per puntare i riflettori sulle donne ha hanno dato, e stanno dando lustro alla città. Inclusa la bella iniziativa di raccontare storie al femminile in 83 battute.

GRAZ

Graz_Schloss_Eggenberg__Sala_dei_Pianeti_a_lume_di_candele_c_Graz_Universalmuseum_Joanneum.

Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, Unesco of Design e Capitale austriaca dei sapori, la seconda città dell’Austria per numero di abitanti è una città dei superlativi. Anche per la popolazione di studenti, circa 60.000 su 300.000 abitanti.

Elegante e easy, aristocratica e popolare, è una città dei contrasti armoniosi, e una città del dialogo. Qui si ama discutere, nei locali, e in piazza. Quale luogo migliore per il Festival “La Strada”, dove artiste e artisti internazionali si esibiscono nello spazio pubblico, dando contributi poetici, ironici e sempre acuti su argomenti di attualità?

VIENNA

cliccare sulle immagini per ingrandirle — Vienna_Schloss_Schoenbrunn_parco_c_SKB_AlexanderEugen_Koller.

Dimenticate (almeno per un pò) le debuttanti in abito bianco e coroncine luccicanti, il bel Danubio Blu, Johann Strauss e Franz Léhar. Perché dal 7 luglio al 7 agosto sarà la danza contemporanea a prendersi la scena a Vienna.

E che scena!

Il più grande festival di danza contemporanea e performance in Europa prevede non solo tanti spettacoli in teatri e musei – come il Leopold Museum nella foto – ma anche più di 200 workshop per aspiranti ballerine e ballerini e appassionate*i, oltre a lezioni outdoor completamente gratuite.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*