Mostre a Roma – Nature/Mario Botta

Nature/Mario Botta

Un confronto / scontro tra sacro e profano

MAXXI – Roma

Sino al 4 settembre 2022

Museo Arte Contemporanea di Rovereto, progetto Mario Botta

Il MAXXI rilegge l’attività dell’architetto Mario Botta (Mendrisio 1943 – Svizzera, Canton Ticino)

Come dettano questi tempi, ormai si deve parlare di natura/ecologia.

Per l’occasione di questa mostra anche Mario Botta, che si occupa da tempo di costruzioni con uso del legno, ha creato una scenografia molto espressiva che ben utulizza la geometria dell’ambiente.

Qui si possono incontrare i modelli, gli schizzi delle sue architetture religiose e degli scenografici musei d’arte che l’architetto ha creato nella sua vita.
Si supplisce all’impossibilità di mostrare le intere opere architettoniche con: fotografie, disegni e modelli plastici.
Musei e chiese; i primi come sostituti moderni delle cattedrali dei tempi passati. Non a caso i musei moderni sono chiamati anche cattedrali laiche.
Da esperto architetto Botta, ama precisare che il museo ideale è quello che rispetta lo spazio delle opere in mostra e non lo invade affatto.Una cosa è l’architettura del museo, ben diverso è lo spazio abbastanza neutro per poter esaltare i lavori d’arte in mostra. Un equilibrio diffcile, ma che fa la differenza.
Tornando agli edifici di culto, per Botta non devono avere solo un significato funzionale, ma anche esprimere storia e cultura della comunità. Un unicum secondo cultura, storia e posizione geografica.

Con il ciclo NATURE il MAXXI racconta le ricerche significative dell’architettura contemporanea invitando gli autori a raccontarsi attraverso l’installazione di una propria mostra.

La settima edizione di NATURE vede protagonista il lavoro di Mario Botta, progettista svizzero di fama mondiale che si è laureato con Carlo Scarpa, ha lavorato con Le Corbusier e Louis I. Kahn e oggi a tutti gli effetti è un maestro tra i maestri.

Botta ha realizzato opere e progetti in tutto il mondo, tra cui il SFMOMA di San Francisco e il museo Jean Tinguely a Basilea e, in Italia, il MART di Rovereto. È ideatore e fondatore dell’Accademia di architettura di Mendrisio, dove ha realizzato il Teatro dell’Architettura, un luogo interamente concepito per mostrare e discutere la disciplina architettonica, specchio del suo interesse per la messa in scena dell’architettura che trova al MAXXI un’ulteriore occasione.

Per il MAXXI Botta ha immaginato un’installazione composta da materiali eterogenei e fortemente espressivi, che vanno dal padiglione in scala 1:1 al prototipo di una facciata fino ai modelli, gli schizzi e le fotografie di una selezione dei suoi progetti costruiti. Il tema “sacro e profano” che dà il titolo alla mostra è interpretato nel senso più ampio di una sacralità insita in ogni gesto architettonico, dalla purezza dei materiali alla sensibilità al contesto. Il catalogo contiene testi critici e inedite riflessioni dello stesso Botta sull’ispirazione del suo lavoro, un’intervista a cura di Fulvio Irace e schede illustrate sui progetti in mostra.

____

Dal 15 Aprile 2022 al 04 Settembre 2022

ROMA

LUOGO: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

INDIRIZZO: Via Guido Reni 4/a

ORARI: lunedì chiuso; da martedì a venerdì 11 – 19; sabato e domenica 10 – 19. La biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo

CURATORI: Margherita Guccione, Pippo Ciorra

SITO UFFICIALE: http://www.maxxi.art/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*