Salute – digestione difficile / rigurgito – gonfiori – meteorismo

Bruciori di stomaco – digestione difficile – pancia gonfia e dolente – stitichezza – meteorismo

l 40% degli adulti – nel mondo – soffre di una patologia funzionale gastrointestinale (colon irritabile, dispepsia ecc.. )

 

E’ stato condotto uno studio 73 mila persone in 33 paesi nel mondo, pubblicato su Gastroenterology – https://www.journals.elsevier.com/gastroenterology

Ne è emerso che il 40% degli adulti, in tutto il mondo, soffre di una qualche patologia funzionale gastrointestinale (colon irritabile, dispepsia ecc.. ).

Lo studio sopra citato, precisa che non ci sono riscontri diagnostici oggettivi e quindi si parla di malattia organica non riconoscibile con effetti resistenti e fastidiosi.

Si tratta di un alto numero di persone che va spesso dal medico; a causa del disturbo persistente, senza trovare un valido riscontro diagnostico.

Secondo quanto dice il dott. Antonio Craxi, docente di Gastroenterologia all’Università di Palermo (come riportato dal Corriere della Sera – Salute 10.9.2020 pag.4), la pandemia Covid ha aumentato questi casi. Si tratta di una patologia funzionale; quindi si tratta soprattutto di una reazione  a disagi psicologici, evidentemente aumentati dal Covid-19.

Le motivazioni possono essere molto diverse:

  • la forzata convivenza conflittuale con alcuni familiari o partner
  • le incertezze o le tensioni del lavoro
  • l’obbligo di stare in casa e non poter ” sfogare ” le proprie tensioni interne e fisiche.

STRESS

L’origine delle patologie funzionali è spiegata dalla stretta connessione tra cervello e intestino (fu una delle dimostrazioni che portò al Premio Nobel la nostra Rita Levi Montalcini).

Vivere sotto stress vuol dire che il cervello continua a modificare i messaggi all’intestino e ne deriva una barriera intestinale più permeabile; che permette il passaggio al sangue dei microbi patogeni della flora intestinale.

Si genera così una microninfiammazione, fino alla possbile patologia autoimmune.

Il grado dell’infiammazione è la base che differenzia la “semplice” e fastidiosa microinfiammazione da una patologia autoimmune.

Qualunque persona può avere avuto episodi, occasionali, di difficoltà digestive o dolori addominali, ma è la frequenza che fa la differenza.

La maggioranza delle persone affronta questo fastidio con il fai-da-te o in farmacia. Tutti i prodotti pubblicizzati per bloccare il rigurgito o problemi digestivi, sono solo dei palliativi momentanei che non risolvono il problema.

Ognuno deve da solo o con il medico capire cosa è all’origine di questi problemi; se un problema nervoso personale o il cibo preparato che acidifica lo stomaco e l’intestino.

Nessuna pastiglia è miracolosa (salvo quanto prescritto dal medico dopo i doverosi esami o per esperienza personale) e senza i suoi bravi effetti collaterali, che si vedranno poi solo nel tempo.

Ovviamente il ricorso al medico o allo specialista, va riservato ai casi che cambiano la qualità della vita; qui sta la capacità del curante, una volta esclusi i rischi più gravi, il medico esperto deve decidere quale sia la migliore cura per quel paziente. Le esperienze di vita del paziente possono avere influito, anche grandemente, nel causare questo problema.

PREVENZIONE

Può apparire banale, ma i consigli sono a volte sempre i medesimi, dettati dal buonsenso (che oggi sembra dimenticato in favore della “pillola che risolve tutto”):

  • evitare di esagerare nei quantitativi di cibo e alcolici ingeriti
  • mangiare cibi sani
  • orari regolari nei pasti.

La mia esperienza personale:

il rischio di eliminare certi cibi è quello di favorire il mercato di prodotti alternativi; che quasi mai sono migliori come qualità di quelli sostituiti (vedi le bevande a base di soya, mandorle … che contengono enormi quantità di acqua e zucchero, con solo poche parti della sostanza dichiarata sulla confezione).

Inoltre esiste il grande rischio di eliminare dalla dieta alcuni elementi che sono contenuti in pochi cibi e che sono indispensabili per l’equilibrio degli scambi inter-cellulari.

In breve; siamo cresciuti con una certa dieta, cambiare può portare a delle carenze. A meno che non ci si rivolga a specialisti seri e si abbia la costanza di prepararsi il cibo come consigliato e non saltare alcuni cibi, perché richiedono tempo o non si hanno a disposizione.

La dieta varia e di prodotti il più possibile sani è sempre stata la base della salute; come alzarsi da tavola con ancora un poco di languorino.

Il resto sono mode del momento, che rendono molti soldi a pochi. Salvo vere e gravissime allergie o altre patologie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*