Arte digitale – NFT è il futuro ? – Meet Milano

METAVERSO E ARTE

MUSEO MEET MILANO – Digital Culture Center – ex spazio Oberdan  – Viale Vittorio Veneto, 2 – di fianco a Porta Venezia

Dal 7 al 28 settembre al Meet di Milano sarà visibile: Mapping the NFT Revolution – installazione immersiva in cui lo scienziato del Mit di Boston, Mauro Martino, esplora e rielabora   tutti i dati che ha raccolto sulla rivoluzione degli NFT (dispositivi per trasformare un’elaborazione digitale in una opera, irripetibile e firmata; un nuovo modo di fare arte che si sta imponendo nell’arte contemporanea).

In realtà l’NFT è solo uno strumento, un certificato di autenticità di un’opera che ha le sue origini nei criptoartisti, dalla computer art alla telematic art, sino a domani quando l’intelligenza artificiale dipingerà per noi.

E’ questo che vogliamo dall’arte del futuro ?

Chi si sta occupando di arte digitale non si pone il problema e va dritto per la sua strada; con passi da gigante dopo la comparsa del 3D, degli effetti speciali, della realtà virtuale, ora siamo già all’iperrealismo digitale.

Ed eccoci al Metaverso:

  • una realtà parallela
  • dove si sta già acquistando quanto è presente solo nel mondo digitale …e questo è l’obbiettivo del momento – esempio: a prezzi favolosi si acquistano abiti firmati e si fanno indossare dai propri avatar (esseri che ci assomigliano, ma sono solo virtuali; esistono solo nel computer)  auto di lusso, ville con piscina ecc…).

Quanto vantaggio potrà trarre l’umanità da questo modo di passare il tempo ?

Cosa ne sarà dei libri, delle discussioni tra esseri umani, degli incontri fisici, dei giochi dei  bimbi all’aria aperta, del tempo libero trascorso chiacchierando, andando a teatro, al cinema, al concerto, del lavoro manuale con carta e pennello ?

E’ evidente che chi scrive sarà considerata una persona retrograda, che non è in grado di comprendere il futuro che è già alle porte.

Ma l’arte del segno, il gesto del tracciare delle righe che diventano una … colomba … un sorriso … un paesaggio… questo non è forse più appagante per il nostro spirito ?

____________

COPERTINA: “Natura e futuro” – 2010/2022 – particolare – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*