Mostre ed eventi a Venezia settembre 2022 – Guggenheim

C’è tempo fino al 26 settembre per visitare

Surrealismo e magia.

La modernità incantata, intrigante viaggio all’insegna di magia, alchimia e occulto attraverso le opere di alcuni dei maggiori interpreti del Surrealismo.

Ogni mercoledì, sui canali social del museo e su YouTube, approfondisci il percorso espositivo grazie a una serie di brevi video dedicati a dieci capolavori esposti, insieme a Gražina Subelytė, Associate Curator del museo, e Daniel Zamani, Curator, Museum Barberini, Potsdam, dove la mostra si sposterà dal 22 ottobre, 2022.

E nel mese di settembre proseguono anche i Public Programs dedicati all’esposizione, questo mese incentrati sul tema del mondo onirico. Workshop, webinar, laboratori: scopri il calendario delle attività collaterali gratuite legate alle tematiche della mostra e destinate ad adulti, bambini, giovani della Generazione Z.

Visita →https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/mostre/surrealismo-e-magia-la-modernita-incantata/?utm_source=newsletter&utm_medium=mailup&utm_campaign=news%20mailup

Estate a Palazzo

Visita al museo per persone over 75

8 settembre, ore 9

Nel segno di accessibilità e inclusione prosegue “Estate a Palazzo”, progetto rivolto agli over 75, ideato dall’Associazione “Red Carpet for All” e patrocinato dal Comune di Venezia. Prima dell’orario di apertura al pubblico un gruppo di ospiti della quarta età segue una visita guidata gratuita alla mostra temporanea, un momento di condivisione e incontro, volto al benessere personale.

Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute
9 settembre, dalle 19

Surreale, visioni oniriche, assurdo. Sono i temi della 3° edizione della rassegna Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute, a cui il museo partecipa, presentando due film, in linea con le tematiche della mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata. Meshes of the Afternoon, della regista d’avanguardia americana, di origine ucraina, Maya Deren, e il film muto della regista surrealista Germaine Dulac La Coquille et le clergyman, musicato per l’occasione dal vivo.

Sogno, mito e desiderio.
Webinar con Giulia Ingarao
15 settembre, ore 18, su Zoom

Il sogno per i surrealisti è il luogo della massima libertà dello spirito. Giulia Ingarao, scrittrice e insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, analizzerà l’immaginario onirico delle artiste surrealiste Leonora Carrington, Leonor Fini, Dorothea Tanning e Remedios Varo, esplorando la natura complessa, segreta e simbolica delle loro opere. Partecipa https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/eventi/sogno-mito-e-desiderio-limmaginario-onirico-nellopera-di-leonora-carrington-leonor-fini-dorothea-tanning-e-remedios-varo/?utm_source=newsletter&utm_medium=mailup&utm_campaign=news%20mailup

Il colore dei sogni

Workshop con l’illustratrice Laura Daniel
Per ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni

21 settembre, dalle 14 alle 18

Partendo da una riflessione attorno alla potenza dei sogni, le/i partecipanti affrontano la mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata come una raccolta di rivelazioni, straordinarie e inaspettate. Durante il workshop, si sfrutterà la potenza creativa e illimitata dell’inconscio, durante un’esperienza artistica in cui reale e surreale, sogno e desiderio si mescoleranno magicamente.

The Italian Glass Weeks
18 – 25 settembre

Riscopriamo alcuni capolavori in vetro esposti a Palazzo Venier dei Leoni.

Durante The Italian Glass Weeks una serie di presentazioni gratuite giornaliere e un laboratorio per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni, permetteranno al pubblico di approfondire opere come il cancello di Claire Falkenstein, che combina ferro e vetro colorato, le sculture ispirate ad alcuni disegni di Pablo Picasso realizzate da Egidio Costantini, Les Amants suspendus di Jean-Michel Othoniel e la scultura dell’architetto giapponese Mikuni Omura.

Sostieni l’arte, non metterla da parte!

Ripartono a settembre le attività per gli Amici del museo. Insieme ai nostri soci il 10 settembre visiteremo la 59. Esposizione Internazionale d’Arte Il Latte dei Sogni, mentre il 15 settembre sarà la volta di una visita, a museo chiuso, della mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata con la curatrice Gražina Subelytė. Infine, il 17 settembre Giovanni Bianchi, docente di arte contemporanea, Università di Padova, accompagna gli Amici della Collezione alla scoperta della mostra Human Brains. It Begins with an Idea, presso la Fondazione Prada. Se ami l’arte sostienila, e diventa Amico della PGC!

_____________________________

Peggy Guggenheim Collection

Dorsoduro 701, 30123 Venezia

+39 041 2405411

guggenheim-venice.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*