Mostre a Venezia e sui social – Peggy Guggenheim Surrealismo

Ogni mercoledì, sui canali social del museo e su YouTube …

Mentre gli orrori della Seconda guerra mondiale pervadono l’Europa, i surrealisti guardano alla magia e all’occulto come fonti di redenzione, rinascita e rinnovamento spirituale.

Particolarmente segnato dalle esplosioni atomiche che colpiscono le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki per mano degli americani, nel 1945, Salvador Dalí realizza quello stesso anno Idillio melanconico atomico e uranico, opera in cui l’artista spagnolo fa ampio riferimento ai temi della magia e del misticismo per raccontare gli orrori dei due bombardamenti.

Ogni mercoledì, sui canali social del museo e su YouTube, approfondisci Surrealismo e magia. La modernità incantata , grazie a una serie di brevi video dedicati a dieci capolavori esposti.

Insieme a Gražina Subelytė, Associate Curator, Collezione Peggy Guggenheim, e Daniel Zamani, Curator, Museum Barberini, Potsdam, dove la mostra si sposterà dal 22 ottobre 2022, scopriamo i misteri che si celano dietro le tele di alcuni protagonisti di questo imperdibile percorso espositivo.

Visita la mostra →https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/mostre/surrealismo-e-magia-la-modernita-incantata/?utm_source=newsletter&utm_medium=mailup&utm_campaign=news%20mailup

_____________________________

Peggy Guggenheim Collection

Dorsoduro 701, 30123 Venezia

+39 041 2405411

guggenheim-venice.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*