Castello di Rivoli eventi – 24 e 25 settembre due appuntamenti arte e fame nel mondo

DUE APPUNTAMENTI

– 24 in lingua inglese cibo nel mondo – 25 settembre arte e ambiente

Sabato 24 settembre 2022, ore 18

Incontro tra Edward Mukiibi e Otobong Nkanga moderato da Marcella Beccaria
Castello di Rivoli – Teatro

Nell’ambito della 14. edizione di Terra Madre Salone del Gusto, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza un incontro tra Edward Mukiibi, Presidente di Slow Food e l’artista Otobong Nkanga, moderato da Marcella Beccaria, Capo Curatore e Curatore delle Collezioni.

L’incontro in lingua inglese affronta il tema della rigenerazione come rinnovamento necessario per una transizione ecologica.

Nel caso di Slow Food, si tratta di una rigenerazione agroalimentare che parta dal cibo, dal miglioramento delle pratiche agricole, dei sistemi di produzione e distribuzione, dalle abitudini di consumo nelle città come nei piccoli borghi. La rigenerazione è pertanto un atto di responsabilità, di amore e di cura per il luogo ospitante, la nostra Terra Madre.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti per i possessori del biglietto d’ingresso al Museo.

Acquista qui il biglietto – https://www.castellodirivoli.org/tickets/

Biografie
Edward Mukiibi (Kisoga, Uganda, 1986, vive e lavora in Uganda) è Presidente di Slow Food.

Agronomo e imprenditore sociale, si occupa di educazione nei settori agricolo e gastronomico e ricopre il ruolo di direttore esecutivo di Slow Food Uganda. Mukiibi è stato promotore del progetto Orti in Africa di Slow Food e una figura centrale nello sviluppo della rete Slow Food in Uganda. Il suo impegno risale ai tempi dell’università: fin dal secondo anno ha ricoperto posizioni rilevanti all’interno della sua facoltà, riuscendo in questo modo a difendere e promuovere l’agricoltura come settore lavorativo. In seguito, per portare su una scala ancora più grande il proprio lavoro, Mukiibi ha fondato il Project DISC, per sviluppare l’agricoltura nelle scuole. Fa parte del Comitato esecutivo di Slow Food dal 2012 ed è stato Vicepresidente dell’associazione dal 2014 al luglio 2022.

Otobong Nkanga (Kano, Nigeria, 1974, attualmente vive e lavora ad Anversa, Belgio) è considerata una delle artiste più interessanti del panorama contemporaneo. Ha studiato presso l’Università Obafemi Awolowo di Ile-Ife, in Nigeria, l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, la Rijksakademie van beeldendekunsten di Amsterdam, DasArts Amsterdam ed è stata premiata con una residenza al DAAD di Berlino. I suoi lavori sono presenti nelle collezioni di numerose istituzioni internazionali, tra cui Centre Pompidou, Parigi; Tate Modern, Londra; Stedelijk Museum, Amsterdam; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli–Torino e ha esposto in mostre e biennali in tutto il mondo, così come si sono tenute sue mostre personali al Museum of Contemporary Art (MCA) di Chicago (2018), alla Tate Modern e Tate St. Ives, Regno Unito. Nel 2015 le è stato assegnato l’8° Yanghyun Art Prize e nel 2017 il Belgian Art Prize. Il progetto di Nkanga Carved to Flow è stato presentato lo stesso anno a documenta 14, Kassel – Atene.

Le sue mostre personali più recenti si sono svolte presso Zeitz Mocaa, Città del Capo e Tate St. Ives, Regno Unito (2019-2020) e Middlesbrough Institute of Modern Art (MIMA), Regno Unito (2020-2021).

Nel 2019 Nkanga è stata artista residente al Gropius Bau a Berlino dove ha sviluppato ulteriormente il progetto Carved to Flow, culminato nella mostra personale There’s No Such Thing as Solid Ground nel 2020. Nel 2019 l’artista ha ricevuto una Menzione Speciale alla 58. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia; le è stato assegnato il Premio per la migliore installazione permanente alla 14 Biennale di Sharjah (con Emeka Ogboh); ha vinto il prestigioso Peter-Weiss-Preis ed è stata inoltre insignita del Flemish Cultural Award for Visual Arts – Ultima. Sempre nel 2019 l’artista è stata la prima destinataria del Lise Wilhelmsen Art Award Programme e nell’autunno del 2020 ha presentato la personale Uncertain Where the Next Wind Blows all’Henie Onstad Kunstsenter di Høvikodden, Norvegia. Nel giugno 2021 l’artista ha presentato al Centre d’art contemporain di Villa Arson a Nizza la retrospettiva When Looking Across the Sea, Do You Dream? organizzata in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dove fino al 3 luglio 2022 si è tenuta la personale Otobong Nkanga. Corde che si arricciano attorno alle montagne.

Otobong Nkanga all’interno di una delle sale della mostra
Corde che si arricciano attorno alle montagne

Domenica 25 settembre 2022, ore 17

ENTRATA LIBERA

L’arte contemporanea immagina la rigenerazione
Incontro con Carolyn Christov-Bakargiev e Otobong Nkanga
Arena Berta Cáceres, Parco Dora, Torino

Nell’ambito della 14. edizione di Terra Madre Salone del Gusto, il cui tema portante è la rigenerazione, il Castello di Rivoli in collaborazione con Slow Food organizza l’incontro con Carolyn Christov-Bakargiev e Otobong Nkanga L’arte contemporanea immagina la rigenerazione, domenica 25 settembre alle ore 17 presso l’Arena Berta Cáceres del Parco Dora a Torino.

Le enormi sfide che caratterizzano l’epoca che stiamo vivendo toccano ogni singola persona sul Pianeta, umani e non umani ugualmente, e chiamano tutti quanti a una azione di collaborazione. Anche l’arte contemporanea è chiamata a fare la sua parte, mettendo a disposizione la straordinaria capacità degli artisti di leggere i tempi che viviamo, immaginare il futuro e trasformare pensieri e visioni in forme espressive di forte impatto.

La rigenerazione di cui parla Slow Food trova una grande spinta nell’opera degli artisti contemporanei e gli artisti camminano a fianco delle comunità di Terra Madre.

ENTRATA LIBERA

L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.

Biografie

Carolyn Christov-Bakargiev è Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della Fondazione Cerruti.

Ha scritto numerosi libri e saggi e ha diretto dOCUMENTA(13) a Kassel nel 2012, aprendo la strada agli studi sulla co-evoluzione multispecie in arte. Nel 2019 è stata insignita dell’Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence, il principale riconoscimento al mondo dedicato alla carriera curatoriale.

Otobong Nkanga è un’artista contemporanea. Nata in Kano nel 1974, vive tra il Belgio e la Nigeria.

È considerata tra le più importanti artiste contemporanee internazionali.

La sua ricerca affronta temi urgenti legati alla crisi ecologica e ambientale, allo sfruttamento delle risorse e alla sostenibilità, indagando le storie del colonialismo, le sue ripercussioni sul tessuto sociale e le nuove forme di arte materiale.
In collaborazione con Terra Madre.

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*