Cultura a Como – Sentiero dei Sogni programma ottobre

Passeggiata Letteraria – Brunate

Sabato 1° ottobre, Parco Marenghi San Maurizio, Brunate (Como) ritrovo ore 15.

Una passeggiata nel parco più panoramico del lago di Como con uno dei maggiori poeti contemporanei, Mario Santagostini, e il suo ultimo libro (“Il libro della lettera arrivata, e mai partita”, Garzanti), tra i più belli degli ultimi anni, che si è recentemente aggiudicato il Premio Carducci a Pietrasanta.

Le poesie di Santagostini dialogheranno con il paesaggio circostante e la sua storia: la fine del fascismo e le architetture di Sant’Elia, che riguardano fortemente Brunate, e Milano, di cui nelle giornate di cielo terso di può ammirare lo skyline dal Parco Marenghi.

Vi raccomando particolarmente questa iniziativa: è un’occasione preziosa poter ascoltare direttamente la voce dei maestri della nostra letteratura e potervi entrare in dialogo. In caso di maltempo l’incontro con Santagostini si terrà nell’auditorium della biblioteca di Brunate.

Partecipazione gratuita con iscrizione qui:

http://santagostini.eventbrite.it

In vino veritas
Sabato 8 ottobre, Faggeto Lario, loc. Palanzo, ore 14.30, passeggiata in cui la poesia del mondo si lega alla tradizione della coltivazione dell’uva sul lago di Como e alla sagra del Torchio cinquecentesco di Palanzo che si terrà il giorno dopo. Info e iscrizioni qui: http://invinoveritas.eventbrite.it

Il sentiero dei Pollicino
Domenica 9 ottobre, Passeggiata Voltiana a Tavernerio, ritrovo alle 9.45 in via San Bartolomeo 10, recupero dell’inaugurazione del leggio con le storie per i bambini e della lettura animata “Il sentiero dei Pollicino – Camminleggendo con Gianni Rodari”, saltata la scorsa domenica a causa del maltempo. Iscrizioni per i bambini esaurite, partecipazione libera all’evento per gli adulti.

Contrabbandieri di bellezza
Domenica 16 ottobre, Maslianico, ore 14.30, Passeggiata letteraria transfrontaliera dedicata a Luigi Dottesio, Mazzini, Foscolo, Puccini e altri personaggi, con tappa finale alla Vitivinicola Cernobbio. Info e iscrizioni qui: https://roggiana.eventbrite.it

Nel nome di una donna
Sabato 22 ottobre, Como, San Carpoforo, ore 14.15, Passeggiata romantica nella Como dei Plinii. Info e iscrizioni qui: https://nelnomediunadonna.eventbrite.it

“Plinio e Volta testimonial di Brunate e del lago di Como”
Mercoledì 26 ottobre, auditorium Biblioteca di Brunate, ore 10-12, proposte di percorsi culturali per il turismo internazionale, di prossimità e scolastico. Incontro formativo rivolto in particolare alle guide turistiche, agli operatori del settore alberghiero e ristorativo e agli studenti dei corsi turistici. Partecipazione gratuita.

Info e iscrizioni qui: https://pliniovolta.eventbrite.it

Vi anticipo che domenica 30 ottobre concluderemo il mese con un’inedita “Passeggiata col vampiro”, dai giardinetti di via Traù a Tavernola, dove inaugureremo una nuova casetta dei libri della Lake Como Poetry Way, passando per Villa Sucota, Villa del Grumello e Villa Olmo, dove leggeremo brani del “Vampiro” di Aleksej Tolstoj, ambientato proprio nella zona di Como tra il Borgo Vico e Tavernola.

Buon cammino,

Pietro Berra
presidente ass. Sentiero dei Sogni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*