Weekend per appassionati di verde a OrticoLario

cliccare sulle foto per ingrandirle — ph. Luciano Movio

ORTICOLARIO 2022

Fiori e piante rare vi aspettano ad OrticoLario – sul Lago di Como – Cernobbio.

Le proposte sono davvero tante ed originali.

cliccare sulle immagini per ingrandirle — abito-narrante_ph. Luciano Movio .

Qui troverete agrumi e verdure rarissimi, ma anche piante esotiche, rare piante grasse e splendidi arredi per il vostro giardino.

Da non perdere !

Nella meravigliosa cornice di Villa Erba e del suo immenso parco; dove il regista Visconti trascorreva le sue vacanze estive.

Protagonisti di OrticoLario sono: arte, design, installazioni, eventi (anche per i più piccoli), e ancora piante rare, insolite, da collezione, artigianato artistico, tutti ispirati alla Fiaba e al Bambù, tema e pianta dell’anno, scelti per questa dodicesima edizione intitolata “Groncioli di Fiaba”.

Moritz-Mantero_Chantal-Colleu-Dumond_Nicola-Salvatore_Ph. Luciano Movio.

LA FIABA DI ORTICOLARIO HA AVUTO INIZIO

Inaugurata la dodicesima edizione di Orticolario, tra giardini incantati e piante di Bambù. 

– Dopo due anni, ecco il grande ritorno di Orticolario in presenza. La dodicesima edizione, dedicata alla fiaba e al bambù, è stata inaugurata giovedì e, fino a domenica 2 ottobre, anima il parco secolare di Villa Erba, a Cernobbio sul Lago di Como.

Si ricorda che quest’anno la biglietteria è solo online e che nel biglietto d’ingresso di sabato e domenica è incluso il servizio battello navetta per e da Villa Erba.

Più info: https://orticolario.it/orticolario-biglietti-ingresso/

***

NOTE ORTICOLARIO

Orticolario, giunto alla dodicesima edizione, è l’evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita.

Teatro della manifestazione è il parco botanico di Villa Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti.

Tratto distintivo dell’evento è la proposta di giardini tematici e installazioni artistiche ispirati al tema dell’anno, tra i quali spiccano le realizzazioni dei selezionati al concorso internazionale “Spazi Creativi”.

Villa Erba

La manifestazione è arricchita da un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design con circa 270 espositori rigorosamente selezionati, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance ed esperienze.

Al centro della rassegna, l’arte, capace di andare oltre e di abbattere i confini tra interno ed esterno.

 

Durante i quattro giorni di evento e per tutto il resto dell’anno vengono raccolti contributi per il Fondo Amici di Orticolario, che sostiene progetti per la promozione della cultura del paesaggio e per cinque associazioni benefiche del territorio. La prossima edizione si svolgerà da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023.

COLPO D’OCCHIO ORTICOLARIO

29 settembre-2 ottobre 2022 Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como

Info visitatori: tel. +39 031 3347503, mail: info@orticolario.it

Website: www.orticolario.it

Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario

Instagram: https://instagram.com/orticolariocomo/

Twitter: http://twitter.com/Orticolario

Pinterest: http://www.pinterest.com/orticolario13

YouTube: Orticolario

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/orticolario?trk=top_nav_home

Il Premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2022 è stato conferito a Chantal Colleu-Dumond, mentre il vincitore del concorso internazionale “Spazi Creativi” è l’installazione “Alla ricerca di sé stessi”, progettata e realizzata da Arianna Tomatis.

“Ho un sogno da sempre: dare vita a un luogo dove l’arte e la cultura del giardino e del paesaggio vengano considerate un tutt’uno, un insieme imprescindibile – ha commentato  Moritz Mantero, presidente di Orticolario.

Un sogno alimentato ulteriormente da madame Chantal Colleu-Dumond che, grazie alla sua grande esperienza nel mondo culturale, è riuscita non solo a preservare il fascino della tenuta di Chaumont-sur-Loire ma a trasformarla in un luogo unico nel circuito dei castelli della Loira.

Sono quindi particolarmente onorato di consegnarle il Premio ‘Per un Giardinaggio Evoluto’ per la passione profusa nell’aver dato a un luogo che rappresenta a pieno titolo una eccellenza nel patrimonio storico mondiale, un’anima culturale basata su arte e paesaggio, rappresentando un esempio virtuoso di valorizzazione di un’eredità da tramandare alle future generazioni”.

Il premio è realizzato da Nicola Salvatore, artista salernitano di nascita, comasco da lunga data.

Chantal Colleu-Dumond, visibilmente emozionata, ha manifestato contentezza per il premio ricevuto e ha definito Orticolario “un evento veramente interessante“.

Tra i momenti clou della giornata le premiazioni delle installazioni realizzate nel parco, selezionate dalla giuria del concorso internazionale “Spazi Creativi”. Ad aggiudicarsi il Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como” (ideato e realizzato da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano) lo spazio intitolato “Alla ricerca di sé stessi”, progettato e realizzato da Arianna Tomatis, per la coerenza con il tema dell’anno, la fiaba, e l’utilizzo del bambù, pianta dell’edizione.

Questa la motivazione espressa dalla giuria: “Il tema è affrontato in modo poetico, attraverso il coinvolgimento dei cinque sensi, dove la musica è complementare, non solo sotto il profilo artistico, ma anche a livello scientifico. L’idea è forte e semplice, con particolare attenzione all’ecosostenibilità”.

Tra gli “Spazi Creativi” si segnalano anche “Capitolo 7”, progetto e realizzazione di Mario Mariani e Matteo Boccardo che si è aggiudicato i Premi “Arte” e “Villa Carlotta”, “La meraviglia del non sapere” di Ilaria Menici per Mema Giardini, a cui sono stati consegnati i premi “Villa d’Este”, “Aiapp – Matilde Marazzi”, “Grandi Giardini Italiani” e “Stampa”.

Qui i premi conferiti dalla Giuria Estetica: Premio “Miglior allestimento” a Il Giardino, con la seguente motivazione: “Estremamente organico e ben inserito nel contesto. Sapiente equilibrio dei volumi, accostamenti cromatici e fogliari per un insieme fiabesco caldo e rassicurante”; Premio “Miglior esposizione prodotto” ad Anna Flower Designer con queste parole: “Per grazia, innovazione e originalità che sottolinea l’enfasi dei colori di stagione. Grande attenzione al dettaglio e alla visione d’insieme”; Premio “Migliore esposizione piante” ad Aromatiche Clagia per “Ricerca, passione, originalità e creatività nella presentazione, empatia e coinvolgimento sensoriale”.

I premi della Giuria Tecnica sono: Premio “Novità” a Rifnik Garden & Plants per la Cunninghamia lanceolata, per cultivar particolare dalla forma compatta e aghi glauchi; Premio “Super esemplare” ad A&G Floroortoagricola per Agave geminiflora per le dimensioni e la spettacolarità dell’esemplare; Premio “Collezione” all’Azienda Agricola D’Aleo per l’ampia raccolta del genere Passiflora, specie e ibridi di propria produzione, ben esposta e cartellinata, presentata con passione e competenza.

Infine, il Premio “Gardenia” al vivaio, espositore o installazione “memorabile” dell’edizione di Orticolario è stato assegnato a Benatti & Co. Queste le parole della direttrice Emanuela Rosa-Clot: “Per l’originalità della proposta di una stanza all’aperto, progettata in collaborazione con altri tre espositori: le passiflore di D’Aleo, aromatiche di Clagia e gli arredi d’antiquariato di Ludovico Grasso. Il premio va alla capacità di fare rete e di ispirare, suggerendo come utilizzare e accostare le piante e gli arredi in vendita”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*