Fatti da non scordare – Storia dello stato sociale

Molte cose sono cambiate negli ultimi trent’anni e la vita del cittadino medio non ha più le certezze che avevano i genitori, anzi …

Quello che nelle università di economia e non solo, non si dice/sogna più.

Pensioni e Welfare quanto sono cambiati ?

Homeless – senza casa moderni – pensioni rinviate sino a 67 anni o 70 ? – Come cominciò e finì tutto in Europa e negli Stati Uniti.

Le ultime generazioni non riescono forse nemmeno a immaginare le fatiche  e la fortuna che le generazioni precedenti hanno affrontato e poi trovato – ma che non sono poi state capaci di difendere dalla nuova ondata di neo-liberismo.

Vivere meglio si può e le nuove generazioni devono saperlo.

Breve storia dello stato sociale

di F.Conti e G.Silei

Lo Stato sociale ha modellato il vivere civile occidentale, le pensioni, gli ospedali, le scuole ecc..

Il libro ne ricostruisce la storia in una prospettiva comparata e di lungo periodo: dall’assistenza ai poveri nell’Inghilterra elisabettiana alle leggi sociali di Bismarck; dalla nascita del concetto di sicurezza sociale nell’America di Roosevelt alla strada seguita in quegli anni dagli Stati totalitari, fino all’impetuoso sviluppo del welfare state in Occidente nel secondo Novecento.

Nella terza edizione, il volume illustra i sentieri che lo Stato sociale ha intrapreso per rispondere alle sfide dei grandi cambiamenti sociali, economici e demografici oggi in atto.

Dopo essere sopravvissuto a crisi economiche e attacchi ideologici, si è rivelato determinante anche per fronteggiare la pandemia di covid-19, continuando a rappresentare un baluardo di sicurezza per l’umanità.

Ma molte cose sono cambiate negli ultimi trent’anni e la vita del cittadino medio non ha più le certezze che avevano i genitori.

Lavori insicuri e malpagati, pensioni incerte e ad età troppo avanzata, degrado della scuola pubblica soprattutto nelle periferie, violenze gratuite  tra i giovani, futuro della sanità che investe denaro pubblico  nel privato e molto altro, sono argomenti su cui è bene riflettere anche se forse, è già troppo tardi ?

Breve storia dello stato sociale, F.Conti e G.Silei, Carrocci, 272pp., 23 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*