Mostre gratuite a Milano – Palazzo Cicogna con sei gallerie

Entrata gratuita in sei mostre – un solo indirizzo per le scoperte di una dimora nobiliare ancora abitata, un giardino invisibile dalla strada, lo studio di Lucio Fontana e una serie di gallerie con artisti tra i più prestigiosi di oggi e ieri.

PALAZZO CICOGNA – GALLERIE A PALAZZO

Milano – Coso Monforte 23

Chiuso sabato e domenica –  Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle 10:00 alle 18:00

Solo lo studio di Lucio Fontana, affacciato sul giardino, meriterebbe la visita come del resto anche tutta la struttura architettonica costruita nel ‘500 e poi rimaneggiata più volte. 

Gallerie all’interno del palazzo:

Matteo Salamon con ”Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi”; per un confronto tra arte antica e arte contemporanea; Studio Gariboldi, “The balanced artist in Limiti di equilibrio”; NP-Viewing Room “Lettura classica”, Salamon Fine Art “Il bosco”. Due personali allo Studio Giangaleazzo Visconti: “Alessandro Twombly: Battito del picchio”; ed alla Longari Arte Milano con “Monica Silva: Beyond Imagination”. In corso fino al 31 gennaio.

Le gallerie sono chiuse dalle ore 13 alle 15 e sabato e domenica.

_________

Il palazzo:

di fronte alla chiesa di San Damiano (scomparsa), il corpo di fabbrica più antico,  prospetta sul giardino, invece l’altra facciata, prospettante il cortile principale, presenta forme architettoniche di richiamo rinascimentale con profondo portico colonnato con archi a tutto sesto.  La facciata su Via Monforte è frutto de rimaneggiamenti nel XIX sec. Fu sede, fino alla metà del XX sec., di una raccolta d’arte della famiglia. Ancora oggi è sede di gallerie d’arte private.

Palazzo Cicogna,  è uno dei pochi palazzi milanesi che ancora oggi conserva intatto l’aspetto di grande casa nobiliare. 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*