Mostre a Parma – Goya-Grosz – entrata gratuita – Il sonno della ragione

Una mostra quanto mai attuale – da non perdere .

L’arte è soprattutto saper parlare attraverso i secoli.

Una mostra che è prima di tutto una rivelazione dei vizi umani e delle sue atrocità che si ripetono nei secoli: senza che l’uomo impari nulla.

GOYA – GROSZ. IL SONNO DELLA RAGIONE

cliccare per ingrandire — George Grosz, A Piece of My World II / The Last Battalion, 1938 I Ph. George Grosz Estate. Courtesy Ralph Jentsch Berlin

Dal 22 Settembre 2022 al 13 Gennaio 2023

PARMA – Palazzo Pigorini – Strada della Repubblica 29/A

Orario: Mercoledì, giovedì e venerdì: 10 – 13 / 15 – 19. Sabato, domenica e festivi : 10 – 19. Chiuso lunedì e martedì

George-Grosz-The-Galdston-taboo-1941-inchiostro-su-carta-particolare.

Curatori: Ralph Jentsch e Didi Bozzini

Biglietto : Ingresso gratuito

Tel.: +39 0521 218967

info.cultura@comune.parma.it

 http://www.comune.parma.it/cultura

George-Grosz-The-rainbow-man-1950-acquarello

 

Nell’ambito della programmazione culturale 2022, il Comune di Parma presenta la mostra “GOYA – GROSZ Il sonno della ragione” che apre al pubblico dal 23 settembre 2022 al 13 gennaio 2023.

Un’importante esposizione sui due piani di Palazzo Pigorini in cui i Caprichos di Francisco Goya dialogano con i disegni e i dipinti di George Grosz, due tra i più grandi disegnatori di tutti i tempi.

Le loro opere, accomunate dalla satira sociale dirompente, l’impegno politico, il rilievo morale e l’estrema innovazione formale, rivelano la straordinaria abilità di due artisti capaci di svelare profonde verità con pochi tratti d’inchiostro o pennellate di colore, nonché l’estrema attualità della loro poetica.

Francisco Goya y Lucientes (1746 – 1828) e George Grosz (1893 – 1953), sono separati da 150 anni di storia, ma entrambi decidono di indagare la realtà del loro tempo, innovando l’arte: Capricci di Goya possono essere considerati un prodromo della modernità, in cui l’artista dà libero sfogo alla rappresentazione della propria condizione e allo stesso tempo dei propri incubi.

Grosz è uno degli epigoni più evidenti del maestro spagnolo, anche per essere stato considerato a lungo, come Goya, un caricaturista.

Ma, la caricatura è l’unico modo per questi artisti di descrivere il “mostruoso verosimile”, un mondo difforme e alla rovescia, rendendo interiore ciò che è esteriore e spostando sopra ciò che è sotto: un capovolgimento carnevalesco della realtà in cui satira e dramma convivono.

L’idea della mostra “GOYA – GROSZ Il sonno della ragione” nasce nel 2019 e oggi risulta quanto mai attuale, come affermano i due curatori Didi Bozzini e Ralph Jentsch:

L’attualità ha proiettato una luce diversa su ciascuna delle opere esposte e sulla mostra nel suo insieme, perché tutti i vizi e le perversioni dipinte da Goya e Grosz non sono di certo scomparsi, ma avvelenano ancora e sempre i giorni nostri.

In realtà, tutto è cambiato perché poco o nulla cambiasse.

Le incisioni di Goya e i dipinti di Grosz non ci parlano di una storia antica, ma di quella che stiamo vivendo quotidianamente.

Il sonno della ragione e i mostri che esso produce sono sempre gli stessi, a Madrid nel 1799 come a Berlino negli anni ’20 o nell’intero Occidente oggi”.

L’esposizione, che presenta tutte le ottanta incisioni dei Capricci datate 1799, prende le mosse dai due autoritratti di Goya inseriti all’interno della serie: quello della tavola n°. 1, disegnato ad profilo e ad occhi aperti, in cui di fatto il pittore non ritrae il suo volto ma la sua maschera, e poi il Capriccio 43 – El sueño de la razon produce monstruos – quello ad occhi chiusi in un sonno popolato da creature mostruose e incubi. Ad essi fa eco l’autoritratto dipinto nel 1940 da George Grosz, in cui un uccello da preda sorvola minacciosamente la figura dell’artista.

Francisco-Goya-Capricci-tavola-n.-68-1799-acquaforte-acquatinta-e-puntasecca

Goya, nominato Primo Pittore di Corte nello stesso anno in cui escono i Capricci, esprime attraverso la sua arte – in particolare la grafica – la sua personale visione del mondo, non solo con questa serie, ma anche con il ciclo de I Disastri della guerra, alcune tavole del quale sono esposte in mostra.

Allo stesso modo Grosz, fondatore del movimento Dada berlinese, profetizza nelle sue opere l’avvento del nazismo e la Seconda Guerra Mondiale, passando con estrema facilità dal disegno satirico al dramma di certi dipinti in mostra, come A Piece of My World II/The Last Battalion, in cui nel 1938 ritrae una terra desolata e distrutta su cui arranca un contingente disperato di soldati alla ricerca di cibo.

Il Sindaco di Parma Michele Guerra commenta così la mostra:

C’è un senso profondo di contemporaneo che attraversa lo stretto rapporto tra le opere di Goya e Grosz che Didi Bozzini e Ralph Jentsch hanno scelto per questa splendida mostra a Palazzo Pigorini. I diversi tempi storici, trattenuti nelle forme stravolte di questi due artisti, rivelano la medesima propensione verso una difformità del reale da cui emergono paure e consapevolezze che hanno continuato a scavare la modernità e che non cessano di interrogare il presente. Un’occasione unica, quella che avremo a Parma, per incontrare alcuni capolavori non così facili da vedere nel nostro Paese.

E Lorenzo Lavagetto, Assessore alla cultura del Comune di Parma, aggiunge:

Voglio rivolgere un accorato ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra. In particolare, ai curatori, ai prestatori e agli sponsor che ci hanno aiutati a portare in città i lavori dei due artisti straordinari. La mostra ci offre chiavi di lettura della società caratterizzate da satira sociale e riflessioni politiche, per una riflessione che coinvolge il tempo nostro contemporaneo, segnato da pandemia e guerra.

Una mostra quella ‘GOYA-GROSZ Il sonno della ragione’ che può oggi, percorrendo le paure peggiori del nostro tempo, divenire attuale e sovversiva scuotendo le nostre coscienze”.

Goya e Grosz sono artisti profondamente coinvolti nella realtà del loro tempo, con posizioni politiche più o meno esplicite, ma estremamente chiare, cui si accompagnano pratiche estetiche innovatrici.

La mostra vuole proprio sottolineare questo legame, già dichiarato da Grosz nel 1933, anno in cui fu costretto a trasferirsi negli Stati Uniti dove avrà un grande successo di pubblico e di critica.

In una lettera all’editore Wieland Herzfelde di Malik – Verlag, in cui commenta le perquisizioni che i nazisti fecero nelle sue case in Germania, scrive: “Senza dubbio, i miei fogli sono tra le cose più forti che siano state dette contro questa particolare brutalità tedesca. Oggi sono più veri che mai e in futuro – in tempi, perdona la parola, più “umani” – verranno mostrati, proprio come oggi si mostrano le opere di Goya…”.

La mostra è realizzata con il contributo del Comune di Parma e del Comitato per Parma 2020 e grazie agi sponsor tecnici Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. e Agenzia CFC – Reale Mutua Assicurazioni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*