Cosa sono le cellule staminali a cosa servono ?

Cosa sono le cellule staminali?

Le cellule staminali sono cellule presenti in tutti gli organismi. 

Sono diverse dalle altre cellule in quanto si tratta di cellule non differenziate, ovvero non specializzate; non hanno ancora una funzione ben precisa all’interno dell’organismo a cui appartengono.

– In grande interesse verso le cellule staminali sta nel fatto che

-possono riprodursi in maniera quasi illimitata, dando la vita ad altre cellule staminali e a cellule  di una generazione (di cellule) in grado di differenziarsi per dar vita a tessuti e organi:  muscoli, cuore, egato, ossa ecc.

-Come avviene per ogni importante scoperta scientifica, giornali, televisioni e gli stessi giornalisti, sono stati affascinati da questa grande nuova possibilità di creare tessuti da cellule “indifferenziate” e di non difficile reperibilità.

-Le cellule staminali sono state subito osannante come la soluzione per moltissime malattie;

senza porre troppo l’accento sui gravi problemi, e rischi, che si sarebbero potuti incontrare nell’utilizzo di questo metodo.

-Insomma si è trattato di una scoperta scientifica che ben si  prestava a grandi titoli che davano speranza a moltissimi malati e alle persone che andavano incontro a tutte quelle degenerazioni  tipiche dell’anzianità.

-Un vero vaso di Pandora per fare titoli di grande attrazione, come: “Con le cellule staminali rimarremo sempre giovani” ecc.

-Di fatto le cellule staminali sono una grandissima scoperta, tanto che da tempo, per esempio,

servono per creare in laboratorio della pelle che può sostituirsi a quella originale, magari bruciata in un incendio…e questo è solo un piccolo esempio ! Il tutto in assoluta sicurezza.

-Purtroppo qualcuno ha cercato di speculare sulle, naturali, speranze di chi era stato dichiarato senza speranza dalla medicina ufficiale.

-La medicina ufficiale conosce bene, ormai, i rischi che questa scoperta può generare, in alcuni casi, e procede lentamente secondo precisi canoni che servono per proteggere il cittadino malato da esperimenti pericolosi.

-Molti sono i modi di eludere la legge, ed è facile instillare il lume della speranza in chi è stato dichiarato senza speranza.

-I “furbetti” del “metodo stamina” hanno trovato, senza problemi,  persone disperate disposte a spendere qualunque cifra nella speranza di salvare un proprio caro ! e ne hanno abbondantemente approfittato, mettendo a repentaglio la vita dei pazienti, ed essendone pienamente coscienti !

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*