Vacanze – mare pulito – coralli vivi – meglio delle Maldive a prezzi bassi

VACANZE DOVE?: IL MEGLIO E’ BERENICE (Egitto)

MARE – BARRIERA CORALLINA E NATURA ANCORA INTATTI

IL MEGLIO PER I SUB, PER L’APNEA, PER IL SOLE GARANTITO. UNA NATURA ANCORA INCONTAMINATA.

-MENTRE ALLE MALDIVE, ALLE ISOLE GHILI ( Bali ),  E IN TANTE ALTRE PARTI DEL MONDO, LA BARRIERA CORALLINA E’ MORTA SINO A 17 METRI A CAUSA DELLO TZUNAMI E DEL NIÑO.

 NUOTARE IN MEZZO AI DELFINI…SENZA PAGARE UNA FORTUNA ( COME AI CARAIBI ), DOVE LA BARRIERA E’ ASSAI MENO COLORATA E RICCA !

Berenice è la località più incontaminata e selvaggia del Mar Rosso, paradiso di chi ama la natura e pratica snorkeling e diving grazie alla barriera corallina intatta…a 3 ore di volo dall’Italia

 La costa egiziana continentale sul Mar Rosso non è interessata dallo sconsiglio della Farnesina, quindi è meta ideale per l’organizzazione della prossima vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

L’Egitto dispone sul Mar Rosso di diverse destinazioni incantevoli, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità, tutte accoglienti e unite da un comune denominatore: un mare stupendo dalle molteplici sfumature di blu e azzurro, popolato da pesci e coralli incredibili.

La località meno conosciuta e quindi più incontaminata è Berenice, 

-adatta a chi non cerca movida ma al contrario tranquillità, contatto con la natura e vivere appieno il mare: la zona è situata a una novantina di km dal Sudan e a 160 da Marsa Alam.

Le temperature sono di qualche grado superiori a quelle di Marsa Alam, quindi i periodi migliori per andarci vanno da marzo a maggio e da ottobre a novembrema:

-grazie al forte vento che caratterizza la zona, tutto il Mar Rosso è molto frequentato anche nei mesi estivi.

 Alcuni tour operator italiani offrono pacchetti davvero allettanti con voli charter e soggiorni in villaggi di loro gestione.

A Berenice si arriva con un volo di circa 3 ore e mezza dall’Italia atterrando all’aeroporto di Marsa Alam proseguendo con un paio d’ore di pullman lungo la strada che costeggia la costa, con il mare sulla propria sinistra e il deserto sulla destra, composto da dune, arbusti e alte montagne dietro le quali si trovano Luxor e Assuan.

 -Ci sono solo 5 strutture ricettive, tutte poste a discreta distanza una dall’altra, caratteristica anche questa che garantisce silenzio e pace.

-Le possibilità di sistemazione coprono tutte le tipologie, dall’albergo a 4 stelle o 5 stelle, alle ville indipendenti di lusso, ai più spartani ecolodge dedicati a chi vuole vivere a contatto con la natura.

-Quello che non cambia sono le bellissime spiagge antistanti, il favoloso mare e una barriera corallina ancora intatta NON seconda  a quelle maldiviana e australiana.

 Dal porto del villaggio di Hamata o dal porto di Berenice, sono organizzate

escursioni in barca in luoghi mozzafiato: con due ore e mezzo di navigazione si arriva al

Dolphin Reef di Sataya a dove è possibile

nuotare con più di cinquanta delfini; in appena mezz’ora si giunge alle Isole di Hamata dove la

sabbia è bianchissima e l’acqua turchese come in Polinesia. Altra escursione vicina è quella a

Sharm El Luli, la baia delle perle, imperdibile per sabbia bianca e reef pieno di coralli e pesci colorati.

 La destinazione propone molti sport d’acqua da praticare: il diving per il quale ci sono diversi centri attrezzati, lo snorkeling che sorprenderà grazie alla ricchezza della barriera corallina, e il kite surf per il quale il vento forte caratteristica del luogo è l’ideale.

 A Berenice si è stretti fra il maree il deserto. Per chi volesse scoprire anche questo lato della destinazione oltre alle attività al mare, si organizzano

– jeep safari, 

– escursioni ad un villaggio di beduini dove si trova un mercato di cammelli, e 

– bird watching.

 La zona di Berenice è il paradiso dei sub ma anche la meta ideale per una vacanza romantica in coppia all’insegna della tranquillità o per gruppi che vogliono condividere emozioni a contatto con la natura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*