Mostre a Basilea – mostra da non perdere – 25 anni della Fondazione Beyeler

CENTO CAPOLAVORI PER UNA GRANDE STORIA: I 25 ANNI DELLA FONDATION BEYELER

Fondazione Beyeler – Basilea

La mostra del giubileo offre l’opportunità, finora unica, di apprezzare la raccolta della Fondation Beyeler in la sua straordinaria qualità e profondità.

Monet-Nympheas-1916-19-olio-su-tela-particolare

Fino all’8 gennaio 2023

Nell’elegante edificio progettato da Renzo Piano e Peter Zumtho.

Opere di:

Vincent Van Gogh, Claude Monet, Paul Cézanne, Henri Rousseau e poi i gioielli modernisti di Henri Matisse, Pablo Picasso, Alberto Giacometti. Il meglio dell’arte del Novecento è rappresentato da:  Mark Rothko, Andy Warhol, Francis Bacon, Louise Bourgeois, non mancano le icone del contemporaneo come: Marlene Dumas, Anselm Kiefer, Roni Horn, Felix Gonzalez-Torres, Tacita Dean, Rachel Whiteread, Wolfgang Tillmans

Inoltre, l’esposizione è stata arricchita da diverse sculture iperrealistiche dell’artista statunitense Duane Hanson e con lavori astratti di Pet Mondrian.

Un’occasione unica per vedere di una delle più prestigiose raccolte europee di arte moderna e contemporanea, messa insieme in 50 anni da una coppia di collezionisti quali furono Ernst e Hildy Beyeler. Nell 1997, i due collezionisti, decisero di  rendere questa preziosa collezione accessibile per creare un museo aperto e vivace .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*