Mostre a Milano – Fluxus – arte per tutti – Museo del Novecento

Museo del Novecento. “Fluxus, arte per tutti”

Edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto

 Fluxus: tanti piccoli oggetti, si diffondono come l’acqua, arrivando ovunque nel mondo e portando una nuova visione estetica del mondo.

George Brecht, The paradox shirt

Negli spazi Archivi sino al 16 aprile 2023.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Luigi Bonotto.

A cura di Patrizio Peterlini e Martina Corgnati.

https://www.comune.milano.it/-/museo-del-novecento.-da-venerdi-la-mostra-fluxus-arte-per-tutti-racconta-il-ruolo-chiave-dell-italia-nel-movimento

-Nam-June-Palk-Playgraund-child-Baseball-1989-assemblaggio

 

La mostra, nello spazio degli Archivi, analizza attraverso: pubblicazioni, opere e documenti l’importanza dell’Italia nell’ambito di Fluxus, a sessant’anni dal Festival “FLuXuS Internationale FesTsPiELe NEUEsTER MUSiK” di Wiesbaden del settembre 1962.

Fluxus si sviluppò soprattutto negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone e nacque tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta per opera dell’artista, architetto e organizzatore culturale George Maciunas, con lo scopo di intrecciare arti visive e performative, musica sperimentale e teatro producendo anche:  festival, happening e concerti.

L’Italia ebbe un ruolo affatto secondario alla diffusione di Fluxus, in particolare per: oggetti, cartelle di grafica, libri d’artista in diversi esemplari. Opere che furono realizzate grazie a mecenati e operatori culturali insieme ai protagonisti del movimento, quali: Eric Andersen, Joseph Beuys, George Brecht, Giuseppe Chiari, Philip Corner, Geoffrey Hendricks, Allan Kaprow, George Maciunas, Nam June Paik, Ben Patterson, Dieter Roth, Wolf Vostell, Bob Watts e molti altri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*