Egitto vacanze low cost – che clima in gennaio e febbraio ?

L’Egitto è certamente il paese con il mare e il clima invernale più mite, che abbia prezzi low cost anche per soggiorni in albergo con trattamento ” all’Italiana “.

Inoltre, anche la sua barriera corallina è il richiamo per molti, ma che clima c’è in gennaio febbraio ?

EGITTO – Barriera corallina – Port Galib

Tutti sapete che gennaio e febbraio corrispondono all’inverno anche in Egitto.

Mentre a novembre/dicembre si può ancora trovare, anche nel Mar Rosso, l’ultimo calore estivo, a gennaio / febbraio arriva il vento (ma non sempre)  che raffredda il mare, aumenta le correnti e rende difficoltoso sia nuotare che uscire in barca per le escursioni.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Hotel Gemma – Mars Salam

Il positivo è che ci sono anche dei periodi senza vento e le temperature, che in media di giorno sono sui 23 gradi, possono arrivare anche a 28; quindi estate piena.

Ovviamente non è possibile sapere se durante la nostra settimana di vacanza in gennaio e febbraio prevarrà il vento, sempre con sole, o la calma assoluta con rialzo delle temperature.

Hotel Gemma
cliccare per ingrandire – chef Francesca e Alì simpaticissimi come tutto il resto del personale 

Resta il fatto che la sera, come sempre nel deserto, le temperature scendono dai 18 ai 13 gradi.

Quindi è utile sapere che per la sera sono consigliabili abiti caldi e giacca a vento, meglio i pantaloni se siete freddolose. Quando c’è vento una maglia con collo alto o una sciarpa possono essere utili come una bella felpa con cappuccio chiudibile intorno al viso e pantaloni lunghi per camminare con il vento lungo il mare. Chi è caloroso sta benissimo anche leggero come al mare in estate. 

Pertanto il consiglio è, se volete fare il bagno, portatevi una muta (meglio con cappuccio e mezza gamba).

Altro vantaggio è che una permanenza lunga, sette settimane dal 9 di gennaio, può costarvi c.a. 2600 euro in camera singola, compreso il viaggio. Un prezzo molto invitante. Ovviamente una sola settimana costa molto meno e da febbraio i prezzi per le singole settimane salgono un poco.

La base del prezzo è il Villaggio Bravo Alpitour di Mars Salam Gemma Beach Resort, ma ci sono altri villaggi anche a prezzi inferiori. Il Gemma è noto perché  la sua cucina da tutti gli italiani è molto apprezzata. La cuoca fa dell’ottima pasta; secondo la maggioranza dei clienti.

 

 

FOTO: Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*