Libri – La raccolta e l’utilizzo di dati online – futuro di figli – nipoti e Facebook

Cambridge Analytica ha usato i dati ottenuti illegalmente da Facebook per entrare nella mente di milioni di persone e indurle con l’inganno ad aderire a precisi modelli di comportamento …

Come è nato il più grande sistema di profilazione e manipolazione di massa della storia umana e dei suoi devastanti effetti sulla vita politica delle nazioni e su quella personale degli individui.

Conoscerla ci rende senz’altro più vigili …

… strumento psicologico di Steve Bannon per fottere il cervello della gente …

Steve Bannon, cofondatore di Cambridge Analytica e stratega di Trump, ha capito …

… ciò che vedono su quello schermo può motivarne i comportamenti.

Quello che è successo finora potrebbe essere stato solo un test.

Il mercato del consenso. Come ho creato e poi distrutto Cambridge Analytica

di Wylie Chritopher

 

Il 17 marzo 2018, il Guardian, il New York Times e Channel 4 News hanno pubblicato i risultati di un’indagine durata un anno, nata dalla mia decisione di svelare quanto stava accadendo dentro a Cambridge Analytica e Facebook. Le mie rivelazioni hanno dato inizio alla più grande indagine giudiziaria della storia incentrata sulla raccolta e l’utilizzo di dati online.

«La storia, rivelata nel marzo 2018 dalle inchieste di alcuni giornali, ha fatto vacillare la reputazione di Mark Zuckerbeg. Conoscerla ci rende senz’altro più vigil – Robinson

«Cos’è Cambridge Analytica?» mi chiese la giornalista del Guardian.

«È lo strumento psicologico di Steve Bannon per fottere il cervello della gente» le dissi senza mezzi termini.

Inizia così l’inchiesta destinata a scoperchiare il più grande scandalo del nuovo millennio e a rivelare al mondo la scioccante vulnerabilità delle nostre democrazie.

L’idea di base era semplice: rivoluzionare il marketing politico con una specie di porta a porta digitale.

Steve Bannon, cofondatore di Cambridge Analytica e stratega di Trump, ha capito da tempo che i mondi virtuali di internet sono molto più reali di quanto creda la gente.

Le persone controllano il telefono in media cinquantadue volte al giorno. La prima e l’ultima cosa che vedono nelle ore di veglia è uno schermo.

E ciò che vedono su quello schermo può motivarne i comportamenti.

Niente è più solo online e l’informazione online – o la disinformazione – che colpisce i suoi soggetti di riferimento può portare a terribili tragedie.

Questa è la storia di come Cambridge Analytica ha usato i dati ottenuti illegalmente da Facebook per entrare nella mente di milioni di persone e indurle con l’inganno ad aderire a precisi modelli di comportamento.

Questa è la storia di come è nato il più grande sistema di profilazione e manipolazione di massa della storia umana e dei suoi devastanti effetti sulla vita politica delle nazioni e su quella personale degli individui.

Questa è la storia di Christopher Wylie, il genio ventenne dell’informatica che ha reso possibile tutto ciò e che poi, di fronte all’enormità delle conseguenze, ha deciso di staccare la spina.

Questa è la storia che tutti noi dovremmo conoscere, perché quello che è successo finora potrebbe essere stato solo un test.

Il mercato del consenso,  Wylie Chritopher, Longanesi, 336 pp.,  20 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*