Mostre a Roma – Orient- Express

Orient-Express & Cie. Itinerario di un mito moderno

dal 17 marzo al 21 maggio 2023

Accademia di Francia a Roma, nella splendida cornice di Villa Medici, sulla collina del Pincio.

curata da Eva Gravayat e Arthur Mettetal.

 

Questo treno fu inaugurato 140 anni fa, nel 1883. Allora era usato dall’lata società inglese a caccia di esotismi, mare e sole; dalla Costa Azzurra alla Liguria sino a Roma.

I convogli erano in tek, Art Noveau, lenzuola di seta cambiate giornalmente, sedie di cuoio di Cordova, cristalli Baccarat, porcellane cinesi, non mancavano tartufi e foie gras. Accoglieva come passeggeri: re, principi, principesse, artisti, scienziati, marajà, giornalisti e scrittori.

Il 4 ottobre 1843 l’ Orient- Express partì da Parigi alle ore 19,30 e fu chiamato anche “Grand Hotel sulle rotaie”; destinazione l’odierna Istambul. 

L’ Orient- Express aveva una vocazione cosmopolita; a seconda delle zone che attraversava offriva cibo, musica e folclore. 

Ne scrissero e ci salirono: Francis Scott Fitzgerald (secondo lui il treno diventava parte dei paesi che attraversava),

L’Orient-Express era  il servizio più lussuoso della Compagnie Internationale des Wagons-Lits (CIWL).

Iil treno che collegava Parigi con l’odierna Istanbul, ma  non era l’unico tragitto ferroviario offerto dalla compagnia.

Questa mostra ci vuole far rivivere, sempre a Villa Medici, anche l’epopea di un altro dei treni della CIWL: il Rome-Express, che percorreva la linea da Roma da Parigi.

In esposizione: oltre 200 pezzi di numerosi documenti e fotografie che celebrano questa epopea ferroviaria e mettono a confronto i due itinerari, ma non mancano i riferimenti al mondo fatto di aziende e di artigiani, di ebanisti, di servizi di pulizia e calderai che lavoravano per la riuscita del lungo viaggio.

L’esposizione conta anche su una docu-fiction sonora realizzata dal premio Goncourt Mathias Enard.

_________________________________________

SE VOLETE SAPERNE DI PIU’ C’E’ IL LIBRO:

Orient Express. The story of a Legend.

IN INGLESE

Nel libro sono elencati i 12.000 oggetti dell’epoca ed anche i rifornimenti come le 25.000 tonnellate di ghiaccio, 10 tonnellate di carne la settimana, 800 chili di frutta al giorno … !

Il primo treno a collegare Parigi a Costantinopoli – la porta dell’Oriente e l’epitome di tutti i suoi desideri e fantasie – l’Orient Express fu un successo immediato.

Rapidamente soprannominato “il re dei treni, il treno dei re”, era già diventato una leggenda ai suoi tempi.

Questo treno unico e i suoi celebri passeggeri (sia reali che immaginari) sono diventati una delle grandi icone culturali dei nostri tempi e hanno contribuito a creare una fonte illimitata di storie e fantasie per alimentare la nostra immaginazione.

È una storia raccontata qui attraverso nuove favolose fotografie delle officine di restauro dove vengono riportate in vita le carrozze storiche del treno, attraverso foto d’archivio di destinazioni famose ed esotiche, e ritratti dei passeggeri più famosi che hanno avuto la fortuna di salire a bordo.

Orient Express. The story of a Legend, 260pp., 56 euro.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*