Libro – Non è oro quello che luccica – Profeti oligarchi e spie

Un manager di lungo corso come Franco Bernabè si pone delle domande sul nostro futuro – non è sospettabile di essere comunista – ma sicuramente è ben informato – le sue domande sono quelle che anche noi tutti  cittadini  dovremmo porci.

Siamo stati sedotti da servizi attraenti e apparentemente gratuiti … ma poi … è nato un mondo nuovo, tutto di proprietà delle big tech, pieno di opportunità ma anche carico di distorsioni potenzialmente fatali per la democrazia.

Il pericolo per noi tutti sta nel modo in cui questi strumenti vengono manipolati da enormi concentrazioni di potere economico …

tre montagne da scalare:

Capire dove va la tecnologia, concordare regole minime per una sorveglianza democratica, ripristinare i meccanismi antitrust per smontare i nuovi monopoli …

Se il mantenimento dell’ordine e la sorveglianza sociale verranno affidati alle macchine, se in un mondo di droni killer, armi biologiche e pandemie vedranno nello Stato soprattutto il titolare del monopolio della violenza legale, allora ribellarsi nelle dittature sarà sempre più difficile.

Non respingendo la tecnologia ma …  governandola … e siamo all’latezza ????

_______________________

Profeti oligarchi e spie

di Franco Bernabè 

Fino a oggi l’Italia, insieme a molti altri, si è fatta trascinare dai produttori di tecnologia.

All’inizio dell’epoca della rete siamo stati sedotti da servizi attraenti e apparentemente gratuiti.

Poi è nato un mondo nuovo, tutto di proprietà delle big tech, pieno di opportunità ma anche carico di distorsioni potenzialmente fatali per la democrazia.

Controllo dell’informazione e controllo dei dati degli utenti: a stravolgere i pesi e i contrappesi su cui è basata la democrazia non sono la tecnologia né il web, ma il modo in cui questi strumenti vengono manipolati da enormi concentrazioni di potere economico.

La battaglia non è finita.

Anzi, è appena cominciata.

Abbiamo tre montagne da scalare:

capire dove va la tecnologia, concordare regole minime per una sorveglianza democratica, ripristinare i meccanismi antitrust per smontare i nuovi monopoli.

L’Europa ha la volontà politica di andare avanti ma non ha la forza.

Gli Stati Uniti hanno la forza ma non riescono a esprimere una volontà politica.

Intanto la Cina di Xi Jinping affronta il problema mettendo la museruola ai grandi capitalisti dell’economia digitale:

non per liberalizzare ma per rendere il suo potere autoritario ancor più assoluto e, nei suoi auspici, irreversibile.

Se il mantenimento dell’ordine e la sorveglianza sociale verranno affidati alle macchine, se in un mondo di droni killer, armi biologiche e pandemie vedranno nello Stato soprattutto il titolare del monopolio della violenza legale, allora ribellarsi nelle dittature sarà sempre più difficile.

Mentre le democrazie faranno sempre più fatica a difendere gli spazi di libertà.

Non possiamo permetterci di cedere alla logica che vede nella presunta saggezza dell’algoritmo il fattore che rende obsoleto il dibattito democratico.

È questa la sfida che abbiamo davanti, la deriva che dobbiamo arrestare.

Non respingendo la tecnologia ma governandola.

Profeti oligarchi e spie, Franco Bernabè, 320 pp., Feltrinelli, 22 euro.

COPERTINA: “occhio – aprite gli occhi ci stanno uccidendo ” 2010 stampa a mano – metodo caborundum e china –  – particolare- Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*