Ucraina guerra giusta ? – Esiste una guerra giusta ? – Erasmo da Rotterdam e Macchiavelli

Esiste una guerra giusta ?

Due risposte opposte le abbiamo da due pensatori del Rinascimento nati entrambi nel 1469 :

Erasmo da Rotterdam e Nicolò Macchiavelli

I due pensatori posero fine alla teoria cristiana del ” Bellum justum ” allora dominante; vedi le  “giuste guerre ” dei Crociati. Nessuno, sino ad allora, avrebbe osato mettere in dubbio la certezza che i Crociati erano dalla parte della ragione e i Turchi, che pure consideravano Gerusalemme loro città sacra, erano nell’errore.

Erasmo fu un raffinatissimo umanista, disgustato dalla politica.

Macchiavelli un politico, segretario della Seconda Cancelleria della Repubblica Fiorentina.

Dopo Erasmo e Macchiavelli le guerre diventano “necessarie”; infatti tutti i  belligeranti giustificano in modo  perentorio di combattere una guerra necessaria per … salvare l’unica vera religione (ognuno ritiene vera la propria) …  salvare la democrazia o salvarci da veleni chimici inesistenti …  (vedi l’intervento USA in Vietnam o in Iraq o la guerra in Afghanistan; fu definita giusta per salvare la democrazia …poi sappiamo tutti come sono finite queste guerre e le successive conseguenze ).

Erasmo nel suo libro De bello Turcis inferendo (Infierendo sulla guerra contro i Turchi), si interrogava su come evitare che una guerra necessaria ci togliesse  l’ultima sensibilità umana rimasta. .

A Macchiavelli invece, non sta a cuore la giustizia, ma la necessità; ” La guerra è giusta per chi è necessaria e pie sono le armi per chi non ha speranza se non nelle armi ” (citazione di Macchiavelli delle parole di Livio).

Erasmo dice della guerra: ” Chi ama la guerra non l’ha vista in faccia “.

Per Macchiavelli, la guerra non è un atto di barbarie o anticristiano (Gesù ha sempre predicato la pace), ma un’arte intesa come produzione di un oggetto, una tecnica letali per sconfiggere il nemico. 

_____________

Il libro

Esiste una guerra giusta? 13 punti di vista su interventismo e pacifismo

Numerosi gli autori,  storici e filosofi di chiara fama,  a confronto secondo i loro punti di vista; a un anno dalla guerra in Ucraina.

Il libro raccoglie tutti i loro scritti sull’alrgomento.

Esiste una guerra giusta? 13 punti di vista su interventismo e pacifismo, UTET, pp. 176, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*