Cultura a Milano – Poldi Pezzoli – 22 marzo Teatro Franco Parenti – foto storiche – testimonianze e ricordi relativi alla casa muse

mercoledì 22 marzo alle ore 18.30 il Teatro Franco Parenti di Milano

Prosegue MEMO, il progetto realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, in collaborazione con la Fondazione Ravasi Garzanti – partner culturale del Museo –, il Gruppo Giovani del Museo Poldi Pezzoli e il Teatro Franco Parenti, per raccontare, attraverso foto storiche, testimonianze e ricordi relativi alla casa museo, il prezioso dialogo tra generazioni.

Cliccare per ingrandire

All’interno di questa cornice, mercoledì 22 marzo alle ore 18.30 il Teatro Franco Parenti di Milano ospita un dialogo tra Marco Carminati, caporedattore responsabile dell’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore, e Giorgia Balestrino, giovane storica dell’arte.

Durante la serata, verranno lette, a cura degli attori del Teatro Franco Parenti, alcune suggestive testimonianze raccolte dai ragazzi del Gruppo Giovani del Museo nel corso di questi ultimi mesi.
I ragazzi, in nome di un importante passaggio di testimone tra generazioni, hanno acquisito ricordi e memorie di persone legate al Museo, con le quali si darà vita a una narrazione storica preziosa e accattivante a cura di Marco Carminati e Giorgia Balestrino.

Durante l’incontro, viene inoltre proiettato il video animato “MEMO”, realizzato da Propp. Una passeggiata d’autore tra le sale storiche del Museo Poldi Pezzoli”: attraverso una tecnica di animazione in parallasse, è stata restituita alle fotografie un’idea di tridimensionalità, facendo sì che lo spettatore abbia la percezione di muoversi all’interno del percorso espositivo antecedente i bombardamenti del 1943.

Il progetto è stato accolto da importanti realtà milanesi, unite per mantenere viva la memoria del Museo Poldi Pezzoli, attraverso un importante dialogo intergenerazionale in cui l’impegno dei giovani è stato percepito come un valore aggiunto.

Per info e prenotazioni:
relazioni_istituzionali@museopoldipezzoli.it | 02.45473805

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 – Milano

02 794889 | 02 796334
info@museopoldipezzoli.org www.museopoldipezzoli.it

Orari
Da mercoledì a lunedì 10 – 18
Martedì chiuso
Biglietti 14/10 euro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*