Mostre a Parigi – Manet / Degas – Musée d’Orsay

Manet / Degas

Musée d’Orsay – Parigi

Dal 28 marzo al

Manet / Degas

Musée d’Orsay – Parigi o 2023

-Eduard-Manet-Jeune-dame-1866-olio-su-tela-partic.
Édouard Manet (1832-1883) e Edgar Degas (1834-1917) sono due figure fondamentali della nuova pittura degli anni 1860-’80.
Facendo incontrare i due pittori nella luce dei loro contrasti, questa mostra rivela la complicità che realmente li legava.
Emerge così l’aspetto eterogeneo, conflittuale, della modernità pittorica, ma anche il valore della collezione di Degas, in cui Manet acquista maggiore importanza dopo la morte.
Edgar-Degas-Jeune-femme-a-libis-1857-58-olio-su-tela.

Il raffronto tra due artisti così cruciali come Manet e Degas non può limitarsi a individuare le somiglianze presenti nei loro corpus rispettivi.

Certo, in queste figure fondamentali della nuova pittura degli anni 1860-’80, le analogie non mancano per quanto riguarda i soggetti che introdussero (dalle corse di cavalli alle scene di caffè, dalla prostituzione al bagno), i generi che reinventarono, il realismo che aprirono a nuove possibilità formali e narrative, il mercato e i collezionisti che riuscirono ad ammansire, i luoghi (caffè, sale da spettacolo) e i circoli, di familiari (Berthe Morisot) o amici, in cui si incrociarono.

 

Ciò che li differenzia o meglio li oppone è ancora più lampante prima e dopo la nascita dell’impressionismo ‒ evento che la mostra considera sotto una nuova luce.

Di formazione e di temperamento diversi, non hanno gli stessi gusti letterari né tantomeno musicali.

Le scelte divergenti in fatto di mostre e di carriera raffreddano, a partire dal 1873-’74, la loro amicizia nascente, amicizia in precedenza consolidata dall’esperienza condivisa della guerra del 1870 e dai postumi della Comune.

Sarebbe impossibile paragonare la ricerca di riconoscimento del primo al rifiuto ostinato del secondo nell’adottare i canali di legittimazione ufficiali.

E se si considera la sfera privata, terminati gli anni giovanili, sono diversi in tutto.

Alla socievolezza di Manet, molto aperto e brillante, alle sue scelte domestiche, rispondono l’esistenza segreta di Degas e la sua cerchia ristretta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*