Milano Design Week – Superstudio più – appuntamenti 18 – 22 aprile

Spettacolari e impegnative installazioni …

AL SUPERSTUDIO PIÙ
18-22 aprile, 11-21 / 23 aprile, 11-18 (registrazione obbligatoria)
VIP & Press Preview, 17 aprile, 15-20

INSPIRATION INNOVATION IMAGINATION

cliccare per ingrandire —
Tecnolite-per-Meljac_AIMG_7041_1@LUCACHIAUDANO_Presa-segreta

Dove va il design e la sua stessa rappresentazione, oggi al confine con i programmi dell’Intelligenza Artificiale, della Realtà Aumentata, del Metaverso, delle ChatBot, dei robot umanoidi che sembrano portarci verso orizzonti sconosciuti dove la creatività della mente potrebbe anche essere messa in discussione?

cliccare per ingrandire DITP-Thailand_Sculpture_IMG_0648

E come evolveranno gli spazi e le architetture, le case e le città, la progettazione?

Come conciliare realtà e immaginazione?

In questo scenario di fantascienza come cambieranno funzioni e servizi?

Con questo approccio visionario che si interroga sul futuro e seguendo il fil rouge Inspiration Innovation Imagination, Superdesign Show , l’evento annuale di Superstudio per la Milano Design Week, mette in scena alcune spettacolari e impegnative installazioni che, se da un lato ci informano
sulle novità di una selezionata produzione internazionale, dall’altro anticipano interrogativi e risposte
sulle funzioni del mondo che verrà. Tra questi:

OGGI È GIÀ DOMANI

Imparare a fare scelte sostenibili con il supporto di prodotti che nascono dal circuito ben assimilato dell’economia circolare. Ecco lo scenario proposto da Materially , che approfondisce ogni stagione la sua ricerca sui materiali ecosostenibili e di recupero e che quest’anno lo fa richiamando il concetto di meraviglia in un’installazione magica e interattiva. Tra gli altri, interessante l’uso del cemento in abbinamento alla resina per le panche del progetto “Building Progress for People and Planet” di Holcim (Italia), produttore di calcestruzzo edilizio che, proponendo anche altri oggetti in cemento naturale, indica una tendenza insieme a soluzioni innovative e sostenibili.

Si entra nella casa smart grazie al grande spazio interattivo dedicato agli elettrodomestici Samsung Electronics con sustainability zone e molto altro.

Abituarsi all’automotive del futuro, naturalmente elettrica, che non inquina, non fa rumore, guida in autonomia, scansa gli ostacoli, avverte dei pericoli, regala sicurezza, è costantemente connessa.

Lexus
da 15 anni fa ricerca in questo senso e si presenta al Superdesign Show 2023
con “Shaped by Air” dell’architetto Suchi Reddy che, ispirandosi alla maestria artigianale della Lexus
Electrified Sport coupé, ne dà un’interpretazione in scala, modellata dalla luce e circondata da vibranti
sculture fogliforme. In mostra anche i prototipi realizzati dai vincitori dell’edizione del Lexus Design
Award 2023. E così anche la “YouPower Bar” presentata da YouPower – The Energy Company
con il suo sistema innovativo di ricarica per auto elettrica, a uso sia commerciale che residenziale ci
avvicina al futuro dell’e-mobility.

Riflettere sull’ambiente
e capire che essere eco-friendly è un fatto culturale che dobbiamo assimilare fin da bambini per evitare un disastro ancora più grande per il pianeta. Lo suggeriscono Massimiliano Mandarini e Creative Italy Lab e ripensano gli ambienti di lavoro e di vita all’insegna della inclusività e della sostenibilità, lo riprende

GN Architetti + Phononic Vibes
di Giacomo Nasini con la sua isola acustica “SoundSpline”, una scultura high-tech futurista che nasce dall’unione di ingegneria e architettura di interni, lo sottolinea l’ormai iconico

Progetto Fili
promosso da Regione Lombardia, FNM, FERROVIENORD e Trenord, con cui i principali centri di connessione ferroviari in aree urbane ed extraurbane verranno rigenerati attraverso interventi architettonicamente all’avanguardia e green.

Familiarizzare con le piattaforme digitali, le esperienze virtuali, l’irrealtà che diventa reale è l’altra grande sfida.

Ci accompagnano in un percorso immateriale Istituto Marangoni • the School of Design, facendoci provare l’esperienza “tattile” con i polpastrelli tecnologici nel Metaverso e facendoci scoprire i progetti più avanzati dei suoi studenti.
Superstudio stesso ci invita nel suo Virtual Pavilion, con le proposte messe a punto dal team interno per vivere con qualsiasi device l’esperienza delle fiere, delle mostre e degli eventi come se si fosse in presenza.

PNA – Pietra Naturale Autentica con “We are Nature” ci fa scoprire dieci sedute realizzate in pietre naturali, dalle texture e dalle colorazioni differenti, che, posizionate intorno a un cubo ledwall, si riflettono in un corridoio specchiato, facendo vivere un’esperienza immersiva.

ASIAN R-EVOLUTION
Colpisce che le presentazioni più concettuali siano frutto della creatività matura di aziende e progettisti occidentali che guardano oltre e che i paesi dell’East e del Far-East abbiano scelto di essere presenti al Superstudio con concrete proposte per un domicilio reale e sostenibile, che innesta la tradizione nella modernità.

La sezione riservata da anni a significative presenze asiatiche è ormai per noi un’attesa ricorrenza e ci permette di restare in connessione con ciò che avviene dall’altra parte del globo.
Quest’anno l’appuntamento si rinnova.

Ecco la Cina con Grado Design , che introduce nel contract e nel living le linee tonde del comfort e un minimalismo ricercato e, a partire dalla tradizione cinese, legge le identità culturali, abbraccia la diversità e riscrive un nuovo ordine attraverso il design di arredamento.

All’ingresso del salone principale tre grandi oggetti scultorei e curvilinei “Fabric Light Andon” della giapponese GPJ × YUTAKA interpretano un nuovo sistema di illuminazione realizzato con alluminio e tessuto attraverso l’innovativa tecnologia Onefabrica.

Jakarta Tourism and Creative Economy Office, Jakarta Capital City Government, Indonesian Contemporary Art and Design presenta i molteplici aspetti del design indonesiano di ieri e di oggi tra arte e design, artigianato e tecnologia.

Sempre dal Giappone arriva Forum8 con una complessa installazione dedicata alla tecnologia VR e le sue applicazioni sempre più ampie, quantum con i suoi raffinati apparecchi di illuminazione made in Japan, Tokyo Creative Salon (Mitsubishi Estate, Co., Ltd. / Mitsui Fudosan Co., Ltd. / All-Ginza Association/ Tokyu Corporation / Japan Fashion Week Organization / Japan Airport Terminal Co., Ltd./ Panoramatiks / Hakuhodo Inc.)che attraverso una mostra simbolica promuove, appunto,il Tokyo Creative Salon, festival di design e moda ancora poco conosciuto.

Kawashima Selkon Textiles
ripropone attualizzandola la bellezza delle complesse trame dei tessuti d’arredo tradizionali
giapponesi.

La Thailandia è rappresentata da Slowhand Design Thailand by DITP , che aggiunge un nuovo capitolo alla “Slowhand Design Exhibition” con una mostra collettiva di materiali delle manifatture locali. L’intento è utilizzare soluzioni nate dal riuso e dal mantenimento del ciclo di vita dei
materiali industriali. Dalla Corea arriva Seoul Design Foundation , l’hub del design che intercetta le
innovazioni, ispira i creativi e ne espande l’immaginazione.

Mercoledì 19
Ore 17:00 – ART BEYOND ART – Luce Colore Spazio
Le luci d’artista in città. Come e perchè valorizzare le architetture urbane con la luce art.
Richi Ferrero, urban light artist, dialoga con il critico e curatore
Fortunato D’Amico
.
Ore 18:00 – IMAGINATIVE ARCHITECTURE – Reinventing the spaces Matrix4Design presenta il tema “Design oltre l’Immaginazione. Quando gli architetti pensano fuori dagli schemi e reinventano i luoghi che abitiamo” coinvolgendo Elena Granata, docente universitaria esperta di Studi Urbani al Politecnico di Milano.
Con gli studi d’architettura
AMAA
(Venezia) e Atelier Remoto (Trento) e la giornalista Caterina Misuraca , co-autrice del libro per ragazzi “La bellezza salverà il mondo”. A cura di Laura Ragazzola.
Ore 19:00 – DESIGN FOR ALL – Oltre le barriere Solo una comunità capace di valorizzare le differenze personali e di pensiero può affrontare le sfide
di questo decennio. Attraverso un’azione di riconoscimento della pluralità sosteniamo l’innovazione
delle nostre imprese e trasformiamo il design in uno spazio di pensiero, dialogo e confronto. Con
M.Mainetti, designer e attivista,Annamaria Testa, consulente, saggista, docente,Cristina Lazzati,
direttrice responsabile Mark Up e GDO Week. Conducono Eva Campi e Giulio Xhaet.

ALTRI ORIZZONTI E TALK
Sperimentare, discutere, incontrarsi e confrontarsi
sulle parole chiave Inspiration Innovation
Imagination e spostare l’obiettivo molto più in là: accade negli spazi del FLA dove avrà luogo la serie
di conferenze TALK&CALL. Materially ospiterà un panel talk dedicato allo stato dell’arte nell’industria
dei polimeri.

Giovedì 20
Ore 17:30 – ART BEYOND ART – La fotografia oltre i pregiudizi
Giangiacomo Rocco di Torrepadula dialoga conChiara Ferella Falda, curatrice.
L’arte e la fotografia come potente mezzo per scardinare i pregiudizi e riconsiderare i modelli
contemporanei di vita quotidiana. Anteprima del libro edito da SKIRA “A Postcard for Floyd”, progetto
corale di mail art con la partecipazione di attivisti e personaggi della cultura e dell’arte.
Ore 18:30 – DESIGN FOR ALL – I progetti delle donne
Da anni l’ecosistema dell’inclusione sostiene che nel design femminile si legga una maggiore
sensibilità, la capacità di uscire dagli schemi e di cogliere le piccole cose.
Ma pregiudizi inconsapevoli minano la percezione sociale del talento. “Sì è brava ma…”. Il tempo
di cambiare è oggi. Con le architette Ilaria Marelli,Francesca Rapisarda,Matilde Marandola,presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale,Rosy Russo

Venerdì 21
Ore 16:00 – ART BEYOND ART – La formula della creazione
Nel suo ultimo libro “La Formula della Creazione” Michelangelo Pistoletto ci offre l’opportunità
di cominciare a ri-considerare le fondamenta della nostra esistenza, e ci chiama a una rinnovata
responsabilità verso noi stessi. L’artista ne parla con Federico Taddia , giornalista e scrittore.
Introduzione di Fortunato D’Amico.
Seguirà dopo il talk, la visita alla installazione permanente “Terzo Paradiso” sul Roof di Superstudio.
Ore 18:30 – DESIGN FOR ALL – Da vicino nessuno è standard

A partire dal 28 giugno 2025 le aziende devono garantire che i prodotti e i servizi di nuova
commercializzazione indicati dall’European Accessibility Act siano accessibili.

Produzione Superstudio Events.
Per le visite: ingresso libero ma con registrazione obbligatoria sul sito
www.superdesignshow.com
Tutti gli aggiornamenti su
www.superdesignshow.com
Seguite il nostro magazine quotidiano
@AT
su
at-superstudiomagazine.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*