Mostre a Lucca – Fausto Melotti – La ceramica

Lucca mostra le ceramiche di Fausto Melotti

Melotti innovatore trentino del Secondo dopoguerra

Fondazione Ragghianti – Lucca

Dal 25 marzo al 25 giugno 2023

austo-Melotti-Carretto-1955-ceramica-smaltata-policroma.

www.fondazioneragghianti.it

 

Per celebrare il  ventennale dell’edizione del Catalogo generale della ceramica’ di Fausto Melotti, la Fondazione Ragghianti di Lucca organizza una mostra dedicata allo scultore, pittore e ceramista.

Questa rassegna è un viaggio tra le opere di un protagonista del rinnovamento artistico italiano del Novecento.

La prima parte della mostra  storicizza la produzione ceramica di Melotti all’interno della sua vita e della sua attività, sino alla sua scomparsa nel 1986.

La seconda sezione è dedicata alle più note tipologie di sculture in ceramica a carattere sacro ed ai  bassorilievi, dagli animali alle figure femminili, sino ai Teatrini.

Nella terza sezione il video: In prima persona. Pittori e scultori. Fausto Melotti, di Antonia Mulas, che comprende l’unica intervista in cui l’artista parla della ceramica.

Nell’ultima parte della mostra si incontrano diverse tipologie di ceramiche: vasi, coppe, brocche, lampade, piatti, trasformate dalle sue mani in vere e proprie sculture.

Oltre alle opere di Melotti saranno esposte quelle di artisti e designer con cui ebbe contatti anche indiretti: da Giacomo Balla a Lucio Fontana, da Leoncillo ad Arturo Martini, da Enzo Mari a Bruno Munari, e ancora Gio Ponti, Emilio Scanavino, Ettore Sottsass. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*