Mostre aperte il 25 APRILE e 1° MAGGIO 2023

Le aperture del 25 APRILE e 1° MAGGIO 2023

cliccare per ingrandire Masaccio

LA CROCIFISSIONE DI MASACCIO

Dal Museo di Capodimonte

FINO AL 7 MAGGIO 2023

Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Aperture:

Lunedì 24 aprile: CHIUSO

25 aprile: APERTO dalle 10 alle 18

1° maggio: APERTO dalle 10 alle 18

Fino al 7 maggio 2023, il Museo Diocesano di Milano ospita uno dei capolavori di Masaccio (San Giovanni Valdarno 1401 – Roma 1428), artista che rivoluzionò completamente la pittura del Quattrocento italiano.

Si tratta della Crocifissione, oggi conservata al Museo di Capodimonte a Napoli, una tavola un tempo cuspide del polittico realizzato nel 1426 su commissione del notaio ser Giuliano di Colino degli Scarsi da San Giusto per la sua cappella nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Pisa, poi smembrato già alla fine del XVI secolo.

_______

 

I MACCHIAIOLI

e l’invenzione del Plein air tra Francia e Italia

 

FINO AL 21 MAGGIO 2023

Monza, Orangerie della Villa Reale

 

Aperture:

Lunedì 24 aprile: APERTO dalle 10 alle 20

25 aprile: APERTO dalle 10 alle 20

1° maggio: APERTO dalle 10 alle 20

 

Fino al 21 maggio 2023, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra I Macchiaioli e l’invenzione del Plein air tra Francia e Italia, che ripercorre le vicende di uno dei movimenti artistici più importanti della scena culturale italiana, sviluppatosi nella seconda metà dell’Ottocento, che con le sue ricerche pittoriche d’avanguardia ha per molti aspetti anticipato, con sorprendente modernità, gli esiti proposti successivamente dagli Impressionisti francesi.

________

 

ANDY WARHOL. Serial Identity

 

FINO AL 18 GIUGNO 2023

Gallarate (VA), Museo MA*GA

 

Aperture:

Lunedì 24 aprile: CHIUSO

25 aprile: APERTO dalle 11 alle 20

1° maggio: APERTO dalle 11 alle 20

 

Fino al 18 giugno 2023, il MA*GA ospita un’antologica dedicata ad Andy Warhol (1928-1987), uno dei vertici assoluti dell’arte e della cultura del Novecento.

La mostra, dal titolo Andy Warhol. Serial Identity, curata da Maurizio Vanni ed Emma Zanella racconta attraverso oltre 200 opere la multiforme e ricca produzione del padre della Pop Art americana che, durante la sua lunga carriera, è stato pittore, illustratore, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, regista, direttore della fotografia ed egli stesso attore, figura che ha radicalmente mutato il modo di vedere e percepire la società contemporanea.

____

 

VITTORIO SELLA, MARTIN CHAMBI, ANSEL ADAMS, AXEL HÜTTE

Luce della montagna

FINO AL 25 GIUGNO 2023

Brescia, Museo di Santa Giulia

Aperture:

Lunedì 24 aprile: APERTO dalle 10 alle 19

25 aprile: APERTO dalle 10 alle 19

1° maggio: APERTO dalle 10 alle 19

Il Museo di Santa Giulia a Brescia ospita, fino al 25 giugno 2023, la più importante esposizione mai realizzata sul mondo delle vette, dal titolo Luce della Montagna, curata da Filippo Maggia, prodotta dalla Fondazione Brescia Musei e da Skira, con il sostegno di Feralpi Group, in grado di analizzare l’universo iconografico della montagna attraverso le opere di quattro maestri della fotografia: Vittorio Sella, Martin Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte.

La rassegna si presenta come progetto composto da quattro personali che documentano, attraverso 120 immagini complessive, la particolare attitudine dei quattro autori nello sviluppare una fotografia della natura montana.

La rassegna è uno degli appuntamenti più attesi della stagione fotografica italiana e fiore all’occhiello del programma della VI edizione del Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana, per la curatela artistica di Renato Corsini, che propone una serie di iniziative allestite nelle più prestigiose sedi espositive della città che, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023, ruota attorno al tema Capitale.

_____

 

LOTTO, ROMANINO, MORETTO, CERUTI

I campioni della pittura a Brescia e Bergamo

FINO ALL’ 11 GIUGNO 2023

Brescia, Palazzo Martinengo

Aperture:

Lunedì 24 aprile: APERTO dalle 10 alle 20

25 aprile: APERTO dalle 10 alle 20

1° maggio: APERTO dalle 10 alle 20

Fino all’11 giugno 2023, Palazzo Martinengo a Brescia accoglie 80 capolavori dei più importanti maestri dell’arte attivi tra il Cinquecento e il Settecento a Brescia e Bergamo. Per la prima volta, la mostra Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo porrà in dialogo la cultura e la produzione artistica espressa dalle due città durante i quasi quattro secoli di dominazione veneziana.

L’esposizione, tra le più attese del programma per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, è curata da Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia, del Comune di Bergamo, della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

_____

 

CERUTI SACRO E LA PITTURA A BRESCIA TRA RICCI E TIEPOLO

FINO AL 21 MAGGIO 2023

Brescia, Museo Diocesano

Aperture:

Lunedì 24 aprile: APERTO dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

25 aprile: APERTO dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

1° maggio: APERTO dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Dall’11 marzo al 21 maggio 2023, il Museo Diocesano di Brescia ospita la mostra Ceruti sacro e la pittura a Brescia tra Ricci e Tiepolo, organizzata dal Museo Diocesano di Brescia in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, col patrocinio e il sostegno della Diocesi di Brescia, della Fondazione Brescia Musei, della Fondazione Comunità Bresciana, della Parrocchia di Gandino, col contributo di Fondazione Cariplo, curata da Angelo Loda, responsabile del settore storico-artistico della Soprintendenza ABAP, con la collaborazione di Federico Troletti.

Attraverso dieci opere, la rassegna analizza, nella sua interezza, la limitata produzione di opere di carattere religioso realizzate da Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto (Milano, 1698-1767), durante il soggiorno in provincia di Brescia, tra la val Camonica e la val Sabbia, cui si affiancano due lavori eseguiti a Rivergaro in provincia di Piacenza – Madonna col Bambino e i santi Lucia e Biagio – e a Crema per la chiesa di San Giacomo maggiore (San Valentino risana un’inferma).

_____

 

VEROLANUOVA

TIEPOLO A VEROLANUOVA

FINO AL 4 GIUGNO 2023

Verolanuova (BS), Basilica di San Lorenzo

Aperture:

Lunedì 24 aprile: APERTO dalle 10 alle 18

25 aprile: APERTO dalle 10 alle 18

1° maggio: APERTO* dalle 10 alle 18

*sospensione della visite tra le 11.30 e le 12.30

Fino al 4 giugno 2023, la Basilica di San Lorenzo a Verolanuova (BS), comune situato a pochi chilometri a sud di Brescia, ospita un evento espositivo, curato da Davide Dotti, che presenta i due dipinti di più ampio formato mai realizzati da Giambattista Tiepolo, freschi di restauro.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Verolanuova, consente ai visitatori di ammirare i due capolavori a pochi centimetri di distanza, seguendo un percorso che li porta a otto metri di altezza, grazie a una struttura costruita appositamente per l’occasione.

_____

 

TORINO

IL GENIO E IL SUO TEMPO.

A TU PER TU CON LEONARDO MAESTRO D’ITALIA

FINO AL 9 LUGLIO 2023

Torino, Biblioteca Reale

Aperture:

Lunedì 24 aprile: APERTO dalle 9 alle 19

25 aprile: APERTO dalle 9 alle 19

1° maggio: APERTO dalle 9 alle 19

Visibile fino al 9 luglio 2023, alla Biblioteca Reale di Torino, la mostra Il genio e il suo tempo. A tu per tu con Leonardo per conoscere ed esplorare da vicino Leonardo da Vinci e la sua epoca, attraverso rarissime testimonianze artistiche.

La mostra Il genio e il suo tempo. A tu per tu con Leonardo offre una rara selezione di sessanta opere tra dipinti, disegni, incisioni, manoscritti, incunaboli, antiche carte geografiche per illustrare gli eventi epocali che accompagnarono la vita di Leonardo da Vinci dal 1452 al 1519.

Il percorso espositivo, allestito nei due caveaux realizzati negli anni 1998 e 2014 con il sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, segue la narrazione degli avvenimenti che scandirono la vicenda umana e artistica di Leonardo, dal 1452, anno della sua nascita a Vinci, fino al 1519, data della morte in Francia.

Un periodo storico nel quale convergono e s’intrecciano i destini e le vicende di personalità del calibro di Michelangelo e Raffaello, Lorenzo de’ Medici e Cesare Borgia, sullo sfondo di eventi di portata epocale, come la caduta dell’Impero Romano d’Oriente, l’invenzione della stampa a caratteri mobili, il grandioso cantiere di San Pietro e della Cappella Sistina a Roma.

______

 

RUTH ORKIN. Una nuova scoperta

FINO AL16 LUGLIO 2023

Torino, Musei Reali | Sale Chiablese

Aperture:

Lunedì 24 aprile: APERTO dalle 10 alle 19

25 aprile: APERTO dalle 10 alle 19

1° maggio: APERTO dalle 10 alle 19

Fino al 16 luglio 2023, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano la più vasta antologica mai organizzata in Italia di Ruth Orkin (Boston 1921 – New York 1985), fotoreporter, fotografa e regista statunitense, tra le più rilevanti del XX secolo.

L’esposizione dal titolo RUTH ORKIN. Una nuova scoperta, curata da Anne Morin, organizzata da diChroma, prodotta dalla Società Ares srl con i Musei Reali e il patrocinio del Comune di Torino, riunisce 156 fotografie, la maggior parte delle quali originali, che ripercorrono la traiettoria di una delle personalità più importanti della fotografia del XX secolo, in particolare tra il 1939 e la fine degli anni Sessanta, attraverso alcune opere capitali come VE-Day, Jimmy racconta una storia, American Girl in Italy, uno dei suoi scatti più iconici della storia della fotografia, i ritratti di personalità quali Robert Capa, Albert Einstein, Marlon Brando, Orson Welles, Lauren Bacall, Vittorio De Sica, Woody Allen e altri.

______

 

LECCO

FUTURISTI
Una generazione all’avanguardia

FINO AL 18 GIUGNO 2023

Lecco, Palazzo delle Paure

Aperture:

Lunedì 24 aprile: CHIUSO

25 aprile: APERTO dalle 10 alle 18

1° maggio: CHIUSO

A Lecco, dal 18 marzo al 18 giugno 2023, il Palazzo delle Paure ospita la mostra FUTURISTI. Una generazione all’avanguardia che indaga la presenza di linguaggi d’avanguardia nell’Italia dei primi decenni del Novecento.

L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, travel partner Trenord, si concentra sull’esperienza futurista, nelle sue molteplici espressioni, attraverso le opere dei suoi più celebri rappresentanti, da Giacomo Balla a Luigi Russolo, da Gino Severini a Enrico Prampolini, da Filippo Tommaso Marinetti ad Antonio Sant’Elia, da Fortunato Depero a Tullio Crali, a molti altri ancora.

_____

 

PERUGIA

“IL MEGLIO MAESTRO D’ITALIA”

PERUGINO NEL SUO TEMPO

FINO ALL’11 GIUGNO 2023

Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria

Aperture:

Lunedì 24 aprile: APERTO dalle 8.30 alle 19.30

25 aprile: APERTO dalle 8.30 alle 19.30

1° maggio: APERTO dalle 8.30 alle 19.30

Fino all’11 giugno 2023, in occasione del V centenario della sua morte, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia celebra con una grande mostra Pietro Vannucci (1450 ca.-1523), il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento.

L’esposizione, dal titolo “Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo, curata da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, e Veruska Picchiarelli, conservatrice del museo perugino, restituirà a Perugino, assoluto protagonista del Rinascimento, il ruolo di preminenza artistica che il suo pubblico e la sua epoca gli avevano assegnato, attraverso prove capitali della sua produzione, tutte antecedenti al 1504, ovvero nel momento in cui si trovava all’apice della sua straordinaria carriera.

La mostra sarà l’evento di punta delle celebrazioni del centenario, coordinate da un Comitato Nazionale, istituito dal Ministero della Cultura e presieduto da Ilaria Borletti Buitoni, e coinvolgerà alcuni tra i più importanti musei nazionali e internazionali, come le Gallerie degli Uffizi di Firenze e la National Gallery di Washington, in una vera e propria partnership scientifica.

______

 

SVIZZERA

ATTASIT POKPONG. The Presence

FINO ALL’11 GIUGNO 2023

Lugano (Svizzera), MUSEC | Museo delle Culture

Aperture:

Lunedì 24 aprile: APERTO dalle 11 alle 18

25 aprile: CHIUSO

1° maggio: APERTO dalle 11 alle 18

Il MUSEC | Museo delle Culture di Lugano (Svizzera) ospita fino all’11 giugno 2023 la personale di Attasit Pokpong (Bangkok, 1977), uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea thailandese.

L’esposizione dal titolo The Presence, curata da Giancarlo Ermotti, Paolo Maiullari e Nora Segreto, raccoglie 29 dipinti a olio di grandi dimensioni e 22 acquerelli raffiguranti volti di donna. È questo il soggetto che, dopo la ricognizione sui paesaggi naturali della Thailandia e su quelli urbani di Bangkok, è diventato l’elemento più caratteristico della produzione di Pokpong tra il 2008 e il 2023, nella quale l’artista elabora uno stile tutto personale, diventando anche il precursore di un nuovo modo di proporre il ritratto femminile.

Nei primi mesi del 2023 l’artista ha creato 14 nuove opere appositamente pensate per essere esposte nello Spazio Cielo del MUSEC.

_____

cliccare per ingrandire -NANDA VIGO. Alfabeto Cosmogonico

NANDA VIGO. Alfabeto Cosmogonico

FINO AL 25 GIUGNO 2023

Ascona (Svizzera), Museo comunale d’arte moderna

Aperture:

Lunedì 24 aprile: CHIUSO

25 aprile: APERTO dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17

1° maggio: CHIUSO

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona (Svizzera) apre la stagione espositiva 2023 con la prima retrospettiva in Svizzera di Nanda Vigo (1936-2020), tra le figure più significative del dopoguerra, dal titolo Alfabeto Cosmogonico.

La mostra, in programma fino al 25 giugno 2023, curata da Alberto Fiz e realizzata in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo di Milano, analizza l’intero percorso creativo dell’artista attraverso 40 opere realizzate tra fine degli anni Cinquanta e gli anni Duemila, che documentano le fasi salienti della sua creatività.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*