Weekend o vacanze treno a 49 euro al mese – una Germania low cost

49 euro per viaggiare green & low-cost in tutta la Germania a partire dal 1 di maggio – novità 2023 

É una primavera ricca di eventi quella che la Germania propone ai suoi visitatori: dal rutilante Carnevale delle Culture di Berlino allo straordinario parco di divertimenti Europa-Park, alla campagna globale “51 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

Attrattive ai quattro angoli del Paese, tutte agevolmente raggiungibili con il D-Ticket, lo speciale abbonamento mensile da 49 euro, che dal 1° maggio consentirà di viaggiare in Germania su treni, autobus e mezzi di trasporto pubblico regionale e locale.

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE Cologne view towards the city centre with cathedral and Hohenzollern Bridge © GNTB, Francesco Carovillano

51 siti dell’UNESCO: Germania storica e moderna

Dei 1.157 siti del Patrimonio mondiale dell’UNESCO presenti in 167 Paesi del mondo, ben 51 si trovano in Germania, di cui 48 siti culturali e 3 siti naturali.

Frankfurt-am-Main-View-of-the-Main-and-the-skyline-©-GNTB-Francesco-Carovillano-Foto-

In un confronto tra Paesi, la Germania è oggi il terzo Paese al mondo per numero di Patrimoni culturali e naturali dell’Umanità con una grande varietà di siti del Patrimonio mondiale da offrire.

Per facilitare la visita dei siti UNESCO e di altre mete imperdibili nelle loro vicinanze l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo ha realizzato 8 itinerari tematici che conducono a città straordinarie e ai paesaggi naturali più preziosi del Paese, portando i visitatori nei luoghi in cui, in varie epoche, sono state scritte alcune delle pagine più significative della nostra storia.
Per farsi un’idea l‘Ente Germanico presenta i siti UNESCO in un breve viaggio virtuale fra parchi, giardini e paesaggi naturali, centri urbani storici, idee innovative in architettura e ingegneria, chiese ed edifici sacri in cui la fede si unisce all’arte, e ancora castelli, palazzi e fortezze che raccontano la grandezza dei loro signori nel corso dei secoli e attestano la ricchezza di natura e di cultura della Germania.

Bamberg-UNESCO-World-Heritage-The-old-Town-Hall-with-bridge-©-GNTB-Florian-Trykowski-Foto

Lasciati ispirare

Avventure senza confini all’Europa-Park Resort

Con oltre 100 attrazioni e spettacoli indimenticabili, l’Europa-Park è il più grande parco di divertimenti della Germania e uno dei maggiori in Europa. Anche considerato il più grande parco a tema stagionale del mondo offrendo le sue eccezionali attrazioni in qualsiasi periodo dell’anno: all’inizio della stagione, in estate, a Halloween e in inverno.
Il parco si trova nella cittadina di Rust, vicino a Friburgo, nei pressi della Foresta Nera e si estende su una superficie totale di circa 950.000 m². Le 100 attrazioni si sviluppano in 19 grandi aree tematiche, 16 delle quali rappresentano una nazione europea.
L’Europa-Park Erlebnis Resort comprende anche il parco acquatico Rulantica aperto tutto l´anno, composto da 25 attrazioni acquatiche distribuite in un’ampia area interna ed esterna, tra cui 17 scivoli (di cui 8 a tubo), una piscina a onde, un fiume lento e un fiume selvaggio.
La novità di quest’anno è lo scivolo più veloce d’Europa “Vikingløp”, otto scivoli a tubo sui quali i concorrenti possono sfidarsi. Altre novità della nuova stagione, la nuova area dedicata al Principato del Liechtenstein che comprende un giro in mongolfiera, la maestosa gita in barca attraverso il giardino del palazzo dell’imperatrice Josefina e una mostra dedicata all’artista lombardo Roberto Radici dal 28 aprile all’11 giugno all’interno dell’hotel Colosseo. Radici ha realizzato gran parte degli affreschi dell’Europa-Park.Tra le nuove attrazioni dell’anno prossimo: le straordinarie montagne russe nell’area tematica della Croazia. Per notti da sogno si può alloggiare nei 6 hotel tematici a 4 stelle superior, nel Camp Resort e nel campeggio Europa-Park.Per raggiungere il parco ci si può servire degli aeroporti di Basilea o Stoccarda. Oppure in treno con l’EC Express direttamente da Milano Centrale, nonché via autostrada.

_____

UNESCO-Bruhl-Augustusburg-Palace-©-Lookphotos-Guenther-Bayerl-Foto

il Carnevale delle Culture

IL CARNEVALE DELLE CULTURE DI BERLINO

Il Carnevale delle Culture di Berlino, dal 26 al 29 maggio (abbreviato come KdK Karneval der Kulturen) è uno dei più grandi festival cittadini della Germania, dal 1996 si svolge ogni anno nei giorni della Pentecoste. Siamo nel cuore della capitale: per celebrare la sua capacità di accogliere e di integrare, oltre all’impegno per arte e culture diverse, sulla Blücherplatz nel quartiere Kreuzberg si avvicendano – su diversi palcoscenici – attori e artisti, oltre al meglio della scena musicale berlinese. Trampolieri, acrobati e maghi attraggono adulti e bambini, 300 chioschi e bancarelle tentano i visitatori con delizie culinarie, manufatti artigianali e oggettistica vintage.
La sfilata finale parte domenica 28 maggio a mezzogiorno da Yorckstraße / Großbeerenstraße e si dirige verso est sulla Gneisenaustraße e Hasenheide fino a Hermannplatz a Neukölln: più di 5.500 attori percorrono Berlino con costumi coloratissimi e fantastiche coreografie. La città accoglie circa mezzo milione di visitatori provenienti da tutto il mondo, che hanno la possibilità di vivere la città in modo del tutto originale e coinvolgente.
Che sia tradizionale o moderna, ogni cultura ha l’opportunità di rivelare le sue particolari bellezze e di rafforzare la reputazione della capitale, quella di una metropoli vorticosa in perpetuo movimento. La partecipazione a questo tradizionale evento è sempre stata un’esperienza indimenticabile sia per i visitatori che per i partecipanti.

______

Mare-dei-fiori-©-BUGA-23_Daniel-Lukac

Il Salone Nazionale Tedesco del Giardinaggio

Mare di fiori BUGA-23 © Daniel Lukac

BUGA 23 a MANNHEIM, molto di più di una mostra floreale

L’edizione 2023 del Salone Nazionale Tedesco del Giardinaggio (BUGA sta per BUndesGArtenschau) si svolgerà a Mannheim dal 14 aprile all’8 ottobre 2023. L’esposizione si svolgerà nel parco Spinelli, un’ex base militare americana della quale si vedono ancora le tracce, e si estenderà nel Luisenpark, già sede della medesima manifestazione nel 1975. Durante i 180 giorni si terranno oltre 5.000 eventi e performance, tra cui mostre floreali, esposizioni culturali, attività ricreative e sportive.

BUGA 23 è molto più di una semplice mostra floreale: una striscia di verde lunga oltre sette chilometri, che creerà nuovi luoghi per camminare, giocare e rilassarsi, migliorando allo stesso tempo la qualità dell’aria e il clima della città.

Funivia©BUGA-23_Daniel-Lukac

Uno dei punti salienti sarà una funivia lunga 2 km che attraverserà il fiume Neckar e collegherà il Luisenpark con il nuovo BUGA Grounds. BUGA 23 fa anche parte del progetto del Corridoio Verde Nord-Est di Mannheim, che collega 230 ettari di aree verdi formando un corridoio che si estende fino al centro città.
Nel 2023 gli organizzatori mettono la sostenibilità al centro dell’attenzione, per dimostrare che BUGA 23 è molto più di una mostra di fiori e di un festival.

Splendide esposizioni floreali e giardini da esposizione faranno da sfondo a soluzioni innovative per le sfide più urgenti del nostro tempo nei settori del cambiamento climatico, della protezione dell’ambiente, dell’energia e della sicurezza alimentare. BUGA 23 è conforme agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite, incorporati nella dichiarazione di missione di Mannheim per il 2030.

____

Il nuovo Deutschland-Ticket

In arrivo il nuovo „Deutschland-Ticket“

Il governo tedesco ha deciso di introdurre un nuovo biglietto di trasporto da 49 euro per viaggiare green & low-cost in tutta la Germania a partire dal 1 di maggio.

Viaggiare green in Germania diventa così ancora più facile, con il nuovo D-Ticket: dal prossimo 1° maggio lo speciale “biglietto unico” di Deutsche Bahn e dei suoi partner consente di visitare tutto il Paese con i mezzi del trasporto pubblico locale e regionale in modo comodo, conveniente e rispettoso di clima e ambiente a soli 49 Euro al mese.

Diventa quindi ancora più facile e conveniente approfittare dell’ottima rete di collegamenti ferroviari e del trasporto pubblico tedeschi per spostarsi anche fra le città e le destinazioni nella natura, e combinare così, ad esempio, vacanze outdoor e city break.
Nato dal successo riscosso la scorsa estate dallo speciale biglietto mensile da 9 Euro, il nuovo D-Ticket (abbreviazione di “Deutschland-Ticket”) si presenta come un abbonamento nominativo mensile non trasferibile del costo di 49 Euro: può essere prenotato fin d’ora sul sito di Deutsche Bahn, sull’app gratuita DB Navigator e in tutti i consueti canali di vendita delle ferrovie tedesche e delle aziende di trasporto che aderiscono all’iniziativa, e a partire dal prossimo 1° maggio potrà essere utilizzato sull’intero territorio nazionale per un numero illimitato di viaggi al mese su tutti i treni (in seconda classe), autobus, metropolitane e altri mezzi del trasporto pubblico urbano, locale e regionale (esclusi, quindi, solo autobus e treni a lunga percorrenza quali EuroCity, InterCity e InterCityExpress) di Deutsche Bahn e dei suoi partner.

_______

https://www.germania.info/

_______

Altri luoghi da visitare: 

Il castello di Schwerin

Castello Schwerin
© DZT, Nibal Trejo

viaggi accessibili ai disabili

Viaggi accessibili
© DZT, Jens Wegener

Seguici su:

Facebook Icon

Twitter Icon

Instagram Icon

Pinterest Icon

YouTube Icon

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*