Vacanze in montagna e lago in Slovenia – il meglio per me

Slovenia la montagna ancora intatta e i veri agriturismi

Vicino al confine italiano un vero agriturismo

Inizio con un vero agriturismo che può interessare anche a chi passasse da queste parti per raggiungere altre mete:  a Sempasso, vicino a Nuova Gorica e si chiama Pri Rjavcevih. Una  pensione economica ideale e semplice; ottima opzione per i viaggiatori di passaggio vicino al confine italiano.

Turistična Kmetija pri Rjavčevih
Šempas 158, 5261 Šempas
www.rjavcevi.si 
rjavcevi@gmail.com 

___________________________________

Lago Bohinj – uno dei laghi più belli della Slovenia – se potete escludete l’alta stagione

cliccare per ingrandire

 

Il lago di Bohinj si trova nel cuore del Parco nazionale del Triglav, uno dei parchi nazionali più antichi d’Europa.

” QUESTA VALLE ALPINA È TROPPO BELLA PER L’OMICIDIO “. Parole di Agatha Christie, scrittrice inglese.

Io lo preferisco al più famoso lago di Bled.
cliccare per ingrandire
Se amate viaggiare eco: il mezzo più comodo è il bus. Bohinj, infatti,è ottimamente collegata quotidianamente con la stazione principale degli autobus di Lubiana.
Da Lubiana, inoltre, partono anche numerosi tour guidati per Bohinj e i suoi dintorni.
cliccare per ingrandire – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved
PARCHEGGI: meglio lasciare l’auto nei cosiddetti Park&Ride dove con una tariffa convenzionata potrai lasciare la macchina e usufruire del servizio navetta gratuito per raggiungere il lago. Comodo il parcheggio P7  anche raggiungibile a piedi dal lago con una brevissima passeggiata.Vedi anche: https://promet.bohinj.si/en/parking/
CONSIGLIATA PE RPIUì GIORNI: la Julian Alps: Bohinj Card se hai intenzione di rimanere in zona per un po’ di giorni.I vantaggi sono di versi tra cui: utilizzo gratuito dei mezzi pubblicigratuità dei parcheggi,  giro in barca sul lago,i biglietti gratis per le varie attrazioni della zona e tanti altri sconti anche nei dintorni.
cliccare per ingrandire – FOTO- Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Panorama mozzafiato – speciale in primavera  durante la transumanza.

Da non perede il giro ad anello del lago; il sentiero è lungo circa 9 km ed è diviso in due parti: un tratto in mezzo al bosco e un pezzo di ciclabile. Potrai percorrere il sentiero interamente a piedi

Altra attività consigliabile, se accettate l’acqua mai troppo calda: un bel bagno o due al giorno nelle baie designate alla balneazione sono quelle di Fužinski e Ukanc.
Il panorama sul lago di Bohinj dal belvedere Vogar è stupendo, ma calcolate bene che i 45 minuti di marcia per arrivarci sono in alcuni punti piuttosto impegnativi; non è per tutti.
Grazia Seregni Copyright© All rights reserved

 Chi non è ben allenato prenderà la funivia per raggiungere la cima del Monte Vogel. Qui la  naturaè  meravigliosa, ancora autentica e selvaggia e i panorami sono unici e indimenticabili. La funivia conduce a 1535 metri di altitudine.

TREKKING: 300 km di sentieri da poter percorrere! Da non perdere il sentiero per raggiungere il punto panoramico di Vodnikov razglednik che offre una splendida vista sulle valli circostantie il Sentiero Fiabesco di Zlatorog perfetto per i bambini.https://www.bohinj.si/en/hiking/

Grazia Seregni Copyright© All rights reserved
Programmate e prendete tempo, per vedere i panorami anche nelle diverse ore del giorno e godere dei particolari che sfuggono al turista veloce e superficiale.

PESCA – Importantissima in Slovenia per: trote e salmerini, mentre le acque  della Sava Bohinjka accolgono anche temoli e salmoni del Danubio.Le zone di pesca sono tre: il lago di Bohinj, Sava Bohinjka e Mostnica. E’ necessario acquistare una licenza. Per informazioni https://www.bohinj.si/en/fishing-in-bohinj/

Diversi hotel, vicino al lago,  dispongono di centri benessere e possibilità di godersi massaggi rilassanti. Tra i tanti: l’Hotel Bohinj, il Kristal Hotel, il Bohinj ECO Hotel e l’Hotel Jezero.
ALLOGGIO PIU’ DESIDERATO: gli Chalet Apartments Alpik (considerati tra gli hotel più particolari della Slovenia); ovviamente i costi sono adeguati.  Oltre i 200 euro a giugno.

Se amate la bici: per noleggiare le biciclette ci sono i negozi locali  come Alpinsport, per partecipare ad escursioni guidate organizzate un’agenzie del posto organizza tutto si chiama Hike and Bike oppure richiedeteai centri di informazioni turistiche: TIC Bohinj – Ribčev Laz e TIC Bohinj – Bohinjska Bistrica. Questa avventura in bici nella valle di Bohinj è prenotabile online.

Ottima idea affittare un kayak o una canoa per fare il giro del lago. Ovviamnete non nelle ore centrali e calde della giornata; anche le foto vengono male in queste ore.

A cavallo: anche se vuoi solo provare per la prima volta l’emozione di salire a cavallo, questo  è il momento perfetto. Ranc Mrcina, organizza vere e proprie lezioni di equitazione o escursioni guidate in sella nei dintorni del lago.

Parapendio: inutile precisare che il panorama da lassù è decisamente mozzafiato! Organizzano:PAC Sports, Loop Team e Kumulus Paraglading.

Canyoning: nei dintorni di Bohinj puoi praticare questo sport lungo i corsi dei fiumi Grmečica e Jerečica. Nel primo caso è indispensabile almeno un po’ di esperienza.Per organizzare: PAC Sports, Sport4Fun e Alpinsport. Vedi anche: https://www.viator.com/it-IT/Bled/d22044-ttd/p-8417P1?pid=P00050725&mcid=42383&medium=link&campaign=lagobohinj

Le gole del fiume Mostnica. Si parte dal paese di  Stara Fuzina, si cammina nel bosco in un sentiero  e si gode così delle viste del canyon e del fiume; alla fine c’è il  rifugio Planinska koca na Vojaa; che serve piatti tipici delle montagne. Ricordate che servono due ore di impegno fisico e  3€ di biglietto d’ingresso, oltre al parcheggio a pagamento.https://www.bohinj.si/en/mostnica-gorge-and-voje-valley/
La chiesa più fotografata, San Giovanni Battista minuscola chiesetta (1300), è uno dei simboli del Lago di Bohinj. Nella chiesetta si intersecano elementi romanici, gotici e barocchi; tutti restano stupiti dal diavolo bianco seduto sulle spalle di Caino. L’ingresso è a pagamento, ma con un biglietto combinato si può anche salire anche sul campanile e godersi il panorama sul lago.

 Un battello turistico elettrico vi aiuterà a godere del panorama dal lago: le barche partono dai moletti di Ribčev Laz e di Ukanc.

Il Museo del Caseificio Alpino si trova a Stara Fužina. Al suo interno si impara a conoscere e approfondire la tradizione della vita al pascolo. Può essere utile anche visitare il sito ufficiale del Museo del Caseificio Alpino.

A Studor si trova un  interessante museo: Casa Olpen. Si tratta di un’ antica abitazione contadina che è stata trasformata in un museo e aperta al pubblico nel 1991. A pagamento. Al suo interno una tipica cucina nera (ovvero senza canna fumaria) e tante ricostruzioni di un passato lontano. Per informazioni visitare il sito ufficiale di Casa Oplen

Se visitare il lago di Bohinj non dovete aggiungere la valle dell’Isonzo nella stessa giornata; vicino in linea d’aria, ma non per le strade.
I turisti programmano anche di andare a visitare anche il lago di Bled   nella stessa giornata, non fatelo, non avrete il tempo di godere né l’uno né l’altro.
Inoltre, se arrivate la mattina  tardi a qualunque lago in estate sarà difficile trovare parcheggio. Le soste per le auto più vicine al lago costano 3€/ora in luglio e agosto, con un massimo di 2 ore di stazionamento; oppure parcheggiate abbastanza lontano. Oltre ai turisti, nei fine settimana caldi, arrivano anche i Lubianesi.
Per vivere bene una vacanza al lago calcolate almeno tre giorni.
Fate il giro del lago a piedi e non in bici, meglio altre mete; la riva nord-ovest, dopo il villaggio di Ukanc, è un sentiero stretto e vietato alle biciclette.
I turisti vengono indirizzati alla cascata perché  è a pagamento con salita, inoltre  si trova all’estremo opposto del lago di Bohinj e così il pubblico si disperde e non si ammassa.
Per chi le apprezza, ci sono anche le piscine dell’Aquapark Bohinj.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*