Clima da migliorare è possibile – dipende dall’uomo – mille miliardi di alberi

L’uomo già possiede le conoscenze e le capacità per risolvere al meglio i problemi più gravi come quello climatico; tutto dipende dalla nostra volontà e da quanto influenzeremo un sistema politico ignorante e ottuso.

Il clima possiamo migliorarlo

Se piantassimo ora 1000 miliardi di alberi avremmo già un miglioramento del clima.

Rallentare e migliorare gli stili di vita, anche culturali fa bene al pianeta e al clima.

Recupero di terreni degradati – ripristino della biodiversità e  rinascita delle fonti idriche; come ?

Con l’agricoltura sintropica – accelerare processi di ritorno all’abbondanza  di acqua e cibo.

Cos’è l’agricoltura sintropica ?

  • è un’agricoltura che lavora in totale sintonia con la natura , basata sul principio della successione ecologica delle specie applicato a sistemi agroforestali successionali (le piante si alternano secondo un percorso preciso sino alla riforestazione completa), di tipo intensivo, sia in termini di quantità che di varietà. Riduce drasticamente gli spazi utilizzati, inverte il processo di degradazione dei suoli e delle risorse idriche e ottimizza e diversifica notevolmente la produttività.

L’ACQUA SI … PIANTA CON GLI ALBERI

Come ?

E’ una tecnica già sperimentata in sud- America per la riforestazione; si inizia con piante basse, anche da orto, insieme a piante più alte da frutta, per poi arrivare ad una riforestazione della zona e quindi favorire il ricrearsi delle condizioni per cui anche le sorgenti aumentano naturalmente in circa 20/30 anni, ma il miglioramento si vede già in 2 o 3 anni.

L’agricoltura sintropica è stata sperimentata in Brasile da più di 40 anni  e attualmente studiata e promossa da università e istituti di ricerca federali – dal ricercatore svizzero Ernst Götsch (http://agendagotsch.com/en/course)-

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*