Opera a Lugano – Anna Bolena inaugura – Gaetano Donizetti Stagione 2023/24

La nuova produzione lirica Anna Bolena di Gaetano Donizetti inaugura la stagione 2023/24 del LAC, debuttando in prima assoluta in Sala Teatro lunedì 4 settembre alle ore 19:30, seguita da tre repliche.

cliccare per ingrandire – Anna Bolena

Prima opera delle ‘tre regine’ donizettiane – insieme a Maria Stuarda e Roberto Devereux – Anna Bolena rappresenta una delle vette più alte della produzione operistica di Gaetano Donizetti e dell’opera romantica in generale.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – costumi di scena

Dopo il successo de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (2018) e de La traviata di Giuseppe Verdi (2022), il LAC torna a produrre un’opera lirica e lo fa scegliendo Anna Bolena, tragedia lirica in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, diretta dal Maestro Diego Fasolis alla guida de I Barocchisti con il Coro della Radiotelevisione svizzera e con la regia di Carmelo Rifici.

Il cast si compone di Carmela Remigio (Anna Bolena – ruolo grazie a cui ha vinto nel 2016 il prestigioso Premio Abbiati come miglior cantante al Festival Donizetti Opera), Marco Bussi (Enrico VIII), Arianna Vendittelli (Giovanna Seymour), Ruzil Gatin (Lord Riccardo Percy), Paola Gardina (Smeton), Marcello Nardis (Sir Hervey). Il resto del cast è in via di definizione.

Un allestimento prodotto da LAC Lugano Arte e Cultura in coproduzione con Associazione “I Barocchisti”, RSI Radiotelevisione svizzera, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena, in collaborazione con LuganoMusica.

Intervista a Diego Fasolis, RSI Rete Due

lunedì 04 settembre
19:30
Sala Teatro
da 69.- a 159.- CHF

mercoledì 06 settembre
19:30
Sala Teatro
da 69.- a 159.- CHF

Sconto abbonati

_____________________

Anna Bolena all’opera

In occasione della produzione lirica Anna Bolena, il servizio di mediazione culturale del LAC, nell’ambito di LAC edu, presenta un calendario di proposte per avvicinare il pubblico agli aspetti musicali, storici e drammaturgici dell’opera di Gaetano Donizetti attraverso incontri, conferenze e proiezioni. Un’opportunità di addentrarsi nel mondo della monarchia inglese del Cinquecento e scoprire le peculiarità musicali di Donizetti, grazie alla voce dei protagonisti del progetto e agli approfondimenti di specialisti in ambito musicale e divulgativo. Completano la proposta momenti più informali dedicati alle famiglie e ai ragazzi, e una rassegna cinematografica incentrata sulla figura di Anna Bolena e la dinastia dei Tudor.

Da Enrico VIII a Carlo III
Con Antonio Caprarica
Lunedì 22 maggio, 18:30

https://www.luganolac.ch/it/lac/programma/evento~lac-edu~2022-2023~adulti~AB~incontri-letterari~.html

Anna Bolena tra storia, musica e letteratura
Incontri letterari nel parco a cura di Luca Pascoletti e Silvio Joller
Giovedì 01 giugno, 18:00

https://www.luganolac.ch/it/lac/programma/evento~lac-edu~2022-2023~adulti~AB~incontri-letterari~.html

Tricot Café: Anna Bolena
Sferruzzare a maglia e chiacchierar dell’opera

LAC edu | Workshop
Sabato 26 agosto, 11:00
Mezzanino

https://www.luganolac.ch/it/lac/programma/evento~lac-edu~2022-2023~adulti~AB~tricot-cafe~.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*