Vacanze fuori dagli schemi in Germania – MONACO per cultura – aria e cibi sani – sport e divertimento

Scoprire una città diversa dal solito 

Con queste righe vorrei invitarvi a trasformarvi da turista banale in viaggiatore appassionato; ovvero cercare sempre qualcosa che si adatta al vostro spirito ai vostri desideri, evitando di visitare solo il centro per le solite banali foto. Ancora meglio; scoprire in centro quello che non è banale e sfugge ai più.

cliccare per ingrandire -eisbach-surfer-1513-foto-sigi-mueller-3000

SURF A MONACO DI BAVIERA SUL FIUME DA 40 ANNI

Una delle principali attrazioni di Monaco:

  • la Eisbachwelle (onda) è considerata in tutto il mondo come la più costante, la più grande e la migliore onda fluviale al centro di una grande città.

La Eisbachwelle all’ingresso dell’Englischer Garten attira surfisti e curiosi da tutto il mondo. È universalmente considerata come la più costante, la più grande e la migliore onda fluviale al centro di una grande città.

  • Qui la gente fa surf da 40 anni.

Galleria: Eisbachwelle
Un surfista naviga sull’onda di Eisbach nel Giardino Inglese di Monaco di Baviera.

Nel quartiere di Lehel in Prinzregentenstraße, a pochi passi dalla Haus der Kunst, l’Eisbach ritorna in superficie. Un gradino di pietra nel punto di uscita genera un’onda alta circa mezzo metro.

_________________________

EVENTO IMPERDIBILE SE AMATE L’ARTE – SPECIALE MONACO …ANCHE NEI FIORI

CLICCARE PER INGRANDIRE FlowerPowerFestival_Kunsthalle-Flowers-Forever_Rebecca_Law_Community_

In primavera a Monaco:

  • sculture sotto ghiaccio, cascate di petali, fiori, fiori e fiori ovunque. Scenografie che lasciano col fiato sospeso. Una delle esperienze immersive più note al mondo basata sulle tecnologie più avveniristiche.

https://flowerpowermuc-de.translate.goog/en/programm/opening-rosa-immergruen/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

Programmatelo per il prossimo maggio 2024 o partite oggi stesso !

_________________________

MONACO – uno dei teatri lirici più rinomati e più belli al mondo.

Bayerische-Staatsoper-Nationaltheater-am-Abend-©-Munchen-Tourismus-Felix-Lochner.

La Bayerische Staatsoper (Opera) di Monaco vanta 350 anni di storia ed è uno dei teatri lirici più rinomati e più belli al mondo.

Il programma è uno dei più diversificati a livello internazionale: in una sola stagione vengono messe in scena oltre 30 opere liriche e più di 20 balletti. Il repertorio comprende opere di diversi secoli. Anche concerti e serate liederistiche sono in programma ogni giorno.

_________________________

cliccare per ingrandire-MONACO – Neues-Rathaus-Marienplatz-Muenchen-©-Munchen-Tourismus-Vittorio-Sciosia

TRENO COME MIGLIOR MEZZO-  ECOLOGICO ED ECONOMICO

Dall’11 giugno, fino al 10 settembre, sarà inoltre possibile utilizzare un treno notturno stagionale in partenza da Ancona con fermate a Pesaro, Riccione, Rimini e Bologna per arrivare a Monaco, nel cuore della Baviera.

Grazie al Pass Interrail, è possibile viaggiare comodamente in treno in tutta la Germania. L’estesa rete ferroviaria della Germania collega tutte le sue principali destinazioni, dalle città più grandi agli affascinanti villaggi meno frequentati dal turismo di massa, garantendo un viaggio indimenticabile.

Il Pass Interrail permette a viaggiatori di tutte le età di uscire dalla propria zona di comfort e scoprire le destinazioni meno conosciute della Germania in modo lento e consapevole, creando connessioni indimenticabili con le persone che incontrano e i luoghi che visitano. Possono godersi viaggi in treno senza confini mentre si immergono nella ricca storia della Germania, nei paesaggi mozzafiato, nell’architettura vibrante e nella scena artistica unica.

Un’esperienza unica per viaggiatori di tutte le età

Partire dall’Italia con un Interrail Global Pass permette di immergersi sin dalla partenza in un’esperienza di viaggio indimenticabile, attraversando i confini con un unico Pass digitale seguendo sulla Rail Planner App il proprio itinerario, ma ammirandolo comodamente dal finestrino.

Utilizzare il treno è una modalità di viaggio più rispettosa dell’ambiente e grazie all’ampia rete del Pass Interrail, i viaggiatori possono uscire dai sentieri battuti, scoprire le gemme nascoste della Germania e immergersi nei suoi segreti meglio custoditi.

Ormai aperto a tutte le fasce di età, con prezzi speciali per giovani e senior, permette ai bambini (massimo due)di viaggiare gratuitamente se accompagnati da almeno un adulto.
E’ possibile utilizzare i numerosi collegamenti internazionali in partenza dalle maggiori città italiane per creare itinerari indimenticabili verso la Germania. Dall’11 giugno, fino al 10 settembre, sarà inoltre possibile utilizzare un treno notturno stagionale in partenza da Ancona con fermate a Pesaro, Riccione, Rimini e Bologna per arrivare a Monaco, nel cuore della Baviera. Proseguire in Interrail con treni regionali e ad alta velocità permetterà di viaggiare in ogni angolo della Germania.

_________________________________

Munich, Germany, September 21, 2013 waitress carries more than ten mugs in the tent schottenhamel, spaten brewery

MONACO E’ BIRRA

Una birra buonissima che fa bene alla salute perché gli ingredienti sono garantiti

Haderner – il primo birrificio bio
• primo birrificio con certificazione bio a Monaco, aperto nel 2016 da Thomas e Marta Girg
• visite alla birrificio con degustazione e corsi di produzione di birra in italiano
• apertura birreria / maggio 2023
inaugurazione dello spaccio aziendale con vendita birre, pane e altri prodotti bio / 14-16 luglio 2023
www.haderner.de

________________________________

MONACO E’ ANCHE UN PANE SANISSIMO E BUONISSIMO CHE NON FA INGRASSARE PERCHE’ SI DIGERISCE FACILMENTE

Gluten free

La Hofbräu Kunstmühle
www.hofbraeuhaus-kunstmuehle.de
costruito nel 1570 come mulino di corte per la produzione di
malto. Oggi l‘unico mulino attivo in città
prodotti regionali, biodiversità, utilizzo di grani antichi,
attenzione al gusto secondo i parametri Slow Food
• 100% a energia idrica prodotta dal proprio mulino ed elettricità
rinnovabile
• riduzione dei rifiuti da imballaggio
panificio e shop online
visite guidate al mulino e corsi di preparazione e cottura di Breze

FRITZ WunderBrot
Gusto granuloso e saporito
Proprietà: senza grano, lieviti, lattosio, nocciole, uova / vegano
Ingredienti
fiocchi d‘avena senza glutine, noci, semi di girasole, acqua, semi di
lino, olio di semi di girasole, sciroppo di agave, sale marino, semi di
chia, bucce di psillio, lievito madre di riso.

________________________________

cliccare per ingrandire quartieri-Haidhausen-e-Au-film-drohne-weissenburger-platz-01-foto-redline-enterprises-sm-3000.

MONACO E’ FANTASTICA ANCHE FUORI DAL CENTRO

Gli edifici degli alloggi, restaurati con cura, risalgono al XVIII e XIX secolo. Il fascino pittoresco che le basse casette.

I quartieri Haidhausen e Au si sono sviluppati da periferia operaia in aree residenziali ricercate. Passeggiando per i vicoli con piccoli negozi e cortili verdi, si ha quasi la sensazione di essere in un paese nel centro della città.

Lenbachhaus-Munchen-Blaues-Pferd-Franz-Marc-©-Munchen-Tourismus-Anna-Lena-Zintel.

Citata per la prima volta in un documento dell’808 circa, Haidhausen è molto più antica della zona centrale di Monaco di Baviera.

Insieme ai vicini Au e Giesing, appartenne per lungo tempo ai sobborghi di Monaco di Baviera fino a quando questi furono incorporati nella città a metà del XIX secolo.

cliccare per ingrandire – castello-Nymphenburg-Stadtwandern-München_Dietmar-Denger-1

Fuori dal centro storico, sulla sponda destra dell’Isar, un tempo vivevano lavoratori giornalieri, lavoratori ospiti stranieri e persone che si erano trasferite dalle campagne. Per secoli questi si sono guadagnati da vivere con l’estrazione di ghiaia e argilla. Grazie all’energia idroelettrica dell’Isar e dei suoi affluenti, vi si insediarono industrie come concerie e imprese di pesca.

-Green-Fashion-Tours-2_Findeling-©-Nils-Schwarz.

Gli edifici degli alloggi, restaurati con cura, risalgono al XVIII e XIX secolo. Il fascino pittoresco che le basse casette emanano oggi non deve ingannare: queste infatti offrivano un tetto sopra la testa agli abitanti in condizioni di maggiore povertà.

 

Due sale del museo degli alloggi della Üblacker- Häusls (museo) nella Preysingstrasse (strada) mostrano le condizioni anguste in cui una famiglia numerosa doveva condividere letto, tavolo e sedie. Le sale sono arredate nello stile delle vecchie case dei lavoratori giornalieri di un tempo.

Un altro esempio degli antichi alloggi per lavoratori è l’imponente edificio Kriechbaumhof (casa storica) di fronte, che esisteva già nel XVIII secolo. Il carattere paesano tipico di Haidhausen è evidente anche nel pittoresco cimitero con la vecchia chiesa di Haidhausen e i numerosi e tranquilli vicoli.

Alla domanda sulle particolarità di Haidhausen, la giovane Nora Wolf, proprietaria di un bar, e i suoi ospiti nella Elsässer Strasse si trovano d’accordo: la sensazione di appartenenza al quartiere è unica. Per ogni partita di calcio importante, tavoli, sedie e televisori si spostano rapidamente dagli appartamenti fino alla strada di fronte al bar per unirsi a un lungo tavolo messo in piedi provvisoriamente e trepidare insieme ai calciatori.

  • In molti, originari di Haidhausen, tendono a ritornare in questa parte della città, dove tutti si conoscono da tempo e si salutano. Due volte all’anno i cittadini di Haidhausen invitano al loro mercatino delle pulci in giardino. Una buona occasione per dare un’occhiata dietro le facciate delle case negli idilliaci cortili sul retro.

La Hofbräukeller confina direttamente con la Wiener Platz. Fino all’invenzione della macchina frigorifera di Carl von Linde nel 1876, le cantine della birra di oltre 50 birrerie si trovavano nel sottosuolo della riva alta dell’Isar.
A sud della stazione est Ostbahnhof, inaugurata nel 1871, il „Franzosenviertel (quartiere francese)“. fu costruito negli anni dopo la guerra franco-tedesca. Le piazze Pariser Platz, Weissenburger Platz e Bordeauxplatz sono luoghi d’incontro popolari nel quartiere.

Il cuore di Haidhausen è la Wiener Platz (luogo). Data la sua vicinanza all’arteria stradale in direzione di Vienna, la piazza con il mercato che vi si trova ha ricevuto il suo nome. I commercianti di verdura, frutta e fiori mettono in mostra i loro prodotti su numerose bancarelle. Dalla “boulangerie” al pesce fritto fino allo stand dei vini: qui si può trascorrere un’intera giornata culinaria, seduti ai tavoli all’aperto, osservando la gente e le scene di strada.

cliccare per ingrandire

Il castello di Nymphenburg e il suo magnifico parco sono tra le principali attrazioni di Monaco di Baviera. Ciò che molti non sanno è che nelle immediate vicinanze del castello ci sono anche altri luoghi che meritano una visita, come il Botanischer Garten o il Museum Mensch und Natur.

cliccare sulle immagini per ingrandirle –Monaco-dintorni-castello-nymphenburg700

Schloss Nymphenburg (castello), 25 agosto 1845: poco dopo la mezzanotte risuona l’agognato grido. Nasce l’erede al trono: Otto Friedrich Wilhelm Ludwig (Ludovico II di Baviera). Ancora oggi tutti conoscono quello che sarebbe stato chiamato Re Ludovico II, i suoi castelli da favola e il suo tragico destino. La sala parto di König Ludwig II. (king) decorata in seta verde, è uno dei punti salienti delle sale da visitare nel castello, dove vive ancora oggi il capo della casata dei Wittelsbach.

L’origine del castello è romantica come il suo nome: Nymphenburg (“Castello delle Ninfe”). Per anni il matrimonio del Principe elettore Ferdinando Maria rimase senza figli, fino alla nascita di un bambino. Nel 1664, in segno di gratitudine, il Principe commissionò la costruzione del castello alla periferia di Monaco di Baviera per la moglie Adelaide di Savoia. Alla sua realizzazione hanno lavorato i più famosi architetti, scultori, stuccatori e pittori.

L’edificio barocco originale è stato modificato più volte secondo lo spirito dell’epoca in direzione rococò e del classicismo.

  • Le stanze più note, oltre alla stanza natale di Ludovico II, sono la Steinerne Saal (sala di pietra), che si estende su tre piani, e la Schoöheitengalerie (galleria delle bellezze) di Re Ludovico I. Tra le altre cose, qui è appeso il ritratto della sua leggendaria amante Lola Montez.

Il modo migliore per godere di una veduta completa del castello è quello di raggiungerlo da est: due vialetti ombreggiati circondano il canale di Nymphenburg. La costruzione del bastione circolare di fronte al tratto principale, all’epoca considerata un’eccellenza architettonica, insieme alla fontana, crea un’impressionante opera d’arte. Soprattutto alla luce del sole al tramonto, quando anche la pioggia della fontana luccica d’oro, la vista del castello è incantevole.

Il modo migliore per godere di una veduta completa del castello è quello di raggiungerlo da est: due vialetti ombreggiati circondano il canale di Nymphenburg.
Scendendo la rampa di scale che porta ai giardini in stile francese, vi sentirete come una principessa anche indossando jeans e maglietta. O come un principe. Dopo una passeggiata attraverso i giardini rigorosamente geometrici, potrete divertirvi nel parco inglese adiacente.

Con i suoi torrenti, canali, cascate e ponti, i laghi, statue e i castelli del parco, sembra un bosco incantato uscito da una favola.
Se non lo trovate abbastanza romantico, potete aggiungere un giro in gondola sul canale centrale del parco del castello, proprio come ai tempi dei principi.

Già dal 1792 il parco del castello di Nymphenburg è aperto ai visitatori. Nel 1972 qui si svolsero le gare di dressage olimpico, di fronte a uno sfondo veramente regale. Le attività sportive hanno luogo ancora oggi, soprattutto in inverno, quando i giocatori di curling si sfidano sul canale ghiacciato e i pattinatori scivolano disegnando cerchi sui laghi del parco.

Botanischer Garten (giardino botanico) di Monaco di Baviera

Foto Grazia Seregni

L’abbondanza di fiori nel Botanischer Garten (giardino botanico) di Monaco di Baviera è quasi magica. Il profumo che inonda il giardino è particolarmente inebriante durante la fioritura delle rose. Il ronzio degli insetti e il canto degli uccelli riempiono l’aria, le rane e i rospi saltano nei laghetti tra le ninfee. Camminando attraverso questo paradiso verde, si fa praticamente il giro del mondo.

Foto Grazia Seregni

L’abbondanza di fiori nel Botanischer Garten (giardino botanico) di Monaco di Baviera è quasi magica. Il profumo che inonda il giardino è particolarmente inebriante durante la fioritura delle rose.
È consigliato prendersela con calma: dopo tutto il Botanischer Garten si estende per oltre 21 ettari e presenta circa 14.000 specie vegetali diverse. Palme, orchidee, cactus e farfalle colorate nelle serre permettono ai visitatori di vivere momenti estivi anche in inverno.

Foto Grazia Seregni

A Monaco di Baviera esiste un giardino botanico dal 1812. All’inizio si trovava tra Stachus e la stazione centrale. Oggi questo parco porta il nome di Alter Botanischer Garten (Vecchio Giardino Botanico). Ben presto, però, il centro città era diventato troppo stretto. Il Neuer Botanischer Garten (nuovo Giardino Botanico) fu creato a Nymphenburg nel 1914.

Foto Grazia Seregni

Delizia non solo chiunque voglia immergersi nel grande verde, ma è anche un importante luogo di studio per giardinieri e scienziati. Visite guidate regolari, letture, conferenze e mostre speciali offrono una conoscenza dettagliata e sorprendente delle piante. Il Botanischer Garten si trova sul fianco settentrionale del parco del castello di Nymphenburg e può essere raggiunto direttamente da lì attraverso un ingresso posteriore nascosto.

Nel 2006, l’orso bruno chiamato Bruno, alias JJ1, ha tenuto la Baviera con il fiato sospeso per settimane. A lui è stata dedicata una sala espositiva separata nel Museum Mensch und Natur (Museo di scienze naturali e antropologiche). Il motto del museo è “La storia naturale come esperienza”. Esposizioni originali, da quelle microscopiche a quelle incredibilmente imponenti e molte stazioni interattive permettono di conoscere la storia della nostra terra e della nostra vita, ma anche la natura dell’uomo come parte del suo ambiente.

I bambini che visitano il museo non si lamentano mai: ascoltano ciò che racconta il volatile preistorico Archaeopteryx, osservano come funziona il cervello, scoprono perché i dinosauri sono scomparsi e indovinano quale animale corre più velocemente, esplorando i segreti della natura con i sensi e in modo divertente.

L’offerta del museo è completata da regolari mostre speciali e da un ampio programma educativo. Una sala separata è a disposizione per rimettersi in forze e dove, come da tradizione dei giardini della birra di Monaco di Baviera, si può mangiare lo spuntino portato con sé.

Visita guidata Schloss Nymphenburg
Scoprite la bellezza della residenza estiva dei sovrani bavaresi insieme ad una guida ufficiale della città di Monaco. Potete trovare tutte le informazioni sul tour qui.

Un bar del museo, con un delizioso cortile interno, completa l’offerta. In sottofondo si sentono le papere starnazzare dal parco del Castello.

______________________________

A meno di 120 km da Monaco – tanti i viaggi organizzati da Monaco con rientro in giornata, ma potete anche andare con i vostri mezzi o con i mezzi pubblici.

IL CASTELLO DELLE FAVOLE – IL CASTELLO DI WALT DISNEY

cliccare per ingrandire — Schwangau-Neuschwanstein-Castle-©-GNTB-Francesco-Carovillano.

E’ famoso in tutto il mondo,pertanto è meglio visitralo in bassa stagione e non negli orari centrali del giorno.

Imperdibile, se siete romantici apprezzerete la vista dallo studio incorniciata da esili colone e tutte le raffinatezze degli arredi e dell’architettura.

______________________________

GERMANIA ANCHE CON LA CARROZZINA SEMPRE ACCESSIBILE

Vacanze in Germania sempre più accessibili e inclusive:
Berlino, Erfurt, campeggi barrier-free e molto altro

L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (DZT) invita all’XI Giornata online del Turismo Accessibile il prossimo 17 marzo per promuovere l’offerta turistica inclusiva della Germania. Un’ottima occasione per conoscere più da vicino il turismo tedesco barrier-free con gli ospiti internazionali dell’evento digitale gratuito e aggiornarsi su idee-vacanza, eventi e novità “oltre le barriere” per il 2023.

– L’XI Giornata del Turismo Accessibile organizzata dalla DZT in collaborazione con il Ministero Federale Tedesco dell’Economia e della Protezione del Clima (BMWK) verterà su opportunità e sfide nello sviluppo di offerte turistiche senza barriere. L’appuntamento online gratuito in lingua inglese, tedesca e dei segni (con interpretazione simultanea e interpretazione-trascrizione) è per il 17 marzo p.v.: è sufficiente registrarsi al sito https://www.germany.travel/tdbt e accedere all’evento con i dati che verranno inviati per e-mail insieme a tutte le informazioni.

L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (Deutsche Zentrale für Tourismus, DZT) promuove già da tempo Accessible Germany un riferimento e aiuto concreto per chi viaggia in Germania con disabilità o limitazioni funzionali di vario tipo. Il sito propone idee di viaggio, destinazioni e offerte turistiche accessibili verificate che vengono regolarmente aggiornate con informazioni specifiche e arricchite di interessanti “new entry” come, ad esempio, i campeggi barrier-free, le ciclabili ottimizzate per hand-bike e gli appuntamenti culturali speciali. Ecco alcune novità per l’anno in corso.

Senza barriere: novità ed eventi del 2023
In tema di hospitality si amplia sempre di più anche la rosa dei campeggi barrier-free: sono sempre più numerosi, infatti, i camping realizzati per rispondere anche alle esigenze speciali dei clienti, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche. Tra i “pionieri” in questo campo vi sono le regioni turistiche dei Laghi di Franconia (Baviera, con sito in Italiano), della Ruppiner Seenland (Brandeburgo) e della Lausitzer Seenland (Sassonia): qui l’accessibilità non riguarda solo le strutture ricettive o culturali e le attrazioni indoor come mostre e musei, ma anche servizi come i battelli di linea e le spiagge, e i percorsi outdoor su ciclabili e sentieri escursionistici fruibili da tutti nella natura.

_________________________________

La Ciclabile dei 5 Fiumi in Baviera

Secondo uno studio dell’ADFC, l’Associazione ciclistica nazionale tedesca, la Ciclabile dei 5 Fiumi è una delle migliori ciclovie della Germania: 300 chilometri di percorso circolare per tutti, con 5 fiumi (Danubio, Altmühl, Pegnitz, Vils e Naab) come “guida” e 70 birrerie all’aperto per le soste sono solo alcuni dei numeri di questa ciclabile da record che conduce da Ratisbona a Kelheim, attraversa il Parco Naturale dell’Altmühltal e tocca Neumarkt, Norimberga e Amberga per poi tornare a Ratisbona. Entrata nella TOP 10 delle ciclabili tedesche su lunga distanza nel 2021, si è subito distinta anche per il miglior punteggio in tema di soddisfazione di chi l’ha percorsa e per il maggior numero di follower sui social media. Lo scorso anno la ciclabile (Fünf-Flüsse-Radweg in tedesco) è stata ottimizzata per le hand-bike e resa ancor più fruibile con la realizzazione di un pacchetto-vacanza ad hoc, completo di trasporto bagagli e carrozzina, prenotabile online. Quest’anno, inoltre, la Ciclabile dei 5 Fiumi è già in lizza per il “Goldenes Pedal”, il prestigioso Pedale d’Oro con cui l’ADFC della Baviera premia la realtà cicloturistica più innovativa e creativa del Land.

In un tripudio di colori a Erfurt (Turingia) va in scena la Primavera senza barriere: all’egapark si tiene la Mostra-mercato florovivaistica (1-2 aprile), seguita dall’evento experience per i bambini a Pasqua (9 aprile), dalla Festa del Giardino giapponese (7 maggio) e dalle “serre in fiore” del Blumenhallenschau (13 maggio-11 giugno). Spostandosi alla Cittadella di Petersberg, considerata una delle fortezze barocche più grandi e meglio conservate d’Europa, a partire dal 6 aprile si possono visitare la Mostra di giardinaggio e quella dedicata alla storia della città. Fra gli eventi senza barriere vi sono anche le Settimane bachiane (31 marzo-23 aprile), la Primavera nella Città Vecchia (1-16 aprile) e il XVIII “Mercato dei vasai” (22-23 aprile), l’evento internazionale che mette in bella mostra nel centro storico l’artigianato artistico di ceramiche e terrecotte di fattura sia tradizionale che moderna (Erfurt senza barriere).

Berlino, “Città senza barriere” insignita del primo premio all’Access City Award della Commissione Europea nel 2013, è sicuramente una delle metropoli tedesche con il maggior numero di eventi per tutti e location certificate barrier-free. Fra le novità del 2023 vi è l’originale mostra “Roads not Taken: sarebbe anche potuta andare diversamente” (Museo di Storia Tedesca, fino al 24 novembre), che ripercorre episodi chiave della storia tedesca del XIX e XX secolo ipotizzando cosa sarebbe potuto accadere se il corso degli eventi fosse stato diverso. La mostra presenta allestimenti interattivi e multisensoriali con testi in Inglese, Tedesco, lingua tedesca dei segni, Braille e caratteri ingranditi.
Fino al 10 settembre a Karlsruhe (Baden-Württemberg) si può visitare una mostra speciale particolarmente coinvolgente allestita al Museo di Scienze naturali: “Von Sinnen” è dedicata alla percezione e alla sensorialità degli esseri viventi che nel corso di milioni di anni hanno affinato capacità sorprendenti e cruciali per la sopravvivenza della loro specie, come il “sonar” dei pipistrelli o la “bussola magnetica” degli uccelli migratori. Concepita come un’esperienza museale inclusiva, la mostra esplora la sfera visiva, uditiva, olfattiva, tattile e gustativa con allestimenti ricchi di stazioni accessibili e multisensoriali, testi in Braille e video in lingua tedesca dei segni (Karlsruhe per tutti).

Accessibilità, un’esigenza multigenerazionale
Come ricordato da Petra Hedorfer, Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (Deutsche Zentrale für Tourismus, DZT), l’eliminazione delle barriere è un elemento essenziale di un tipo di turismo consapevole delle proprie responsabilità sociali e orientato al servizio e al cliente. Molti operatori del turismo tedesco si distinguono già da tempo per la loro offerta inclusiva ampia e diversificata, molto apprezzata anche a livello internazionale. Negli anni questo lavoro attento e costante è stato riconosciuto anche dal prestigioso Access City Award, il concorso della Commissione Europea per le città accessibili, ad esempio con l’assegnazione della menzione speciale 2023 ad Amburgo per il suo impegno nel migliorare l’accessibilità agli ambienti edificati, del secondo premio a Bremerhaven nell’Award 2021 e di vari altri a ritroso nel tempo.

Oltre che alle persone che convivono con disabilità motorie, sensoriali o cognitive permanenti o transitorie, l’offerta di vacanze sempre più accessibili in Germania si rivolge a tutti come anche agli over 65 e senior, ovvero a più del 20,8 % della popolazione dell’UE: persone abituate a una vita attiva e intenzionate a mantenerla tale nonostante il mutare delle esigenze legato all’avanzare dell’età (dati Eurostat, dicembre 2020). Esigenze a cui gli operatori turistici tedeschi rispondono con un ventaglio sempre più ampio di destinazioni e offerte di viaggi e vacanze accessibili e verificate, raccolte dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo su Accessible Germany.

_______________________________________________

ENTE DEL TURISMO – Chi siamo

La Deutsche Zentrale für Tourismus (DZT) è l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (ENGT), istituito allo scopo di rappresentare la Germania come destinazione turistica nel mondo. L’Ente opera su incarico del Bundesministerium für Wirtschaft und Klimaschutz (BMWK), il Ministero Federale tedesco dell’Economia e della Difesa del Clima, da cui è finanziato per decreto del Bundestag, il parlamento tedesco. In stretta collaborazione con i suoi partner dell’industria turistica tedesca e del mondo delle associazioni e dell’imprenditoria privata, l’Ente realizza strategie e campagne di marketing per promuovere l’immagine positiva delle destinazioni turistiche tedesche all’estero e il turismo verso la Germania.

L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo affronta le sfide della ripartenza con una strategia di recovery basata su tre principi:
– aumentare la brand awareness e affinare il profilo del marchio “Germania – Destinazione vacanze” concentrandosi su sostenibilità e tutela del clima;
– fornire supporto all’industria dei viaggi, caratterizzata da aziende di dimensioni medio-piccole, tramite il relationship management e il trasferimento di know-how;
– sviluppare piani d’azione basati sulle evidenze e incentrati su ricerche di mercato mirate e analisi dei cambiamenti intervenuti nella domanda da parte dei clienti.

Tematiche chiave: sostenibilità e digitalizzazione
L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo promuove un tipo di turismo sostenibile ed orientato al futuro, in linea con gli obiettivi del Governo tedesco focalizzati sulle tematiche della sostenibilità e della digitalizzazione.

La sostenibilità è una tematica centrale ormai da oltre un decennio ed ha un’importanza intersettoriale strategica per tutti i dipartimenti dell’Ente. L’organizzazione persegue una strategia basata su tre colonne portanti, che combina la condivisione delle conoscenze acquisite esternamente con un approccio di comunicazione di supporto e un’iniziativa di sostenibilità interna. L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo guarda al futuro e promuove un tipo di turismo consapevole delle proprie responsabilità posizionando la Germania come destinazione turistica nel contesto della concorrenza internazionale con offerte sostenibili e inclusive. Con l’insorgere della pandemia di Coronavirus si è intensificato il cambiamento di valori verso una maggiore responsabilità socio-ecologica nel comportamento turistico globale.

L’Ente è stato fra i primi a implementare tecnologie immersive (realtà virtuale, aumentata e mista) e ad utilizzare sia le interfacce conversazionali come gli assistenti vocali, sia le applicazioni di intelligenza artificiale (AI) quali, ad esempio, i chat-bot. Per assicurare la visibilità delle offerte turistiche su piattaforme di marketing basate sull’intelligenza artificiale l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo coordina il progetto comune Open Data dell’industria turistica del Paese per lo sviluppo di un knowledge graph.

L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo conta 25 Rappresentanze estere, che vengono gestite dalla sede centrale di Francoforte sul Meno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*