Arte a Malta – Maltabiennale – bando ed eventi a Malta per l’ arte 2024

MALTA STUPIRA’ ANCORA – NEL 2024 PER L’ ARTE

Per … sconfiggere il discorso che alimenta il fondamentalismo e il nazionalismo – un “inno all’universo” corale, che celebra la pace e l’armonia, sfidando la guerra con rami di ulivo in mano.

MUŻA, National Community Art Museum, per conto di Heritage Malta e Arts Council Malta, i principali enti organizzatori, con la piena collaborazione del Ministero degli affari esteri ed europei e del commercio insieme all’Autorità del turismo di Malta, lanciano un bando per artisti e padiglioni d’arte per far parte della prima Biennale d’arte di Malta.

MUŻA invita i candidati interessati a presentare esperienze stimolanti, curiose e coinvolgenti che si svolgeranno a Malta, in Europa, e saranno disponibili tra marzo e maggio 2024.

Uliveti del mare bianco

– un’immaginazione di una serie di bianchi di tempi antichi e contemporanei, modellati in una vasta culla all’interno della quale la civiltà assapora miriadi di culture, arte e diversità: una festa visiva ispirata da un processo di formulazione di nuove narrazioni per la regione .

Narrazioni che affrontano l’orrendo fetore della morte per annegamento; narrazioni che possono sconfiggere il discorso che alimenta il fondamentalismo e il nazionalismo – un “inno all’universo” corale, che celebra la pace e l’armonia, sfidando la guerra con rami di ulivo in mano, raccolti dagli uliveti sempreverdi del Mediterraneo, che si fondono con il candore scintillante dei mari che li circondano: un’iniziativa artistica provocatoria che invita a ripensare le mentalità globali su arte e società, provenienti dal profondo sud del continente europeo.

Quando

La biennale d’arte di Malta, che si terrà tra marzo e maggio 2024, coinciderà con l’inizio della primavera, un glorioso periodo dell’anno che vede l’isola del Mediterraneo fiorire con un clima caldo e lunghe ore di luce diurna.

Inizia anche la stagione festiva delle isole, ricca di cultura, mentre le parrocchie dei villaggi celebrano i santi patroni con festeggiamenti di una settimana che includono elaborate cerimonie religiose, processioni di bande musicali, magistrali spettacoli pirotecnici e molte altre attività tradizionali . Molti altri eventi e festival artistici e culturali popolari si tengono intorno a Malta e Gozo in questo periodo dell’anno.

Dove

Con una lunga e ricca storia che risale al Neolitico, le isole maltesi sono state al centro di incontri culturali nel Mediterraneo sin dagli albori della civiltà. L’identità maltese riflette questo colorato passato: dai marinai fenici al dominio coloniale dell’Impero britannico, le isole sono una testimonianza viva e vitale dell’importanza del patrimonio culturale e storico.

Maltabiennale.art trasformerà alcuni dei siti storici e delle aree all’aperto più amati delle isole in palcoscenici per creazioni ed espressioni artistiche.

La capitale La Valletta è riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO che insieme alle vicine città portuali di Birgu, Bormla e Isla forma uno scrigno di maestosi palazzi, fortezze, chiese, musei e altro ancora. Mentre l’isola sorella Gozo, con le sue colline color smeraldo punteggiate da pittoreschi villaggi, conserva un idilliaco fascino rurale. Gli organizzatori insieme ai partecipanti cercheranno di trovare modi fantasiosi per ospitare nuovi ed entusiasmanti incontri culturali in alcuni degli spazi più celebrati dell’isola.

Bando per le candidature
Le risposte a questo invito devono essere inviate entro e non oltre venerdì 25 agosto 2023, a mezzogiorno CET.

Bando per artisti
Questo invito è rivolto ad artisti, curatori, team curatoriali, project manager, ecc., sia maltesi che stranieri, che desiderano presentare progetti in linea con il tema della Biennale di quest’anno.

Pavilions Application Form

PIÙ DETTAGLI
Bando per padiglione
Questo invito è aperto anche ai padiglioni interessati che si candidano da qualsiasi paese o regione, mentre i team curatoriali possono essere composti da un misto di curatori, architetti, designer, project manager e assistenti curatoriali.

PIÙ DETTAGLI

La Location della Biennale 2024 (maltabiennale.art)
maltabiennale.art 2024 si terrà a Malta. In particolare, un’isola che è stata sfidata a trovare il suo posto nelle storie esistenti dell’arte contemporanea occidentale e non occidentale a causa dei suoi periodi di colonizzazione e posizione; ovvero, trovandosi al centro del Mediterraneo e alla periferia dell’Europa.

Ufficio di rilascio
L’ufficio di emissione, cioè MUŻA, è il punto di contatto per questo bando. Si prega di inviare eventuali domande o richieste di chiarimento a info@maltabiennale.art .

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate a info@maltabiennale.art fino a cinque giorni prima della scadenza del bando.

Eventuali chiarimenti e addenda/aggiornamenti relativi al presente bando saranno pubblicati su www.maltabiennale.art.

Scopo
La Biennale di Malta offre un’opportunità unica per qualsiasi paese di esporre il meglio della sua ricerca artistica nelle città e nei siti culturali dell’UNESCO e di far parte di un’unione di storia e tradizione con una visione della realtà contemporanea…

Chi può richiedere i Padiglioni?
Questo bando è aperto a paesi interessati ad allestire un padiglione e ad artisti di qualsiasi genere, etnia, cultura o religione.

Lasso di tempo
Le candidature devono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 (CET) di venerdì 25 agosto 2023. Le candidature pervenute entro venerdì 25 agosto saranno analizzate dal team curatoriale. Durante questa fase il team curatoriale può chiedere chiarimenti.
Tutti gli invii saranno riconosciuti e saranno trattati con la massima riservatezza.
Non saranno accettati invii tardivi.

Quale supporto sarà fornito per i padiglioni?
maltabiennale.art fornirà ai padiglioni:

Accesso alla mostra in un sito Patrimonio dell’Umanità.
Opportunità di far parte ed esporre in un programma internazionale.
Servizi di consulenza per spedizioni, assicurazioni e alloggio.
Assistenza tecnica all’impianto tramite gli uffici delle agenzie.
Valutazione tecnica della mostra da parte degli uffici delle agenzie al fine di verificare il rispetto delle vigenti norme di sicurezza maltesi e dei vincoli relativi agli edifici storici.
Un impianto elettrico e di illuminazione generale di base.
Connessione internet.
Sorveglianza diurna degli spazi esterni negli orari di chiusura della mostra.
Sorveglianza notturna delle aree esterne.
Segnaletica espositiva.
Marketing e promozione della Biennale – comprese campagne sui social media, un sito Web dedicato, pubbliche relazioni, inclusi inviti a importanti giornalisti internazionali di arte e cultura.

Un catalogo generale che copre l’intera Biennale. Ogni padiglione avrà il diritto di includere informazioni sul suo concept e sui suoi artisti (completo di viste dell’installazione). Il catalogo sarà stampato, e per ogni padiglione verrà distribuito un numero di copie omaggio. Il catalogo sarà inoltre disponibile per la vendita presso l’Official Book Shop della Biennale Malta 2024.
Tutti i padiglioni ei loro eventi saranno inclusi in un’applicazione mobile di arti e cultura che avrà una categoria speciale maltabiennale.art.
Verrà sviluppato un calendario per la biennale del mortaio e un programma pubblico di eventi collaterali che saranno organizzati in aggiunta alle sedi espositive. Queste saranno cose come workshop, spettacoli, discorsi ecc.
Inviti VIP per una selezione di ospiti per la cerimonia di apertura.

Processo di candidatura e condizioni
Qualsiasi paese può richiedere un padiglione.
Una presentazione completa della domanda.
Le proposte con informazioni mancanti, come specificato nel presente bando, saranno ritenute non ammissibili.
L’invio di una risposta a questo invito non garantisce in alcun modo che gli artisti candidati, i curatori, i team curatoriali, i project manager e/o i padiglioni saranno selezionati per le sessioni di selezione e/o pitching, né impedisce a futuri candidati di rispondere a future opportunità di approvvigionamento.
L’emissione del presente bando per padiglioni d’arte non costituisce un impegno a emettere una richiesta di offerta, aggiudicare un appalto o pagare eventuali costi sostenuti per la preparazione di una risposta al presente bando.

Formato di risposta dell’applicazione
Le risposte devono essere dirette, chiare, concise e specifiche rispetto alle informazioni richieste. Affinché le candidature siano considerate complete, i candidati devono fornire tutte le informazioni richieste menzionate in questo documento, nonché qualsiasi altro commento, osservazione o suggerimento che possa potenzialmente aiutare MUŻA a selezionare i candidati.

Applicazione in linea
Le risposte a questo invito devono essere inviate tramite il modulo di domanda online

Processo di valutazione
Le proposte presentate saranno inizialmente vagliate per l’ammissibilità. Dopodiché i candidati idonei saranno selezionati e poi ulteriormente valutati da un consiglio di esperti che sarà appositamente nominato e presieduto da MUŻA. Tutti i candidati saranno informati dei loro risultati tramite e-mail.

Selezione
Il comitato di valutazione si riunirà durante una prima riunione di valutazione in cui saranno discusse tutte le domande ammissibili. Eventuali ulteriori chiarimenti e/o dubbi saranno comunicati al richiedente. Una seconda riunione del comitato di valutazione determinerà la selezione finale dei candidati.

Tutte le candidature, comprese quelle non selezionate, riceveranno la notifica ufficiale dei risultati entro lunedì 16 ottobre .

Candidati selezionati

MUŻA può richiedere al candidato/i di presentare il proprio progetto durante una presentazione formale. Tutti i costi associati a tali presentazioni saranno a carico del richiedente/i.

Padiglioni selezionati
Dopo l’annuncio dei padiglioni selezionati, il team sarà invitato a partecipare a regolari incontri online .
Nominare un project manager di contatto principale dal team e fornire loro i dettagli di contatto telefonico ed e-mail.
Consegna dell’idea proposta e accettata, design, produzione ed esecuzione dell’opera   d’arte/mostra. Questo non è limitato a materiali, attrezzature, illuminazione o altri requisiti tecnici per produrre e consegnare il progetto.
Seleziona le opere da esporre all’interno del padiglione.
Gestire la comunicazione e i contratti con gli artisti e/o le organizzazioni selezionati, inclusi eventuali accordi accessori di proprietà intellettuale con terze parti.
Il project manager dovrà lavorare a stretto contatto con l’artista/i e il/i curatore/i sulla logistica, l’amministrazione, la raccolta fondi, la contabilità, il coordinamento, l’organizzazione e la gestione della produzione del progetto e qualsiasi altro requisito necessario per la corretta consegna della mostra .
Ove necessario, richiedere un’assicurazione e un trasporto adeguato per tutti gli oggetti e il materiale richiesti:
Essere responsabile dell’organizzazione del viaggio e dell’alloggio.
Alla conferma di una domanda accettata, al padiglione verrà assegnato un referente principale. Il padiglione deve mantenere la persona di contatto principale al corrente di tutti gli aggiornamenti, modifiche, modifiche, sviluppi, ecc.
L’allestimento e lo smontaggio dell’opera/mostra come stabilito dalle norme e dai regolamenti del sito assegnato/confermato.
Partecipare a interviste con i media e qualsiasi attività promozionale supportando al contempo i requisiti di marketing, PR e comunicazione come  stabilito da  MUŻA.
Documentare e pubblicizzare la Biennale attraverso i social media in collegamento con il team di comunicazione degli enti organizzatori.
Partecipa alla settimana del vernissage a Malta per promuovere la mostra alla stampa e guidare i tour.
Soddisfare qualsiasi altro requisito necessario per la corretta consegna della mostra.
Gli organizzatori del padiglione copriranno tutti i costi relativi alla rispettiva mostra e visualizzazione.
MUŻA sarà responsabile solo del marketing e delle pubbliche relazioni.
Eventuali decisioni finali sono strettamente quelle degli enti organizzatori.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione per ogni padiglione è di € 2.000.

Chiarimenti e FAQ
Per chiarimenti e FAQ, i potenziali candidati possono fare riferimento a www.maltabiennale.art o in alternativa inviare una mail a info@maltabiennale.art .

Riservatezza e proprietà
Questa chiamata è riservata e proprietaria di MUŻA. MUŻA  si riserva  il diritto di richiamare il presente bando in tutto o in parte.

I richiedenti non devono includere o fare riferimento a questo bando in alcuna pubblicità senza previa approvazione scritta da parte di MUŻA. Il/i richiedente/i accetta/ono tutti i termini e le condizioni di cui sopra senza eccezioni.

Divulgazione dei contenuti della proposta
Tutti i contenuti delle proposte fornite dal/i candidato/i in conformità al presente bando saranno mantenuti strettamente riservati e non saranno rivelati o discussi con i concorrenti, se non nella misura richiesta dalla legge.

I seguenti passaggi sono necessari per garantire un invio appropriato:

Leggere attentamente queste clausole e familiarizzare con la totalità di questa chiamata.
Segui le istruzioni passo dopo passo. Compila tutte le informazioni richieste sulla domanda online e allega la documentazione di supporto.
Invia la domanda. I candidati devono ricevere un avviso di ricevimento della loro domanda. In caso di mancata ricezione della suddetta comunicazione, i richiedenti dovranno contattare info@maltabiennale.art per confermare l’avvenuta o meno presentazione della domanda di partecipazione.

Spazi disponibili, planimetrie, articoli/servizi per sito
I candidati sono pregati di prendere nota delle planimetrie fornite. I progetti proposti sono indicativi della proposta espositiva e non sono in alcun modo considerati esito finale curatoriale. Le fasi finali del piano curatoriale saranno discusse e confermate per iscritto.

La mostra dei padiglioni può essere allestita in uno degli spazi sotto indicati. La scelta sarà fatta in base al concept del padiglione – abbinandolo al tema maltabiennale.art e alla storia del sito.

Spazio 1: Ġgantija, Gozo
Spazio 2: Centro di Interpretazione dei Costruttori di Fortezze, La Valletta
Spazio 3: Sant’Elmo, Piazza con gli Archi, La Valletta
Spazio 4: Sant’Elmo, Locali adiacenti a Piazza D’Armi, La Valletta
Spazio 5: Sant’Elmo, Dietro Piazza D’Armi, La Valletta
Spazio 6: Museo Nazionale di Archeologia, La Valletta
Spazio 7: Chiesa Tal-Pilar, La Valletta
Spazio 8: Fortificazione Sant’Angelo, Sala Egmond, Kottonera
Spazio 9: Fortificazione Sant’Angelo, Sala dell’Ammiraglio, Kottonera
Spazio 10: Fortificazione Sant’Angelo, Piazza d’Armi, Kottonera
Spazio 11: Palazzo dell’Inquisitore, Sala del Belvedere, Kottonera
Vano 12: Palazzo degli Inquisitori, Cortile, Kottonera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*