Perché non facciamo figli – la risposta è semplicissima

Perché le donne italiane non fanno figli ?

Forse chi si pone questa domanda non ha problemi  a mandare il figlio in un asilo privato o sa come essere sempre nelle classifiche che spesso (l’ho verificato personalmente alle elementari, medie e superiori in quest’ultimo caso per avere la sezione migliore come insegnati), sono favorevoli a pochi raccomandati che conoscono i trucchi per ottenere quello che vogliono anche se economicamente potrebbero pagarsi babysitter e scuole private.

Comunque un figlio costa molto e costa sempre di più; con l’aumento del costo della vita in modo sproporzionato. chi non ha entrate sicure, oggi è “di moda” il lavoro a tempo determinato e mal pagato per la maggioranza.

L’ascensore sociale è bloccato e quindi i figli di chi non ha alle spalle solidità economica non hanno nemmeno la  speranza di stare meglio dei genitori.

I cosiddetti aiuti sociali sono frammentari e poco efficienti per la maggioranza; una regalia alla nascita non aiuta di fronte a spese ben più sostanziose.

I nonni, aiuto  gratuito per molte famiglie, oggi sono a volte lontani o impossibilitati per molte ragioni anche di salute.

Una volta si facevano figli che poi sono anche serviti come carne da macello nelle due Guerre Mondiali; forse servono ancora anche in vista di questo scopo ?

Il futuro, per chi riesce ancora a essere obbiettivo, non appare roseo;

  • l’intelligenza artificiale sostituirà moltissimi posti di lavoro (per esempio: anche i camerieri), ma creerà solo posti di lavoro di alta specializzazione; la scuola non aiuta affatto in questo
  • e se arrivasse la Terza Guerra Mondiale ? Varrebbe la pena di fare figli oggi?
  • il clima sta uccidendo e rendendo sterili tanti territori; tutto sarà più difficile e a rischio
  • la sanità è ogni giorno in peggioramento (i fondi sono spostati in altri ambiti; oggi anche per armamenti), negli USA già oggi i giovani hanno un’aspettativa di vita più bassa dei genitori, idem per la qualità della scuola.

Servono altre spiegazioni ? Non mi sembra.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*