Mostre nel borghi – “Una Boccata d’Arte” – Italia da scoprire anche per l’arte contemporanea

“ Una Boccata d’Arte ” è un progetto diffuso su tutto il territorio italiano

Inaugurazioni : sabato 24 e domenica 25 giugno

https://unaboccatadarte.it/

 

UNA BOCCATA D’ARTE GIUNGE QUEST’ANNO ALLA QUARTA EDIZIONE

20 artisti – 20 borghi – 20 regioni

Dal 24 giugno al 24 settembre ritorna  il progetto di arte contemporanea “Una Boccata d’Arte”, promosso da:  Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.

20 borghi e paesi di tutta Italia in ogni regione accolgono, ed hanno accolto, 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età; con formazione e pratiche differenti.

In un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi strettamente legati al territorio e alle tradizioni  locali.

Le inaugurazioni per il 2023, si terranno sabato 24 e domenica 25 giugno in tutti i borghi.

In Emilia-Romagna, il borgo di Travo presenta il progetto La montagna è ancora in movimento dell’artista Raghad Saqfalhait (Ramallah, Palestina, 1996), coordinato da Sofia Baldi Pighi e realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Travo e della Provincia di Piacenza.

“Una Boccata d’Arte” è un progetto diffuso su tutto il territorio italiano:

  • per promuovere il patrimonio dei piccoli centri, per esaltarne la storia e le tradizioni locali attraverso l’arte contemporanea.
  • viaggio e  scoperta attraverso tanti linguaggi artistici diversi
  • l’arte così diviene accessibile a tutti; grazie alla sua diffusione in  luoghi pubblici,  piazze e nelle vie dei paesi, anche i più lontani.

Borghi coinvolti:

 

Teatro Organico Perduca e Cantine del Castello Anguissola – Travo
Inaugurazione: sabato 24 giugno 2023 alle ore 11.00 e alle ore 19.00

 

A cura di Sofia Baldi Pighi

L’artista e architetta palestinese Raghad Saqfalhait presenta La montagna è ancora in movimento – لا يزالُ الجبلُ يتحرّك, il progetto prende il via dal racconti degli abitanti di Travo relativo alla millenaria storia geologica del territorio.

Questa attività è anche parte del progetto a lungo termine The Geography of Craft, cominciato a Gerusalemme nel 2021.

Le sculture sono realizzate con materiali di differse: resistenze, malleabilità dell’argilla  ed alla durezza della marna, rievocando l’immagine delle Pietre Perduca e Parcellara.

La pioggia ha sciolto nel tempo lo strato di argilla attorno alle pietre; il processo generativo delle sculture si rifà a quello geologico.

 La serie scultorea è dislocata nel territorio di Travo e raggiunge le aree limitrofe.

Le opere di Saqfalhait abbracciano scale temporali molto diverse; dalla millenaria dimensione geologica a quella archeologica; con i primi insediamenti Neolitici, sino ai racconti di tutti coloro che hanno deciso di non abbandonare la piccola comunità di Travo.

Opere esposte:

• Raghad Saqfalhait, La montagna è ancora in movimento – لا يزالُ الجبلُ يتحرّك, 2023. Stampo a mano di argilla varicolori, marna, ofioliti, calce, lana e latex. Dimensioni variabili
Cantine del Castello Anguissola, Piazza Trieste 16, Travo
Orario: Giov – ven / 16 – 23 | Sab – dom / 10 -12; 18 – 23
Non facilmente accessibile a persone con disabilità

• Raghad Saqfalhait, La montagna è ancora in movimento – لا يزالُ الجبلُ يتحرّك, 2023. Archivi personali, esplorazioni in situ, testimonianze orali, mappe aeree e studi geologici. Video 12min circa
Cantine del Castello Anguissola, Piazza Trieste 16, Travo
Orario: Giov – ven / 16 – 23 | Sab – dom / 10 -12; 18 – 23
Non facilmente accessibile a persone con disabilità

• Raghad Saqfalhait, La montagna è ancora in movimento – لا يزالُ الجبلُ يتحرّك, 2023. Stampo a mano di argilla varicolori, marna, ofioliti, calce, lana e latex. Dimensioni variabili
Sponda del Fiume Trebbia, Travo
Non facilmente accessibile a persone con disabilità

• Raghad Saqfalhait, La montagna è ancora in movimento – لا يزالُ الجبلُ يتحرّك, 2023. Stampo a mano di argilla varicolori, marna, ofioliti, calce, lana e latex. Dimensioni variabili
Teatro Organico Perduca, località Termine Grosso, Travo
Teatro all’aperto, non facilmente accessibile a persone con disabilità

____________

L’ARTISTA

RAGHAD SAQFALHAIT è nata nel 1996 a Ramallah, Palestina. Artista e architetta lavora a progetti multidisciplinari e vive attivamente la ricerca sui materiali e sul design.

Premi:

  • premio Prince Claus Seed Awards 2022
  • è stata parte del progetto artistico di ricerca di Riwaq The Absent Map: Rural Jerusalem in an Alternative Narrative
  • ha ricevuto il JEA prize per il suo lavoro Scales of Integration: The Body, the Cemetery, and the Terrain
  • Raghad Saqfalhait ha iniziato il suo progetto, assai lungo nel tempo, The Geography of Craft nel 2021 ad Al-Jib, Gerusalemme
  • a Cutrofiano, Puglia, nell’ambito dell’iniziativa Soil Futures residency ospitata da KORA – Contemporary Arts Center with Art Vessel;   ha organizzato diversi workshops e installazioni pratiche
  • el 2019 ha cofondato Sakeb, un collettivo di design che lavora sui rifiuti ed il loro utilizzo
  • il suo progetto Sakeb è stato portato in diversi siti, tra cui la Milano Design Week (2022), la Amman Design Week (2019), Warehouse421 e Art Jameel, Khalil Sakakini Cultural Center, Beit Obaid Al-Shamsim A.M. Qattan Foundation.

Il progetto di Raghad Saqfalhait a Travo è coordinato da Sofia Baldi Pighi.

_________________________________________________________________________

Dal sito https://unaboccatadarte.it/chi-siamo

“Una Boccata d’Arte” è un progetto di:

Fondazione Elpis

Costituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista, Fondazione Elpis ha al centro della sua mission il supporto ai giovani artisti. La Fondazione persegue i suoi scopi attraverso la realizzazione di mostre, residenze, attività educative e progetti diffusi su tutto il territorio nazionale. Con l’obiettivo di coinvolgere diverse fasce di pubblico ed esplorare aree geografiche al di fuori dei circuiti tradizionali dell’arte. La decisione di aprire una nuova sede a Milano – a ottobre2022 – nasce dai progetti e dalle collaborazioni attivate negli ultimi anni su scala nazionale. 

 

Galleria Continua

Galleria Continua nasce nel 1990 su iniziativa di tre amici: Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo. Trova sede negli spazi di un ex cinema nel borgo, ricco di storia, di San Gimignano, e ad oggi conta otto sedi in tutto il mondo. É la prima galleria straniera con un programma internazionale ad aprire a Pechino, in Cina nel 2004, e nel 2007 a Les Moulins, nella campagna parigina. Nel 2015 apre uno spazio a L’Avana, Cuba, dedicato a progetti culturali volti a superare ogni frontiera. Nel 2020, anno in cui ricorrono i trent’anni di attività, inaugura una nuova sede espositiva a Roma con un calendario di attività didattiche e residenze d’artista, e uno spazio a São Paulo, Brasile, all’interno dello stadio Pacaembu. Nel 2021, apre una nuova galleria a Parigi, nel cuore del Marais, e nello stesso anno, uno spazio espositivo all’interno del più iconico hotel del mondo, il Burj Al Arab Jumeirah di Dubai.

Threes

Team curatoriale e agenzia creativa con base a Milano, concentra la propria pratica su progetti che intersecano suono, arte e paesaggio. Il progetto principale di Threes è Terraforma, festival internazionale che, dal 2014, si svolge nel parco di Villa Arconati sviluppando un programma di sperimentazione musicale con un’attenzione alla sostenibilità ambientale. Fin dalla prima edizione di Una Boccata d’Arte, Threes seleziona gli artisti e cura la realizzazione dei progetti in tre regioni; per l’edizione 2023 in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

____________

COPERTINA: Cervelli del  futuro – 2021 – particolare in plastica a rilievo – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*