Eventi a Firenze – 24 giugno – fuochi di San Giovanni

LUCI NEL CIELO DI FIRENZE

Alle ore 9 corteo storico e un susseguirsi di eventi per tutto il 24 giugno – anche street food dove poter assaggiare le prelibatezze della cultura enogastronomica toscana – i fuochi vengono sincronizzati con la musica creando delle coreografie luminose nel cielo di Firenze – appena fuori dal cuore della città, Fiesole è un luogo magico da cui ammirare i fuochi d’artificio

Il 24 giugno si celebra la festa di San Giovanni a Firenze, una giornata di eventi che culmina con i suggestivi “Fochi di San Giovanni”

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Firenze è una città ricca di storia, arte e tradizioni antiche. Ogni anno a giugno viene celebrata una delle feste più importanti per i fiorentini: la Festa di San Giovanni, patrono della città. Durante questa giornata la città si anima di numerose manifestazioni, eventi e spettacoli che chiamano a raccolta turisti e residenti. Il clou della festa arriva nella notte, quando il cielo sopra l’Arno si illuminerà di luci e colori grazie ai suggestivi fuochi d’artificio.

Romantica, suggestiva, emozionante e storica, Firenze è un mix di bellezze che si possono ammirare in ogni angolo di città. Il capoluogo toscano regala giorni magici e di festa durante tutto l’anno, come di consueto a fine giugno arriva il momento della festa più attesa dal popolo fiorentino, la “Festa di San Giovanni Battista”, una celebrazione che ha radici molto antiche e che affonda le sue origini nel medioevo.

San Giovanni Battista, patrono della città, è simbolo di correttezza e rettitudine politica ma fu scelto solo dopo la completa conversione della città al Cristianesimo, inizialmente, infatti, il suo patrono era il Dio Marte. I primi festeggiamenti in onore di San Giovanni si ebbero nel XIII secolo, quando i nobili della città lo onoravano donando ceri e candele. Con il passare del tempo le ricchezze aumentavano e, di conseguenza, anche i ceri diventavano sempre più preziosi e belli, una parte di questi veniva donata al Battistero e l’altra venduta, il ricavato veniva dato in beneficenza alla chiesa.

Oggi la giornata dedicata al Santo Patrono viene celebrata con numerosi eventi e spettacoli, si inizia già dalle prime ore della mattina quando, alle 9:00 del 24 giugno, partirà il corteo storico da Palazzo Vecchio e raggiungerà la Cattedrale di Santa Maria de Fiore, dove si celebrerà la messa solenne.

La Processione sarà accompagnata da figuranti che sfileranno in costumi storici, da cavalli e carri allegorici.

Assistere al passaggio del corteo è come fare un tuffo nel passato e ripercorrere le antiche tradizioni fiorentine.

Nel tardo pomeriggio in Piazza Santa Croce si terrà una divertentissima partita di calcio: 54 fiorentini di quattro quartieri fiorentini, si sfideranno a giocare a Calcio Storico in costumi del XVI secolo. Diffusi tra le strade e le piazze della città, oltre a eventi tradizionali, si terranno spettacoli artistici di ogni genere capaci di accontentare tutti i gusti: ci saranno concerti di musica classica, jazz, pop, manifestazioni di danza classica e moderna.

Bambini, giovani e adulti avranno modo di divertirsi tra le tantissime proposte di manifestazione. Non mancheranno punti di street food dove poter assaggiare le prelibatezze della cultura enogastronomica toscana.

La Festa di San Giovanni oltre a regalare momenti di gioia, allegria e divertimento, rappresenta anche il modo per conoscere e approfondire la storia toscana: la giornata del 24 giugno, infatti, segna anche l’apertura straordinaria della Torre di San Niccolò, l’unica torre a Firenze che non fu mai accorciata rispetto alle sue dimensioni originali.

160 gradini porteranno i turisti in cima alla torre, dalla quale si potrà ammirare una stupenda vista mozzafiato a 360° sulla città. La torre rimarrà aperta per tutta l’estate.

La lunga giornata di festa arriverà al culmine intorno alle 22:00, quando da piazzale Michelangelo e dalle strade limitrofe partiranno i famosi “Fochi di San Giovanni”, uno spettacolare show pirotecnico che lascerà tutti senza fiato. La festa del Santo Patrono non è tale senza i fuochi, in principio, nel periodo del medioevo, erano dei veri e propri falò, lingue di saggina e segatura venivano incendiate sotto la Loggia dei Lanzi, poi con l’avvento della polvere da sparo si è passati ai fuochi artificiali. La particolarità di questo spettacolo pirotecnico è che i fuochi vengono sincronizzati con la musica creando delle coreografie luminose nel cielo di Firenze.

Questo evento straordinario chiamerà a raccolta tantissimi fiorentini e turisti che potranno scegliere il punto migliore per ammirare lo spettacolo luminoso sulla città: le posizioni perfette per stare con il naso all’insù sono i lungarni e i vari ponti del centro.

Appena fuori dal cuore della città, Fiesole è un luogo magico da cui ammirare i fuochi d’artificio, la sua posizione domina sulla città e i fuochi saranno accompagnati da un panorama unico nel suo genere: lo scintillio dei fuochi danzerà nel cielo creando giochi luminosi incredibili grazie alla complicità delle luci della città.

_______________________________

PER CHI VOLESSE UNA POSIZIONE PRIVILEGIATA PER VEDERE I FUOCHI

Per continuare a vivere la bellezza del territorio toscano è ideale alloggiare all’Hotel Villa Fiesole, un boutique hotel che, grazie alle sue 32 camere, agli ambienti spaziosi ed eleganti, alle sue terrazze assicura un soggiorno di totale relax e accoglie gli ospiti in una location dal fascino indiscutibile con una straordinaria vista sulla meravigliosa città dei gigli e sui fuochi di San Giovanni.

 

Hotel Villa Fiesole

È un boutique hotel 4* di 32 camere sulle colline toscane a due passi da Firenze, che accoglie i suoi ospiti nell’atmosfera di una residenza storica con un romantico sguardo sulla città. L’edificio principale originariamente una limonaia utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Nella sala colazione dalle ampie finestre la ricca scelta di prodotti freschi dolci e salati serviti a buffet è accompagnata dalla meravigliosa vista sulla città.

Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax. Le camere si caratterizzano per peculiarità differenti: dimensioni degli ambienti, vista panoramica su Firenze, terrazzo o patio privato, soffitti affrescati, pavimenti in parquet o cotto. I soffitti affrescati, l’atmosfera sospesa nel tempo e la posizione tranquilla, regalano l’emozione tutta fiorentina di un soggiorno in una dimora signorile, al tempo stesso intima e familiare. Il Ristorante è un ambiente raccolto con una splendida terrazza uno spazio esterno, La Terrazza, a disposizione degli ospiti che, con l’arrivo della bella stagione, si trasforma in un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città.

– Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre.

L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e e dispone inoltre di un parcheggio privato.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Lungarno del Tempio 44, 50121 Firenze

+39 055 660241

+39 055 679560

www.fhotels55.com

sales@fhotels55.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*