Vacanze al fresco nella natura fattorie e alloggi – camper o caravan – nuova guida per l’intera Germania

Alloggi a contatto con la natura nelle 1300 fattorie tedesche

Cibi freschi del negozio della fattoria ed incontri autentici con i padroni di casa

E´uscita la nuova edizione della guida ai viaggi e al divertimento LANDVERGNÜGEN che contiene più di 1.300 fattorie in tutta la Germania pronte ad accogliere viaggiatori in camper, furgone o caravan.

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Acquistando la guida con la vignetta allegata, i campeggiatori possono soggiornare gratuitamente in fattoria per 24 ore e trascorrere una vacanza all‘insegna della natura, fare incontri autentici e allo stesso tempo sostenere le aziende agricole.

Con più di 1.300 fattorie e oltre 100.000 pernottamenti all’anno, LANDVERGNÜGEN è la più grande rete di questo tipo in Germania.

Per far fronte all’elevata domanda di viaggiatori in camper LANDVERGNÜGEN ha ampliato la sua rete con 300 nuove aziende agricole, dimostrando ancora una volta la sua importanza per la rete rurale tedesca.
Oltre ai cibi freschi del negozio della fattoria, i viaggiatori vivono incontri autentici con i padroni di casa, imparando ad apprezzare il valore della regione e del cibo regionale.

Il libro contiene una vignetta e una tessera associativa e un codice per attivare l’app LANDVERGNÜGEN che facilita la ricerca dell host in prossimità della posizione.

I pittogrammi informano se i servizi come il WC o l’elettricità sono offerti o sono a pagamento o se sono ammessi i cani.

Con una breve chiamata, il viaggiatore annuncia il suo arrivo con un massimo di un giorno di anticipo.

Le aziende agricole ospitanti mettono a disposizione da una a tre piazzole vicino al negozio della fattoria. La guida al costo di 49,90 euro (+ spese di spedizione) è in vendita sul sito.

Nationalpark-Zentrum-Koenigsstuhl-Skywalk-2023 © Nationalpark-Zentrum KÖNIGSSTUHL, Tim Allrich

L’isola tedesca di Rügen nel Mar Baltico è famosa per le sue spiagge sabbiose, i pittoreschi villaggi di pescatori e le affascinanti località balneari … 

Centro del Parco Nazionale di KÖNIGSSTUHL

Nationalpark-Zentrum-Koenigsstuhl-Skywalk-2023 © Nationalpark-Zentrum KÖNIGSSTUHL, Tim Allrich
Uno skywalk sulla spettacolare scogliera di Rügen.

cliccare sulle immagini per ingrandirle -FeelGood © GNTB Florian Trykowski

L’isola tedesca di Rügen nel Mar Baltico, già famosa per le sue spiagge sabbiose, i pittoreschi villaggi di pescatori e le affascinanti località balneari, ha recentemente aggiunto una nuova attrazione: una passerella panoramica circolare a forma di ellisse lunga 185 metri sopra la più famosa e spettacolare scogliera di gesso della Germania, il “Königsstuhl” alta 118 metri sopra il livello del mare.

La costruzione della nuova passerella “Königsweg”, che regala un’esperienza indimenticabile e una vista panoramica mozzafiato sulla costa settentrionale dell’isola e sul Mar Baltico, è durata quasi due anni avendo dovuto costruire le fondamenta per il pilone e le funi metalliche fino a 48 metri di profondità nel gesso.

Dalla cima della scogliera Konigsstuhl si vedono le acque blu profonde che si perdono all’orizzonte. Ma la vista non è limitata solo al mare: i visitatori possono godere delle famose formazioni rocciose chiamate “Stonehenge di Rügen”. Queste scogliere bianche di gesso, modellate dai millenni di erosione marina, creano un’atmosfera surreale e magica.

Accessibility © GNTB Jens Wegener

L’esperienza al Königsstuhl non si limita alla bellezza naturale. All’interno del Parco Nazionale di Jasmund (patrimonio dell’umanità dell’UNESCO). si trova un moderno centro visitatori e un museo che offre una panoramica approfondita sulla geologia, la flora, la fauna e la storia della regione. I sentieri escursionistici ben curati offrono infine la possibilità di esplorare ulteriormente la zona, immergendosi completamente nella natura incontaminata.
Il costo per accedere allo Skywalk è di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini tra i 6 e i 14 anni.

Ratisbona

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Rathaus Menschen Personen © RTG Katja Fouad-Vollmer – Altes Rathaus Menschen Personen © RTG Katja Fouad-Vollmer

Regensburg, patrimonio Unesco e vocazione al buon cibo … un vero paradiso culinario per gli amanti del buon cibo …

Ratisbona, è una città che vanta un patrimonio culturale straordinario, tanto da essere stata inserita nel 2006 nella lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO.

Il suo centro storico affascinante e ben conservato attira numerosi visitatori desiderosi di immergersi nella sua storia millenaria. Tuttavia, oltre alla sua bellezza architettonica, Regensburg è anche conosciuta per la sua eccellente cucina e la sua vasta offerta gastronomica.

La città vanta la più alta densità di ristoranti in tutta la Germania, il che la rende un vero paradiso culinario per gli amanti del buon cibo.
Lungo le strade troverai accoglienti locande bavaresi, dove potrai gustare autentiche specialità regionali in un’atmosfera rustica e tradizionale.

Tra i luoghi da non perdere ci sono“ Wurstkuchl“, la taverna di salsicce più antica del mondo, famosa per la sua specialità “6 auf Kraut” (6 salsicce servite con crauti), e la „Weissbräuhaus“, dove assaporare salsicce, birra e senape tradizionali. Per gli amanti del cioccolato, non si può perdere la caffetteria più antica di Germania, che vanta una selezione di deliziosi cioccolatini.

Ma Regensburg non si ferma solo alla cucina tradizionale. La città è anche sede di ristoranti moderni e alla moda, che offrono una vasta gamma di cucine internazionali.

Ci si può deliziare con autentici piatti greci, italiani, messicani, thailandesi, giapponesi e persino africani.

Per chi cerca un’esperienza culinaria più raffinata, Regensburg offre anche una serie di ristoranti stellati tra cui Storstadt, Aska e Roter Hahn, dove assaporare piatti creativi e prelibati preparati con maestria.

Da sottolineare anche il fatto che Regensburg è stata certificata come una città sostenibile da TourCert, dimostrando così il suo impegno per un turismo consapevole e rispettoso dell’ambiente.

Bremerhaven celebra le Giornate Marittime

cliccare sulle immagini per ingrandirle -Training Ship Germany in the Havenwelten © Erlebnis Bremerhaven GmbH, Tanja Tiedemann

Un evento unico che celebra la tradizione e l’innovazione nel cuore di Bremerhaven.

La pittoresca città portuale situata sulla costa tedesca del Mare del Nord, si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese dell’anno: le Giornate Marittime di Bremerhaven, durante le quali le navi saranno l’attrazione principale. Questo affascinante evento, che quest’anno si terrà dal 16 al 20 agosto, promette di trasportare i visitatori in un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura e l’innovazione del mondo marittimo.

La principale attrazione delle Giornate Marittime è la flotta di imponenti navi storiche e moderne che solcano le acque del porto di Bremerhaven.

Quest’anno saranno circa 80 le imbarcazioni a vela, a motore e a vapore. Tra le navi a vela storiche spiccano l’olandese “Gulden Leeuw” a tre alberi, la spagnola “Pascual Flores”, la tedesca “Alexander von Humboldt II” e la spagnola “Nao Victoria”, un’impressionante replica di una nave della flotta di Magellano del 1519.
Dagli antichi velieri ai maestosi transatlantici, gli amanti del mare potranno ammirare da vicino queste meraviglie navali, scoprendo la loro storia e ammirandone l’imponenza. Durante l’evento i visitatori avranno inoltre l’opportunità di partecipare a una serie di attività interattive e coinvolgenti; potranno salire a bordo di alcune navi, esplorare le loro cabine, immergersi nella vita di un marinaio e assistere a spettacoli di abilità marinaresche.

Il programma di intrattenimento per grandi e piccini prevede inoltre un grande spettacolo di fuochi d’artificio sabato 19 agosto, il villaggio dei bucanieri, 180 bancarelle nell’area del festival dietro la diga del Weser e street food con prelibatezze da tutto il mondo. Ad allietare i visitatori, musica dal pop al soul su tre palchi del festival.

Kunsthalle München

FlowerPowerFestival_Kunsthalle-Flowers-Forever_Rebecca_Law_Community_

Il Flower Power Festival di Monaco

Fino al 7 ottobre quasi 500 eventi trasformano Monaco di Baviera in un vero e proprio tripudio floreale.

“Celebrare la natura in città” è il motto con cui più di 200 organizzatori danno libero sfogo alla loro creatività trasformando Monaco di Baviera in una vera festa di fiori per diversi mesi.

In città si vedranno innumerevoli fiori nei parchi, nei giardini, sulle piazze e sulle tele, e si potrà andare alla ricerca dell’arte floreale nelle piccole gallerie e negli spazi artistici o fare una cena a base di fiori.

Al Flower Power tutto ruota attorno al tema „fiori“ sia in senso letterale che figurato.

L‘arte in giardino, scienza, sostenibilità, cambiamento climatico, biodiversità, estetica, qualità della vita: questi e molti altri sono i temi che vengono affrontati e messi in scena, con mostre, performance, concerti, installazioni e passeggiate per la città.

Uno dei principali eventi che ha dato il via alla manifestazione è la mostra „Flowers Forever“ Fiori nell’arte e nella cultura”, presso la Kunsthalle München, che presenta fino al 9 luglio un mix interdisciplinare di arte, design e oggetti legati al fiore.

Nel medesimo museo l’installazione di Louise Law è probabilmente quella che attira più visitatori. Per gli oltre 100.000 fiori appesi al soffitto su fili di rame, l’anno scorso gli abitanti di Monaco hanno potuto raccogliere, essiccare e legare i fiori per diventare essi stessi parte dell’opera.

Il Gasteig HP8, la Kunsthalle München, l’Orto botanico di Monaco-Nymphenburg e il Museo di Storia Naturale della Baviera sono i promotori del festival.

Il Gasteig, che è il centro culturale più grande d’Europa ospita il 16 e 17 settembre il Campionato bavarese dei fioristi dal titolo “Rosa d’argento”.

______________________________________________

Ente Nazionale Germanico per il Turismo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*