Mostre a Bergamo – Fondazione Piero Cattaneo – dal 23 giugno anche al GAMEC

Fondazione Piero Cattaneo | Fino al 30 luglio Memorie Future alla Fondazione Credito Bergamasco e l’opera ECO IV alla Gamec di Bergamo

Memorie Future
Opere di Piero Cattaneo

A cura di Marcella Cattaneo e Angelo Piazzoli

13 maggio – 30 luglio 2023
Palazzo Storico Credito Bergamasco
Largo Porta Nuova 2, Bergamo

cliccare sulle immagini per ingrandirle Opere di Piero Cattaneo

Memorie Future. Opere di Piero Cattaneo, 2023, installation view, Ph. Antonio Maniscalco

cliccare sulle immagini per ingrandirle Opere di Piero Cattaneo

La mostra Memorie Future. Opere di Piero Cattaneo, la personale dell’artista curata da Marcella Cattaneo e Angelo Piazzoli e promossa dalla Fondazione Credito Bergamasco, prosegue fino al 30 luglio nel Salone del Palazzo Storico di Fondazione Credito Bergamasco. Il progetto espositivo, inizialmente pensato per il 2020, prevede un percorso all’interno della poetica dello scultore bergamasco Piero Cattaneo, con una selezione di nove sculture in bronzo concepita per lo spazio della grande sala.

Le opere scultoree spaziano dal 1967 al 1975, un periodo fondamentale per l’artista che mette a punto la sua personale tecnica di fusione a cera persa e crea il suo inconfondibile immaginario.

A completezza, nel Loggiato del Palazzo Storico di Fondazione Credito Bergamasco vengono esposte sette opere polimateriche di Piero Cattaneo databili tra il 1975 e il 1976 del ciclo Segnificati.

Sono gessi incisi e impressi dove, per mano dell’artista, il disegno si dispiega e il segno insistito, ripetuto entra in relazione con il colore, scelto per le sue profondità e la sua intensità tonale, esaltando il contrasto tra il gesso e l’acrilico e la conseguente ambiguità tra pieno e vuoto.

Nel 2020, a corredo della mostra, è stato edito da Fondazione Credito Bergamasco un catalogo che raccoglie gli interventi di Angelo Piazzoli, Presidente di Fondazione Credito Bergamasco, Marilisa di Giovanni, Storica dell’arte, che ha detenuto la cattedra di storia dell’arte contemporanea presso l’ateneo universitario di Pavia e una testimonianza di Marcella Cattaneo, figlia dello scultore. Il legame tra Piero Cattaneo e la Fondazione risale al 1985, quando l’Istituto Credito Bergamasco gli commissionò l’opera monumentale Concetto di liberalità – Espansione che ancora oggi è esposta nello spazio antistante la sede bancaria, in via Torquato Taramelli.

Informazioni

Memorie Future. Opere di Piero Cattaneo
A cura di Marcella Cattaneo e Angelo Piazzoli
13 maggio – 30 luglio 2023
Orari Lunedì – Venerdì ore 8.20 – 13.20 e 14.30 – 15.30
Palazzo Storico Credito Bergamasco
Largo Porta Nuova 2, Bergamo

 

Fondazione Piero Cattaneo
Via Torquato Tasso 50, Bergamo
Mail info@pierocattaneo.org
www.pierocattaneo.org

______________________

Piero Cattaneo
Eco IV
Opera donata dalla Fondazione Piero Cattaneo
La Collezione Impermanente #4
Dal 23 giugno 2023
Gamec, Bergamo

cliccare sulle immagini per ingrandirle Opera di Piero Cattaneo

Piero Cattaneo, Eco IV, 1975, bronzo, Courtesy Archivio Piero Cattaneo and Gamec, Bergamo photo Maurizio Grisa

Nuovo allestimento della Collezione Impermanente #4 presso la Gamec – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Questo nuovo assetto prevede anche la presenza dell’opera Eco IV, la scultura in bronzo del 1975 dello scultore Piero Cattaneo e donata dall’omonima Fondazione al museo.

La Collezione Impermanente dal 2018 mette in risalto la Collezione della GAMeC. Nell’anno della Capitale Italiana della Cultura i lavori in mostra intendono anche omaggiare la città di Bergamo, nelle esperienze dei suoi artisti, in dialogo con autori internazionali che hanno instaurato una relazione con la città, o ancora attraverso artisti che hanno studiato e insegnato presso l’Accademia di belle arti G. Carrara.

Informazioni

Piero Cattaneo
Eco IV
Donazione della Fondazione Piero Cattaneo
La collezione impermanente
Dal 23 giugno 2023
Gamec
Via San Tomaso 53, Bergamo

Contatti
Fondazione Piero Cattaneo
Via Torquato Tasso 50, Bergamo
Mail info@pierocattaneo.org
www.pierocattaneo.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*