Musica e spettacoli ad Amalfi – “Amalfi Summer Fest” dal 22 giugno 2023

Eventi coinvolgenti ed elettrizzanti per tre mesi dell’estate 2023

Musica e spettacoli: dal jazz internazionale fino alla canzone classica napoletana.

Un ruolo speciale per la musica jazz.

Tra le novità di quest’anno anche la rassegna “Cover Night”, pensata per i più giovani.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

AMALFI SUMMER FEST2023: MUSICA, DANZA E CULTURA

NELL’INCANTEVOLE CITTÀ DI AMALFI

Da “Amalfi in Jazz” fino alla rassegna “Cover Night” pensata per i più giovani. La città di Amalfi si prepara a regalare un’estate elettrizzante e piena di ritmo con spettacoli dal vivo e ospiti internazionali.

 

L’antica Repubblica Marinara si prepara ad accogliere turisti e visitatori con un programma ricco di eventi. Da luglio fino a settembre, torna “Amalfi Summer Fest”:

  • un cartellone variegato e trasversale che metterà sotto le luci dei riflettori non solo le architetture del Duomo di Amalfi, ma anche scorci e angoli nascosti di una città ricca di storia e cultura. Alex Britti, Ronnie Jones, Joy Salinas, Kid Creole and Frankie & Canthina Band e tanti altri saranno gli attesissimi ospiti di questa edizione che metterà al centro i giovani e che promette di affascinare i turisti provenienti dall’estero.

Uno dei litorali più straordinari e pittoreschi d’Europa si prepara a tre mesi di eventi coinvolgenti ed elettrizzanti per animare l’estate 2023 di chiunque trascorrerà le vacanze in Costiera amalfitana.

A partire dal 22 giugno fino al mese di settembre, torna l’attesissimo “Amalfi Summer Fest” con un programma ricco di musica e spettacoli: dal jazz internazionale fino alla canzone classica napoletana, con ampie aperture culturali tra reading e letture, sonorità disco music amarcord e rappresentazioni di vario genere per un pubblico ampio. Alex Britti, Ronnie Jones, Joy Salinas, Kid Creole and Frankie & Canthina Band, Daniela Tenerini and Four Seasons Quintet, Promenade a Sud, Napoli Opera, l’Orchestra Panzillo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno tra i palchi più affascinanti della costa. Dal bellissimo Duomo di Amalfi fino ai vicoli arroccati o alle stradine dei piccoli borghi circostanti, l’atmosfera e la bellezza del paesaggio regaleranno al pubblico un’esperienza ancora più emozionante.

Anche in questa edizione, verrà dedicato un ruolo speciale alla musica jazz, capace di unire le persone nel tempo e nello spazio: “Amalfi in Jazz” sarà un viaggio intorno al mondo all’insegna dell’interplay e dell’improvvisazione, con contaminazioni funk, soul, blues e spinte swing. A fare da sfondo ci saranno le architetture illuminate della Cattedrale di Sant’Andrea, il salotto elegante di Amalfi che si trasforma in un anfiteatro a cielo aperto.

  • A dare il via sarà Kid Creole and Frankie & Canthina Band (7 Luglio), per proseguire con Ronnie Jones (14 luglio), Joy Salinas (21 luglio) e Daniela Tenerini and Four Seasons Quintet (28 luglio).

Tra le novità di quest’anno anche la rassegna “Cover Night”, pensata per i più giovani, con la riscoperta della musica delle grandi star della scena pop, in un itinerario sonoro che spazia dagli anni ’70 ai ’90: periodi intensi, eccentrici, di sperimentazione ossessiva, di disco music, ma anche di band divenute leggende mondiali. Le nuove e le vecchie generazioni saranno chiamate a cantare e ballare insieme ai Queen of Bulsara, The Tree Gees, Belcanto & Rhapsody, Nostalgia ’90, ma anche i grandi cult di Napoli Opera direttamente dall’Orchestra Italiana, con i grandi classici della tradizione partenopea, accompagnati dal suono delle chitarre, dei mandolini, dalle percussioni e dai travolgenti passi di danza della tarantella. Altro ospite attesissimo, in occasione delle celebrazioni del Capodanno Bizantino, sarà Alex Britti che chiuderà la tre giorni di evento con un grande concerto.

Non mancherà infine la rassegna “Borghi in Festa”, lo spettacolo itinerante tra le frazioni più alte dove si potranno esplorare gli angoli cittadini più intimi e nascosti, i belvedere dalla bellezza prorompente a strapiombo sul mare, le case incastonate nella roccia e tante altre meraviglie che regalano un’atmosfera unica e irripetibile.

  • Tornerà ad emozionare anche il Concerto al Tramonto, martedì 5 settembre, al Belvedere di Lone con Promenade a Sud, in un viaggio carico di speranze attraverso la tradizione musicale del sud, le antiche e magiche melodie delle villanelle, le moresche e i canti popolari. Lo slogan di questa edizione sarà “Divertimento, allegria, ma soprattutto cultura”: ulteriore tassello di questo viaggio indimenticabile nelle tradizioni italiane e amalfitane sarà la rassegna letteraria “Amalfi d’Autore” con tre appuntamenti, tra giugno e luglio.
  • Questi incontri prevederanno la presentazione della nuova edizione dell’“Elogio di Amalfi” di Salvatore Quasimodo a cura di Vito Pinto il 22 giugno, “Armonia Amalfitana” di Gaetanina Longobardi l’8 luglio e il giornalista Gianfranco Coppola con “Campioni per sempre” il 24 luglio.

__________________________________

PER CHI VUOLE IL LUSSO 

La magia dell’Hotel Santa Caterina

A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto.

La sera la magia continua nell’elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro…

L’Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell’edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendances “Villa Santa Caterina” e la “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite.

Da aprile 2022 si aggiungono alle sistemazioni offerte Le Ville della Marchesa: un complesso di suites immerse in giardini pensili affacciati sul mare a pochi metri dall’Hotel Santa Caterina.

  • Dal 2019 l’offerta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Giuseppe Stanzione: le colazioni, gli snack, il Bistrot, l’elegante Ristorante fine dining Glicine che è stato insignito dalla Guida Michelin 2020 di una stella, con le vetrate affacciate sul panorama del golfo, e un menù più raffinato e personale con l’impronta dello Chef, il Ristorante Al Mare, aperto adesso sia a pranzo che a cena, con piatti più semplici e tradizionali e prevalentemente marinari.
  • I due ristoranti panoramici dell’Hotel saranno quindi aperti entrambi la sera mentre il Ristorante Al Mare sarà aperto anche a pranzo. La Carta dei Vini offre un’accurata selezione di etichette italiane ed estere e una scelta produzione della Campania.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*