Salute – cataratta lunghe attese per appuntamenti – ripassi tra due anni

Salute – esami e cure ritardate

Ormai anche nella tanto lodata Lombardia prenotare una visita in meno di 6/12/24 mesi è impossibile

Una vera vergogna; il medico di base difficilmente assegna l’urgenza, perché così gli hanno detto che deve fare; non ci sono soldi.

A me personalmente è capitato negli ultimi tre mesi, quindi sono ben sicura di quanto scrivo:

  • esami per visita di controllo già programmata: impossibili e quelli possibili sono  in paesi  e città lontane in date e ore tutte diverse … ma non sempre si dispone di un’auto  o di gambe buone … risultato pagato privatamente tutto subito e vicino a casa, ma la cifra supera i 300 euro (molto scontata) grazie ad una associazione ONLUS che aiuta per alcune patologie  ..
  • il medico, per una radiografia dice: tanto costa solo 30 euro…  peccato che ho speso 80 euro e c’è chi non può permetterselo
  • problemi dopo operazione cataratta, non immediati, ma frequenti … solo visita privata o aspetti mesi e mesi, anche un anno; a seconda di dove diavolo ti mandano, sempre lontano da casa.

E dicono che sarà sempre peggio; visto i pochi soldi programmati per la sanità. 

La miglior regione dove curarsi, nella media secondo le classifiche, è il Trentino Alto Adige; anche se i residenti si lamentano, ma forse non conoscono i problemi delle altre regioni.

La Lombardia che aveva un ottimo primato, è scesa nelle classifiche da quando Formigoni ha investito più a favore del privato; lasciando al pubblico tutti gli interventi più costosi e quindi depauperandolo e favorendo gli investimenti del privato che ha fatto passi da gigante, mandando negli ospedali pubblici  tutti i grandi e costosissimi interventi gratuiti, anche per chi ha le assicurazioni private.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*