Mangiare bene senza stelle in montagna – Val di Non da non perdere per golosi

Indirizzi da non perdere per golosi e gourmet che amano la cucina nostrana

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Albergo e ristorante Neue Post – Proves BZ – riposo martedì

Un angolo di paradiso, gestito con sincero affetto da una coppia speciale.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Proves

Proveis è rimasta una zona completamente incontaminata, lontana dal turismo di massa e dal trambusto dei tempi moderni. Qui il parcheggio c’è sempre e gratuito. Solo per veri amanti della natura, dei suoi silenzi, del rispetto ambientale e per golosi gourmet.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Panorama da Proves

 

Soggiorno e ristorante indimenticabili, grazie ai due proprietari; come la cucina del marito e la competenza gentile della moglie.

 

La cucina è varia e sempre meritevole. Ottimi i cordon bleu, cotti alla perfezione, e i contorni di verdura; sempre con un tocco di gradevole originalità.  Non posso tralasciare il risotto con i finferli freschi e piccolissimi, quindi saporitissimi, o i canederli con i funghi. Non mancano gustosi altri piatti locali o di affettati e formaggi della zona, serviti con una buona scelta di vini o buonissime birre. I dolci meritano sempre, perché sono assolutamente fatti in casa e pregevoli. Prenotare è molto consigliato; si può mangiare sulla terrazza panoramica coperta o nel ristorante.

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Il mio soggiorno

Non dimenticherò l’ampia terrazza dove fare colazione, pranzo e cena e rilassarmi leggendo un libro e guardando il panorama. Super la colazione con marmellate; completamente diverse da quelle che si acquistano, anche a caro prezzo. Queste sono fatte in casa con frutta dei dintorni e non c’è pectina; sempre aggiunta per addensare o tanto zucchero per risparmiare sulla frutta. Anche il pane è speciale. Idem per formaggi e molto altro.

Anche il bar è qualcosa di unico, qui si incontra l’intero paese e si scambiano sempre quattro chiacchiere. Tutti sono estremamente cortesi. Ottime le birre e i dolci dei proprietari dell’albergo; tutti eccellenti. La moglie cucina una speciale torta tedesca con segale, mandorle e uova; servita con la preziosa marmellata e gelatina di mirtilli rossi preparata dal marito, con a fianco della panna montata dai sapori ancestrali. Non manca quasi mai l‘eccellente strudel di mele del marito/cuoco.

Albergo e ristorante Neue Post – Località Centro 36, PROVES 39040 ( provincia Bolzano – Bozen, regione TRENTINO-ALTO ADIGE ); tel. 0463-530271 – ottimo il collegamento Wi-Fi.

info@neuepost.it

http://www.neuepost.it

L’unico negozio del paese, accanto all’albergo, vende prodotti locali imperdibili come lo speck, ottime e fresche tutte le spezie, ma  vende anche notevoli creme per la pelle fatte con sostanze locali e senza chimica.

_______________

cliccare sulle immagini per ingrandirle – -Lauregno-Val-di-Non-Gassern-11-Osteria-Sole-BZ

Osteria Sole – Gasthaus Sonne –

cliccare sulle immagini per ingrandirle –Lauregno-Val-di-Non–BZ

In un piccolo paesino di montagna, con un ampio panorama (Localita’ Maso Gassern, BZ), si trova questa trattoria che merita il viaggio per un buon rapporto qualità prezzo e cucina casalinga vera con i prodotti del loro orto. Ottimi tutti i primi. Qui ho scoperto il coniglio ancora saporito anche per la buona carne e non solo per il condimento. Le verdure sono tutte buone e fresche. I dolci sono davvero casalinghi e ottimi anche per me che ho iniziato a fare dolci in casa a 16 anni. Segnalato anche da Slow Food.

Mercoledì giorno di riposo.

Osteria Sole – Gasthaus Sonne – (a nord di Rumo, deviazione a destra sulla strada per Proves) 11 Localita’ Maso Gassern, Lauregno, BZ. ZONA:  Val di Non, Val di Sole e Altopiano della Paganella.

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Tel. 0463 530280

https://www.instagram.com/gasthaus_zur_sonne/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

________________

cliccare sulle immagini per ingrandirle –Frazione-Mione-Rumo – MUSEO Etnografico

Famoso anche sui media

Agritour Paris Mirella – Frazione Mione / Rumo  (Trento) – tel 0463530328 – cell. 338 3173439 – ZONA:  Val di Non, Val di Sole e Altopiano della Paganella.

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Antica stube settecentesca, completamente foderata in legno e munita di stufa ad olle. Cucina aperta nel fine settimana; comunque verificare telefonando.

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

La padrona è un personaggio famoso in tutta Italia, dopo che ne hanno parlato diversi programmi televisivi. La sua cucina è nostrana e lei cucina da sempre. Piace a tutti perché rispecchia la cucina di una volta; anche con la sua abbondanza di quantità e condimenti. Tutto è super buono. Difficile trovare posto. Qui si prenota molto tempo prima; anche mesi. Ottimi i tortelli di patate, ma il resto non è da meno; usa solo le sue verdure che raccoglie, pulisce, lava e cucina personalmente. Ottimi anche: strangolapreti, gnocchetti con il sugo di arrosto e coniglio al forno; ma veramente è tutto buono. Simpatia a prima vista. 

 In bassa stagione l’Agritur Mirella è aperto nel fine settimana, ma nel caso di compagnie numerose (almeno 10 persone) è possibile prenotare anche giorni infrasettimanali.

 info@agriturismotrentino.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*