Opera Madama Butterfly – Israele 3 agosto entrata libera

Entrata libera

Giovedì | 3 agosto 2023 | Parco Ganne Yehushua | Apertura porte: 19:00 | Inizio spettacolo: 20:30

TEL-AVIV CELEBRA

IL VENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ANNUALE
”OPERA NEL PARCO”

CON UNA PRODUZIONE SPECIALE DI MADAMA BUTTERFLY

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Madama Butterfly nel Parco Ganne Yehushua. Crediti Yossi Zwecker

Il 3 agosto, il Comune di Tel Aviv-Yafo, in collaborazione con l’Opera israeliana, continuerà la tradizione delle produzioni liriche gratuite al Parco Ganne Yehushua con una produzione speciale dell’amata opera Madama Butterfly. Realizzata dal celebre compositore italiano Giacomo Puccini, Madame Butterfly è tra le più grandi opere di tutti i tempi. Come da lunga tradizione, l’evento sarà moderato dal sindaco di Tel Aviv-Yafo, Ron Huldai, il quale dichiara: “Opera nel Parco” è una tradizione ventennale di Tel Aviv, che permette a decine di migliaia di amanti dell’opera locali e internazionali di sperimentare la bellezza e la magia dell’opera sotto il cielo stellato in modo accessibile. Ho creato questa tradizione ispirandomi alla convinzione che ogni persona nel Paese meriti l’opportunità di godere dell’arte, e dell’opera in particolare”.

Ogni anno, da quando è nata 20 anni fa, migliaia di persone di tutte le età accorrono a Ganne Yehushua per godersi “Opera nel Parco” e assistere gratuitamente all’arte e alla narrazione dell’opera.
Madama Butterfly, composta da Giacomo Puccini e basata sul racconto di John Luther Long, è considerata una delle opere più famose di tutti i tempi. La fama e il nome di Madame Butterfly la precedono, e non solo tra gli amanti sfegatati dell’opera. Molte delle arie presenti nell’opera sono diventate famose nella cultura popolare generale.

Madama Butterfly racconta la tragica storia di Cio Cio San, una giovane giapponese che si innamora di un ufficiale della marina americana di nome Pinkerton, con conseguenze devastanti. Dopo il matrimonio, Pinkerton lascia il Giappone, lasciando la ragazza indigente, sola e incinta di suo figlio. Al suo ritorno in Giappone dopo tre anni di assenza, la donna scopre che lui ha sposato una donna americana e che la coppia vuole adottare il figlio. Lei sceglie di preservare la propria dignità e di togliersi la vita, lasciando il figlio al padre e alla moglie del padre.

L’opera sarà diretta da Dan Ettinger, direttore musicale dell’Opera di Israele. La regia sarà affidata a Gadi Schecter, che ha diretto le precedenti edizioni di “Opera in the Park”.
Gran parte del talentuoso cast proviene dall’Opera israeliana, tra cui il soprano Alla Vasilevitsky nel ruolo principale, il baritono Oded Reich nel ruolo di Sharpless, il mezzosoprano Shay Bloch e il tenore Joseph Dennis. L’opera vedrà anche la partecipazione di ballerini. Il Coro dell’Opera di Israele sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Rishon LeZion.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Opera Festival al Ganne Yehushua Park. Crediti Yossi Zwecker

Direttore d’orchestra: Dan Ettinger
Direttore: Gadi Schecter
Scenografo e costumista: Niv Manor
Designer delle luci: Eyal Levy Sharon
Coreografo: Kim Gordon
Designer video: Yoav Cohen
Designer del suono: Yuval Zilberstein
Cast:
Madama Butterfly: Alla Vasilevitsky
Tenente Pinkerton: Joseph Dennis
Sharpless: Oded Reich
Suzuki: Shay Bloch
Goro: Eitan Drori
Keith Pinkerton: Gal Kohav
Il Bonze: Yair Polishook
Commissario Imperiale: Shahaf Regev
Dolore: Eli Nachmani
Il Coro dell’Opera di Israele diretto da Itai Berkovitch
L’Orchestra dell’Opera: Orchestra sinfonica israeliana di Rishon LeZion
Sottotitolo della traduzione: Israele Yuval

Tel Aviv città famosa per i suoi parchi

Ganne Yehusha. Crediti photo Timeout.com

 

Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

https://it.citiesbreak.com/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*