Fine settimana o vacanze a Fiesole – Panorama su Firenze capitale del rinascimento

Weekend con qualcosa di speciale: visitare Firenze e dormire a Fiesole 

UNO SGUARDO PRIVILEGIATO

SULLA CAPITALE DEL RINASCIMENTO

Fiesole viene considerata la “madre” della città di Firenze.

La città di Fiesole offre tantissimi punti panoramici per ammirare le bellezze fiorentine dall’alto.

Nell’ora più bella della stagione estiva, al calar del sole, la città di Firenze rivela tutto il suo fascino, trasformandosi in un piccolo gioiello di arte e cultura da ammirare dall’alto.

Piazze e monumenti fanno della città del Giglio una delle più belle mete turistiche al mondo, eppure ogni tanto bisognerebbe cambiare prospettiva e provare a guardare la capitale del Rinascimento con un altro punto di vista. Per farlo basta raggiungere i punti più alti della città o le vicine colline che abbracciano Firenze e scoprirne finalmente il suo lato più romantico. Dal Piazzale Michelangelo alla bellissima Abbazia di San Miniato arroccata sul colle, fino al Lungarno dove passeggiare e salire sui ponti per scattare una foto da cartolina con Ponte Vecchio a fare da cornice: sono tanti i punti panoramici in città da cui godersi il tramonto.

Tra i più noti c’è anche Costa San Giorgio, immersa nel verde del centro cittadino, celebre per le sue mura antiche tutte da scoprire, ma anche la parte alta del giardino dell’Orticultura, gli Orti del Parnaso: dalla terrazza dall’atmosfera suggestiva si vede in lontananza la cupola e i monumenti illuminati di notte. Ma per trovare la vista più bella della città occorre allontanarsi leggermente da Firenze e trovare rifugio dalle calde giornate estive a Fiesole, borgo ricco di chiese molto amato da scrittori e poeti per i suoi magnifici scorci.

Oltre ai musei e alle ville storiche, prima fra tutte quella medicea, e ai tanti itinerari fra boschi e colline in cui avventurarsi, la città è molto amata dai turisti proprio per le terrazze panoramiche e le stradine dove passeggiare mano nella mano al chiaro di luna e vivere al meglio la “Sera fiesolana” di cui scrisse il poeta Gabriele D’Annunzio, grande amante del borgo.

Fiesole, sorge sul colle immediatamente alle spalle di Firenze e dista soltanto 2 kilometri .

Grazie alla sua posizione sopraelevata  può vantare un panorama indimenticabile.

Fiesole si raggiunge da Firenze percorrendo via San Domenico, partendo da via Volta in salita si costeggiano le ville ed enormi parchi privati. Il pendio che da Firenze sale a Fiesole è  zona residenziale di particolare pregio.

La città di Fiesole si articola attorno a Piazza Mino da Fiesole, da visitare trovate monumenti e ville storiche ma anche di percorsi nella natura e, soprattutto,  borghi storici come Maiano e Vincigliata.

La grande attrattiva del territorio fiesolano la si deve agli itinerari fra boschi e colline.

Fiesole affonda le proprie radici nel suo passato di lucumonìa etrusca, poi  florida colonia romana e si dice che da qui avrebbe avuto  origine la città di Florentia: perciò Fiesole viene considerata la “madre” della città di Firenze.

______________________________________________________________

Per chi ama il lusso fatto di eleganza e tranquillità

Hotel Villa Fiesole

Da quella che conduce al convento di San Francesco fino ai giardini pubblici sotto Villa San Michele, ma anche terrazze più appartate e intime dove poter cenare o bere un cocktail in compagnia come la bellissima Terrazza dell’Hotel Villa Fiesole, una struttura dagli ambienti raffinati ed accoglienti dove godersi un soggiorno in pieno relax. Questa location dal fascino indiscutibile offre ai propri ospiti e a chiunque sia in cerca di un luogo speciale, un punto panoramico d’eccezione dal quale ammirare la città di Firenze e le verdi colline che la circondano, trascorrendo momenti indimenticabili al chiaro di luna.

Fra tutte le location di Fiesole è il luogo più suggestivo ed esclusivo dove fermarsi per gustarsi il paesaggio.

Gli ospiti si troveranno davanti ad un contesto romantico ed elegante per una cena a lume di candela, perfetto nel periodo estivo, con la possibilità di celebrare anche ricorrenze speciali.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Uno sguardo privilegiato e romantico su Firenze per osservare le bellezze della Capitale del Rinascimento dall’alto, immersi nel verde delle colline toscane. La Terrazza dell’Hotel Villa Fiesole, residenza storica dal fascino irresistibile a pochi passi da Firenze, offre ai propri ospiti una vista incantevole sulla città del Giglio da godersi al tramonto. L’estate fiesolana, di cui scriveva il poeta Gabriele D’Annunzio, comincia lì con un romantico cocktail o una cena intima a lume di candela nella terrazza dell’elegante ed accogliente Hotel Villa Fiesole.

È un boutique hotel 4* di 32 camere sulle colline toscane a due passi da Firenze, che accoglie i suoi ospiti nell’atmosfera di una residenza storica con un romantico sguardo sulla città. L’edificio principale originariamente una limonaia utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Nella sala colazione dalle ampie finestre la ricca scelta di prodotti freschi dolci e salati serviti a buffet è accompagnata dalla meravigliosa vista sulla città.

Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax.

Le camere si caratterizzano per peculiarità differenti: dimensioni degli ambienti, vista panoramica su Firenze, terrazzo o patio privato, soffitti affrescati, pavimenti in parquet o cotto. I soffitti affrescati, l’atmosfera sospesa nel tempo e la posizione tranquilla, regalano l’emozione tutta fiorentina di un soggiorno in una dimora signorile, al tempo stesso intima e familiare. Il Ristorante è un ambiente raccolto con una splendida terrazza a disposizione degli ospiti che, con l’arrivo della bella stagione, si trasforma in un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre.

L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e e dispone inoltre di un parcheggio privato.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell’enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati dell’Emilia Romagna proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina Romagnola: Tortellino “alla moda di Bologna” con fonduta di Parmigiano 24 mesi da Vacche Rosse DOP. Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*