Ferragosto cinque idee per una vacanza in città lontani da spiagge affollate – Firenze

FERRAGOSTO A FIRENZE

5 idee per trascorrere una vacanza in città lontani da spiagge affollate

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Il 15 agosto si avvicina e se per molti questa festa è sinonimo di spiaggia, mare e falò per tanti altri è l’occasione giusta per visitare città d’arte libere dal traffico e dalla calca, Firenze è la città giusta dove trascorrere questi giorni: una passeggiata tra i meravigliosi giardini, una gita fuori porta o una serata al cinema all’aperto, nella città del Giglio ci sono tantissime opportunità per festeggiare il Ferragosto 2023.

Firenze Arno – 

Bella d’inverno ma anche d’estate, affascinante di giorno ma anche di notte, romantica, divertente e frizzante, Firenze è una città magica ed unica nel suo genere.

Durante l’estate il capoluogo Toscano diventa ancora più affascinate e si anima di numerosi eventi, nella settimana di Ferragosto offre tante opportunità per divertirsi, conoscere e scoprire. Trascorrere qui qualche giorno di vacanza è l’occasione giusta per visitare musei solitamente affollati, per fare una gita fuori porta, ma anche per bere un cocktail sulle sponde dell’Arno ammirando gli affascinanti tramonti infuocati.

Botticelli-Primavera-

 

5 attività da fare a Firenze:

Visita ai Musei: Firenze custodisce gelosamente alcuni dei capolavori più belli del mondo, il periodo estivo è il momento migliore per rifarsi gli occhi tra le opere di Giotto, Botticelli, Leonardo, Caravaggio e tanti altri: nessuna fila, nessuna calca davanti le opere esposte e tutta la tranquillità nel seguire i percorsi segnalati.

Uffizi -Museo-delle-Porcellane

Chi decide di visitare Firenze ha un’ampia scelta, sicuramente non può mancare una vista agli Uffizi, ma anche a Palazzo Pitti con la sua Galleria Palatina che ospita i quadri appartenuti alla famiglia dei Medici, oppure Palazzo Strozzi, che con le sue mostre temporanee è capace di far rivivere ogni epoca storica fino ai giorni nostri.

Caravaggio-Boy-Bitten-by-a-Lizard-1597.98-FirenzeFondazione-di-Studi-di-Storia-dellArte-Roberto-Longhi

Cinema all’aperto: L’estate in Toscana si traduce con lunghe giornate assolate e fresche serate, il momento serale è perfetto per rilassarsi guardando un film sotto le stelle. In location da sogno come il chiostro del Museo Novecento o la splendida terrazza belvedere di Villa Bardini verranno allestiti i cinema all’aperto con una ricca programmazione: verranno trasmessi, infatti, i migliori film d’autore della stagione appena trascorsa ma anche importanti pellicole ancora inedite. Nel chiostro del Museo Novecento, in occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, si terrà un omaggio al poeta con un’intervista esclusiva ad Ascanio Celestini, firma autorevole del giornalismo fiorentino che ha condotto un’attenta ricerca per raccontare i momenti più importanti di un pezzo di storia e narrarli nel suo spettacolo “Museo Pasolini”.

Passeggiata tra i giardini: Firenze è una città di pietra solo a prima vista, tra gli edifici, i palazzi storici ed i musei si nascondono tante oasi verde ricche di alberi, fiori e piante meravigliose. Dietro piazzale Michelangelo sorge il Giardino delle Rose, appena si varca il cancello di ingresso si ha la sensazione di entrare in un mondo incantato e fatato fatto di specie diverse di rose, spesso molto rare o antiche. Questo giardino, inoltre, offre una suggestiva vista panoramica su tutta la città. Passeggiando lungo l’Arno tra Ponte Vecchio e la Galleria degli Uffizi, al di là del fiume si potrà notare un bellissimo giardino: è il giardino Bardini, un parco terrazzato ricco di fiori e di sentieri che arrivano in cima alla collina.

Volterra Piazza-Priori

Gita a Volterra: trascorrere qualche giorno di vacanza a Firenze è l’occasione giusta per andare alla scoperta dei territori limitrofi: a meno di un’ora di macchina dalla città dei gigli, merita sicuramente una visita Volterra, un bellissimo borgo che domina la Val di Cecina. Questo paesino arroccato su una collina sembra sospeso nel tempo, tra le mura della città sono racchiusi secoli di storia antica con resti etruschi che si fondono perfettamente con quelli romani e medievali. Volterra è suggestiva ed affascinante trascorrere qui una giornata è un’esperienza indimenticabile.

Aperitivo sull’Arno: dopo una giornata passata in giro per la città, alla “golden hour” non c’è cosa più bella che rilassarsi bevendo un fresco cocktail lungo le sponde dell’Arno ammirando i tramonti senza fine con la bella Firenze a fare da sfondo. “L’ora che volge il desio” nelle speciali parole di Dante è per la città dei gigli un momento magico dal fascino particolare, è un connubio perfetto tra le bellezze della natura e le meravigliose opere create dall’uomo.

____________________________________________________

PER CHI CERCA IL LUSSO

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Firenze è magica e offre tanti spunti di divertimento e di relax, la ciliegina sulla torta di una vacanza in una delle città più belle del mondo è soggiornare al Brunelleschi Hotel, una dimora di lusso situata nel cuore di Firenze che propone soggiorni da sogno: gli ambienti sono eleganti ed inebriati da un’atmosfera romantica e suggestiva. Inoltre, in occasione del Ferragosto l’Osteria Pagliazza, situata al piano terra dell’hotel e all’ombra del Duomo e curata dal team dello chef Rocco De Santis e il Maitre Alessandro Fè, è un’ottima tappa per una gustosa cena a base di prodotti tipici del territorio.

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Brunelleschi Hotel

L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin dal 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2023 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.00 e a cena dalle 19.30 alle 22.00. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.

La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio. Affianco all’Osteria si trova il Tower Bar, che propone cocktail inediti e personalizzati degustabili anche nel ristorante gourmet.

Brunelleschi Hotel

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

info@hotelbrunelleschi.it

www.hotelbrunelleschi.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*