Mostre a Forte dei Marmi – Manolo Valdés – Rainas y Caballero

Sino al 10 settembre 2023

Manolo Valdés – Rainas y Caballero

Bagno Alpemare – Forte (LU)

cliccare per ingrandire

www.continiarte.com

Coniugarsi alla storia dell’arte, ma sempre filtrando tutto attraverso una forte personalità artistica; un lavoro che pochi artisti sanno comprendere e realizzare come Valdés.

Il maestro Valdés, crea i suoi capolavori rifacendosi alle memorie del passato, ricreando e ri-contestualizzando le icone più rappresentative dell’arte occidentale, sempre con forti riferimenti alla storia dell’arte. Da Velázquez a Zurbarán, e da Matisse a Picasso e Lichtenstein.

Manolo Valdés

Avvolta dalla splendida cornice naturale delle Alpi Apuane, la Versilia torna ad essere protagonista dell’estate toscana con un’esposizione di opere del grande artista spagnolo Manolo Valdés.

Grazie alla Galleria d’arte Contini di Venezia e Cortina d’Ampezzo, sotto la regia di Alberto Bartalini e con il patrocinio del comune di Forte dei Marmi, sarà possibile ammirare le sculture del maestro presso lo storico stabilimento balneare Bagno Alpemare, proprietà della famiglia Bocelli.

Manolo Valdés si afferma ancora una volta, in questa mostra, un maestro eclettico la cui innovativa ricerca espressiva e formale è in grado di coniugarsi con le citazioni provenienti della storia dell’arte e costruire attraverso l’arte contemporanea una voce propria.

Le sue sculture danno corpo plastico ad alcuni celeberrimi quadri di Velázquez, da questi capolavori Valdés estrae, geometrizzandola con le lacerazioni e imperfezioni della materia e dello scorrere dei secoli, una sorta di forma archetipa, che diventa emblema figurale di un suo lungo e libero cammino nella storia dell’arte.

Un linguaggio visivo nuovo ed inesplorato, che sublima la materia e la forza concettuale, forgiando
l’importanza che le immagini, tradizionalmente intese e dipinte, assumono nella nostra cultura condivisa.

Il percorso creativo di Manolo Valdés diventa tangibile immergendosi nella meravigliosa pineta del Bagno Alpemare dove è il bronzo a dominare.

Il visitatore può scoprire, tra i profumi e le fronde rigogliose, il tripudio di forme esuberanti e visionarie delle dieci “Reina Mariana”. Si tratta di una versione in bronzo fuso del celebre ritratto dipinto da Velázquez, di Maria Anna d’Austria, iconografia reinterpretata così spesso da Manolo Valdés da essere diventata un simbolo identificativo della sua arte.

I volti puri e le linee semplici di queste sculture dimostrano il talento dell’artista nel navigare tra figurazione ed astrazione attraverso un materiale così solenne come il bronzo.

La maestosa scultura “El Caballero”, anch’essa in bronzo, rappresenta l’emblema dell’omaggio a Velázquez e il principio indiscutibile secondo il quale i capolavori dell’arte sono connessi da un filo comune, in una perenne trasmissione in divenire di esperienze nel tempo. Da quasi sessant’anni, infatti, Manolo Valdés dà prova di come si possa produrre un’arte magnifica lavorando su illustri modelli del passato; ma non è per tutti. Valdés infatti, con somma eleganza e profonda cultura, ci insegna come guardare oltre l’orizzonte dei giorni nostri, traducendo il passato in funzione del futuro.
I capolavori del passato vengono così analizzati, frammentati e reinventati attraverso realismo e figurazione visionaria e trasformati in chiave contemporanea.

Un linguaggio visivo dagli echi classicheggianti ed al contempo in rotta con i modelli del passato che,
catturando l’attenzione dell’osservatore, ha permesso all’artista di essere annoverato tra i maggiori artisti spagnoli viventi.

La scultura monumentale di Manolo Valdés è percorsa da una forza e da una vitalità dirompente; con
raffinata eleganza entra in connessione con questo scenario en-plein-air, che si snoda tra il blu del mare e il verde lussureggiante della natura.

Un omaggio ad un artista che restituisce l’immagine della bellezza pura ed imponente del patrimonio artistico attraverso le sue sculture, in mostra fino al 10 settembre in questa oasi di pace dove natura e arte contemporanea si incontrano.

Biografia

Manolo Valdés nasce a Valencia, Spagna, l’8 marzo del 1942. Apprendista pittore già all’età di 15 anni, frequenta la San Carlos Academy of Fine Arts; durante gli anni di studio, in occasione di un viaggio a Parigi, scopre la libertà visiva e artistica di Pierre Soulages e Robert Rauschenberg.

Intraprende la sua carriera che trova una delle prime espressioni nel 1964, nella co-fondazione del gruppo Equipo Crónica, collettivo pioneristico di Pop Art spagnola ove, unitamente a Juan Antonio Toledo e Rafael Solbes, ha potuto coniugare sperimentazione creativa e critica politica.

Successivamente a tale esperienza, protrattasi fino al 1981, inizia a tenere le sue mostre personali.

Egli si sofferma specialmente sulla rilettura di temi artistici e storici privi di rimandi provocatori, con l’ideazione di un proprio universo creativo tramite l’estro coniugato allo studio dei materiali. Vincitore, tra i tanti, del premio Nacional de Bellas Artes España, le sue creazioni sono state oggetto di numerose esibizioni nazionali ed internazionali.

Nel 2007 è stato inoltre insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine al merito dal Presidente della Repubblica Francese.

Le opere di Manolo Valdés si possono trovare in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui: Metropolitan Museum of Art, New York; Museum of Modern Art, New York; Musée National d’Art Moderne, Centre George Pompidou, Parigi; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid, Spagna; Fundaciòn del Museo Guggenheim Bilbao, Spagna; Istituto Valenciano de Arte Moderno, Centre Julio Gonzalez, Valencia, Spagna; Kunsthalle, Kiel Germania; Kunstmuseum, Berlino, Germania; Veranneman Foundation, Kruishoutem, Belgio, National Art Museum of China, Beijing, China, Les Terrasses du Casino, Monte Carlo, Monaco e molti altri. Dal 2016 collabora con la Galleria d’Arte Contini che lo rappresenta in esclusiva per l’Italia. Attualmente vive e lavora a New York.

L’esposizione è visitabile tutti i giorni fino al 10 settembre 2023.

Lo stabilimento balneare è aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 20, venerdì e sabato fino alle ore 23.

Per informazioni:
Galleria d’Arte Contini
San Marco 2288- Calle Larga XXII Marzo
Venezia
T. +39 041 5230 357
venezia@continiarte.com
riccarda@continiarte.com
www.continiarte.com
Bagno Alpemare
Via Arenile, 69
Forte dei Marmi (LU)
T. +39 05841811042

CONTINI – Galleria d’arte – CORTINA – VENEZIA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*